Un blog al giorno

Tecnica analitica per i giovani

FASCE D'ETA'

  • Piccoli amici, Attività di base

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Dominio

PARAMETRI

  • AREA DI LAVORO: 20 x 20 metri

  • NUMERO GIOCATORI: 4

  • MATERIALE UTILIZZATO: conetti, cinesini

DESCRIZIONE

  • La “stella” è un gioco analitico, ovvero ricerca l’acquisizione e la correzione del gesto, prevede una guida della palla in contemporaneità con le compagne fino al cono frontale.

    Varianti: a) la giocatrice si arresta in prossimità del cono, gira intorno al cono senza palla, la recupera e ritorna in conduzione libera alla partenza; b) la giocatrice si arresta in prossimità del cono poi palla al piede gira intorno al cono guidandola con l’interno oppure con l’esterno; c) la giocatrice si arresta in prossimità del cono, lascia il suo e guida il pallone della compagna posta di fronte a lei scambiandosi di posto; d) la giocatrice guida il pallone sino al cono poi esegue un arresto e cambio di direzione (torna indietro) d’interno piede oppure d’esterno piede; e) la giocatrice guida il pallone sino al cono poi esegue arresto e cambio di direzione utilizzando delle finte. Utilizzare sempre piede forte e piede debole e cambiare giro in senso orario e antiorario. Ricercare l’intensità una volta che i vari gesti sono stati automatizzati arricchendo il bagaglio tecnico delle giocatrici.

    Clicca qui per leggere l'articolo intero

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN