Un blog al giorno

CALCIO: PORTIERI E SQUADRA, LAVORIAMO ASSIEME

Anche se non disponete di un preparatore specifico evitate di emarginare i vostri portieri, coinvolgeteli nelle attività con la squadra. Alcuni semplici esempi da cui prendere spunto.

Se vogliamo integrare il portiere nel lavoro con la squadra la fase dell’allenamento che ci potrebbe creare più difficoltà è senza dubbio quella in cui vengono proposti esercizi analitici. In questi frangenti gli istruttori richiedono proposte individuali di palleggio, guida della palla esecuzione di gesti tecnici oppure lavorano a piccoli gruppi, per esempio sul tema del passaggio. Che fare con i giovani portieri? Buona parte di queste attività possono essere svolte dal nostro numero uno tali e quali. Molti esercizi di quel tipo non hanno solo valore strettamente tecnico ma anche coordinativo e esercizi di conduzione complessi o progressioni didattiche sul palleggio vanno a incidere su capacità coordinative quali quelle ritmiche e di dissociazione motoria.

 

TECNICA ANALITICA COI NUMERI UNO

Nel caso in cui le proposte siano particolarmente analitiche e pensate per i giocatori di movimento è possibile adattarle ottimizzandole anche per il numero uno. La tecnica podalica generica (passaggi e tiri) favorisce questo processo ed è facilmente abbinabile a obiettivi come presa e tuffo sempre in forma analitica. Si può lavorare in forma didattica sia sul gesto di calcio in sé sia legandolo a elementi specifici del portiere. Come? Lavorando a coppie oppure ricorrendo a varianti più complesse che coinvolgono piccoli gruppi di giocatori. Eccovi un paio di esempi pratici.

 

TIRO IN PORTA CON DISTURBO VISIVO

Un giocatore si esercita al tiro in porta col portiere mentre un compagno, muovendosi lungo una linea immaginaria posta frontalmente alla porta, fa azione di disturbo sulla visuale del numero uno.

 

PASSAGGIO E TIRO COL COINVOLGIMENTO DEL PORTIERE

A2 calcia in porta, il portiere ha il compito di deviare all’interno dei paletti predisposti a un lato per indirizzare palla ad A1 che controlla e gioca di nuovo ad A2.

 

Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Andrea Pasquot

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN