CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: squadra
-
CALCIO: LAVORIAMO SU QUANDO COME E PERCHÉ SCALARE
Mercoledì 2 Agosto 2017
Una proposta di Angelo Pereni per concentrare l'apprendimento della squadra sui concetti di densità, pressing e pressione secondo le scelte del tecnico.
-
DIAMO UN VOLTO ALLA NOSTRA SQUADRA
Venerdì 2 Giugno 2017
Da cosa nascono le caratteristiche uniche e caratterizzanti il gruppo quando scende in campo? Quale il ruolo e quali i compiti dell'allenatore?
-
NUMERI UNO: LAVORIAMO IN MODO MIRATO
Martedì 30 Maggio 2017
I consigli pratici dell'esperto Andrea Pasquot su quando e cosa proporre ai giovani portieri quando la squadra è impegnata in attività condizionali specifiche.
-
IL METODO FIABE MOTORIE NEL CALCIO
Lunedì 29 Maggio 2017
Una metodologia pensata per l'apprendimento dei bambini in età prescolare e l'insegnamento delle abilità percettivo cognitive fondamentali nei giochi di squadra.
-
IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO
Giovedì 11 Maggio 2017
La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.
-
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
Lunedì 8 Maggio 2017
Caratteristiche e qualità da considerare nello scouting dei tecnici, siano essi di prima squadra o di settore giovanile. I consigli di Riccardo Guffanti.
-
CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE
Martedì 2 Maggio 2017
Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.
-
CALCIO: PREPARAZIONE FISICA E PROGRAMMAZIONE
Lunedì 27 Febbraio 2017
Le proposte dei professionisti dell'Aipac da cui prendere spunto per organizzare gli allenamenti e migliorare le qualità fisiche della vostra squadra.
-
CALCIO: PORTIERI E SQUADRA, LAVORIAMO ASSIEME
Venerdì 30 Dicembre 2016
Anche se non disponete di un preparatore specifico evitate di emarginare i vostri portieri, coinvolgeteli nelle attività con la squadra. Alcuni semplici esempi da cui prendere spunto.
-
CALCIO: PROPOSTE PER I GIOVANI PORTIERI
Mercoledì 30 Novembre 2016
Se non si ha a disposizione il preparatore specifico non isolate i numeri uno allontanandoli dalla squadra. Fateli giocare col gruppo e date loro obiettivi specifici.
-
I PRINCIPI GUIDA PER IMPOSTARE LA SQUADRA
Mercoledì 30 Novembre 2016
Un’analisi completa dei tratti essenziali del calcio moderno: le priorità su cui lavorare, i concetti cardine e le qualità di cui il giocatore deve disporre.
-
CALCIO: LA RICERCA DEGLI EQUILIBRI DI SQUADRA
Mercoledì 2 Novembre 2016
Come far giocare assieme tre giocatori offensivi? I consigli di Renzo Ulivieri all’Asd Filvilla per non perdere equilibrio e uomini in fase di non possesso.
-
CALCIO: CHE TIPO DI MISTER SEI?
Venerdì 21 Ottobre 2016
Sei uno scrittore, un poeta o un genio? Lavori per schemi, per concetti o riesci a dare una tua impronta unica e irriproducibile alla squadra?
-
CALCIO: IL TOTTENHAM SI SCALDA COSÌ
Martedì 4 Ottobre 2016
La qualità del calcio giocato dalla squadra di Mauricio Pochettino dipende anche dalle esercitazioni fatte svolgere dal tecnico in settimana. Ecco una delle più recenti.
-
CALCIO: EMOZIONI PULITE E RINASCITA
Martedì 4 Ottobre 2016
Giocare in una squadra aiuta i giovani ad affrontare e superare le paure oltre a dare loro emozioni forti, ma genuine, che talvolta cercano per vie sbagliate e pericolose.
-
CALCIO: QUESTA SQUADRA FA ACQUA!
Giovedì 22 Settembre 2016
Idratarsi prima, durante e dopo un intenso sforzo è una sana regola alimentare per mantenere il fisico efficiente e performante. Ecco perché.
-
CALCIO: PRIMA L’IDEA DI GIOCO O IL MODULO?
Mercoledì 14 Settembre 2016
Qual è il principio base su cui lavorare con la nostra squadra? La sistemazione in campo a noi tanto cara o la messa in atto di concetti di gioco?
-
ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO
Venerdì 9 Settembre 2016
Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.
-
CREATE LE CONDIZIONI PER VINCERE?
Giovedì 1 Settembre 2016
In prima squadra o nel settore giovanile, raccogliere informazioni e avere una precisa immagine della società permette di creare i presupposti per una buona stagione.
-
CALCIO: L’ALLENATORE, CONOSCENZE E COMPETENZE
Martedì 2 Agosto 2016
Il mister deve osservare la squadra, sapere che cosa guardare, individuare cosa correggere e decidere su cosa lavorare.
-
LE DINAMICHE DI GRUPPO NEL CALCIO
Giovedì 30 Giugno 2016
Allenatore, capitano e leader naturale della squadra sono le personalità cardine dello spogliatoio. Ruoli e compiti con i consigli dello psicologo.
-
CALCIO: COSTRUIRE UNA SQUADRA
Venerdì 17 Giugno 2016
I consigli di Sergio Borra per trasformare un gruppo di calciatori in un team vincente. L’esperienza di un grande formatore al servizio degli allenatori.
-
SACCHI: ALLENIAMO IL SINGOLO O IL COLLETTIVO?
Martedì 14 Giugno 2016
Insegniamo i principi del gioco per abituare i calciatori a esprimersi in modo corale. La sensibilità dell’allenatore, nella correzione, è l’elemento fondamentale.
-
CALCIO, EURO 2016: IL BELGIO
Giovedì 9 Giugno 2016
Una squadra di talenti giunti a maturazione, ai quali nulla è precluso. La consueta e solida scuola tattica abbinata a calciatori dalle grandi qualità.
-
CALCIO, EURO 2016: L’IRLANDA DEL NORD
Mercoledì 8 Giugno 2016
Una squadra orgogliosa dal grande carattere, ma con evidenti limiti tecnici. Con Albania e Islanda è l'altra sorpresa giunta dalle qualificazioni.
-
CALCIO: PRIMA L’UOMO O IL TALENTO?
Domenica 5 Giugno 2016
Anche a San Patrignano è tempo di selezioni per far parte della “nazionale”. Le scelte di mister Marcello Chianese vanno oltre l’aspetto tecnico.
-
CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?
Mercoledì 1 Giugno 2016
Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?
-
CALCIO, EURO 2016: LA TURCHIA
Martedì 24 Maggio 2016
Poche, semplici ed efficaci soluzioni offensive per Fatih Terim alla guida una squadra di talento, ma che spesso si scopre troppo.
-
CALCIO, EURO 2016: LA FRANCIA
Giovedì 19 Maggio 2016
Deschamps guida una delle favorite del torneo. La squadra ha grandi qualità tecniche e capacità tattica, assente Benzema ci si aspetta molto da Griezmann e Giroud.
-
CALCIO: COMUNICARE COL GRUPPO
Sabato 14 Maggio 2016
Parlare con efficacia alla squadra è decisivo per la riuscita di un progetto calcistico. Le indicazioni e i consigli dello psicologo e psicoterapeuta Flavio Nascimbene.
-
CALCIO, EURO 2016: LA ROMANIA
Martedì 10 Maggio 2016
La squadra di Angel Iordanescu si presenta agli Europei con un gruppo consolidato ed esperto, una fase di non possesso blindata e tanta concretezza.
-
CALCIO E SCOUTING: L’ATTACCANTE ESTERNO
Domenica 8 Maggio 2016
Analizziamo le caratteristiche ideali della seconda punta, giocatore chiave in fase realizzativa e decisivo nell’economia delle sorti della squadra.
-
CALCIO: LA GESTIONE DEL GRUPPO
Giovedì 5 Maggio 2016
Da Marcello Chianese, allenatore del San Patrignano, un bell’esempio di come si possono coniugare scelte tecniche tattiche e rispetto dei giocatori.
-
CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE
Martedì 3 Maggio 2016
Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace
-
CALCIO: L’ALLENATORE LEADER
Lunedì 2 Maggio 2016
Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio
-
CALCIO: GERMANIA, A SCUOLA DAL BAYERN
Mercoledì 20 Aprile 2016
Seconda parte dell’intervista a Steven Turek: il contropressing di Guardiola e l’influenza della sua squadra sulla filosofia di gioco tedesca.
-
CALCIO: COINVOLGERE IL GENITORE ASSENTE
Giovedì 14 Aprile 2016
Non sempre mamme e papà seguono l’avventura sportiva dei figli, e mancano all’appello. Motivi, vantaggi e consigli per farli entrare in squadra.
-
CALCIO: GLOBALE O ANALITICO?
Venerdì 1 Aprile 2016
Festeggiamo il compleanno di Arrigo Sacchi partendo da una considerazione che rispecchia la sua filosofia di gioco. Alleno il singolo giocatore o la squadra?
-
CALCIO: DIDATTICA E OBIETTIVI NEL PRECAMPIONATO
Giovedì 24 Marzo 2016
Fare squadra, spiegare efficacemente gli esercizi, programmare il lavoro per le diverse fasce d’età. Didattica del gioco offensivo e difensivo. Tecnica e tattica per i giovani. 150 posti disponibili.
-
CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE
Venerdì 18 Marzo 2016
I cibi adatti e le cotture consigliate per mangiare sano, fare “squadra” con la condizione fisica e mantenere il nostro corpo tonico e in salute.
-
CALCIO: SOCIETÀ E MEDIA, FATE SQUADRA
Martedì 15 Marzo 2016
La collaborazione con gli organi di stampa migliora l’immagine della società ed evita inutili e dannosi conflitti con i giornalisti. Consigli e indicazioni.
-
CALCIO E SCOUTING: LA PRIMA PUNTA
Martedì 8 Marzo 2016
Le indicazioni e i consigli di Riccardo Guffanti per scegliere l'attaccante adatto alla vostra squadra: di peso o di movimento, l'importante è che abbia fiuto del gol.
-
CALCIO: COINVOLGIAMO I GENITORI
Giovedì 25 Febbraio 2016
Mamme e papà possono essere delle risorse importanti per la squadra, affidiamo a loro dei compiti nel rispetto di regole e ruoli.
-
IL CALCIO INTENSO DI GASPERINI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Nessuno ama affrontare il Genoa, squadra dinamica e molto aggressiva soprattutto in non possesso. Le scelte, forti, dell’esperto tecnico piemontese.
-
ROMA TIMIDA, LA JUVENTUS NON PERDONA
Lunedì 25 Gennaio 2016
Poco coraggiosa e lunga la squadra di Spalletti s’è difesa con ordine ma ha concesso spazi a metà campo, un guizzo di Dybala allunga la marcia trionfale di Allegri.
-
L’ANALISI TATTICA DI SAMPDORIA JUVENTUS
Domenica 10 Gennaio 2016
La squadra di Montella ha cambiato faccia e predilige le verticalizzazioni al possesso palla insistito, Allegri sempre più per l’1-3-5-2 con gli esterni pronti a rientrare.
-
IL CALCIO PER SUPERARE PAURE E RABBIA
Martedì 5 Gennaio 2016
Anche San Patrignano ha assecondato la passione di tante ragazze e ha creato la sua squadra femminile: le difficoltà, la passione e il percorso di alcune di loro.
-
CONTROLLO, COPRO IL PALLONE E TRASMETTO
Giovedì 17 Dicembre 2015
Un gioco esercizio a punti dedicato alla difesa della palla e finalizzato alla gestione ottimale del possesso di squadra.
-
JUVE: UNA GESTIONE PERFETTA DELLA PARTITA
Lunedì 14 Dicembre 2015
La squadra di Allegri si conferma in crescita e grazie all’ottima interpretazione delle due fasi di gioco smonta e poi batte una Fiorentina generosa ma leggibile tatticamente.
-
ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE
Sabato 12 Dicembre 2015
Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.
-
SAPETE FORMARE UN CAPITANO?
Giovedì 5 Novembre 2015
Come trasformare un talento in un punto di riferimento, in un calciatore rispettato come uomo e quindi come leader della squadra? Ce lo spiega chi tramite il calcio aiuta le persone a rinascere.
-
NON PROTEGGETE TROPPO I PICCOLI CALCIATORI
Martedì 3 Novembre 2015
Un monito ai genitori iperprotettivi, le dinamiche di squadra, anche quelle fastidiose, sono necessarie per la formazione del carattere e la crescita del bambino.
-
QUALE MEDIANA PER LA NOSTRA SQUADRA?
Lunedì 2 Novembre 2015
Caratteristiche, compiti e disposizione dei mediani nei diversi sistemi di gioco. Qual è il più adatto ai nostri giocatori?
-
ROMA: DZEKO E ALI CHE RIPEGANO PER SOGNARE
Martedì 27 Ottobre 2015
Compattezza in non possesso e le due fasi di transizione lette ed eseguite perfettamente da Salah e Gervinho, così i giallorossi studiano da grande squadra.
-
JUVENTUS ECCO COME BATTERE IL SIVIGLIA
Mercoledì 30 Settembre 2015
Champions, Allegri contro una squadra aggressiva e intensa. Emery spinge coi terzini e accentra gli esterni a supportare la punta del suo 1-4-2-3-1 ma soffre le ripartenze.
-
SAPETE VINCERE COME GRUPPO?
Lunedì 28 Settembre 2015
La cooperazione nel calcio e la creazione di una squadra si può allenare anche dal punto di vista mentale. I consigli per adottare e i giusti atteggiamenti in settimana e in partita.
-
SOUSA: LE STRATEGIE PER FERMARE L’INTER
Sabato 26 Settembre 2015
Mancini punta sulla solidità del suo calcio e lavora sugli inserimenti delle mezze ali, l'allenatore della Fiorentina schiera una squadra duttile con difesa a tre o a quattro in funzione delle fasi di gioco.
-
NEL MIO CALCIO IL GRUPPO È FONDAMENTALE
Venerdì 25 Settembre 2015
I consigli dell’allenatore dei Liberi Rari Nantes, squadra romana interamente formata da calciatori rifugiati e migranti. Comunicazione, regole e conoscenza di chi si ha di fronte.
-
NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO
Venerdì 18 Settembre 2015
La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.
-
INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE
Sabato 12 Settembre 2015
Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.
-
SIAMO TROPPO COMPLICATI?
Martedì 1 Settembre 2015
L’allenatore efficace aiuta il calciatore a maturare le conoscenze che gli permettono di interpretare e risolvere le situazioni di gioco in modo semplice.
-
LA JUVENTUS SBATTE CONTRO IL PRESSING DELLA ROMA
Lunedì 31 Agosto 2015
Grande partita di Dzeko, leader offensivo anche sul piano tattico, in una Roma in crescita anche sulle corsie esterne. La squadra di Allegri da rivedere a centrocampo.
-
IL PRECAMPIONATO DI DEVIS MANGIA
Martedì 21 Luglio 2015
Nel periodo di preparazione si pongono le basi per la costruzione della squadra, i principi di lavoro e i consigli dell’ex tecnico della nazionale U21 per avviare al meglio la stagione.
-
COPA AMERICA: VINCE IL GRUPPO
Martedì 7 Luglio 2015
Tattica collettiva e grande coesione, così il Cile ha trionfato sugli straordinari solisti argentini, l’ennesima lezione di uno sport che è, per definizione, di squadra.
-
CHAMPIONS: I RIMORSI DELLA JUVE
Giovedì 11 Giugno 2015
Vince giustamente il Barcellona ma la squadra di Allegri ha qualche rimpianto, un primo tempo più coraggioso e una ripresa più lucida. Le considerazioni di Angelo Pereni.
-
LAZIO ROMA: STRATEGIE PER LA CHAMPIONS
Venerdì 22 Maggio 2015
Arriva il derby che vale un posto in coppa campioni. Biancazzurri meglio sugli esterni ma la squadra di Garcia è micidiale negli inserimenti centrali. Il genio di Totti contro la freschezza di Anderson.
-
LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B3
Mercoledì 13 Maggio 2015
Il giocatore impara a relazionarsi sul campo con i suoi compagni di squadra, entra in gioco anche la tattica collettiva.
-
IL CALCIO CHE VINCE IL DISAGIO
Martedì 5 Maggio 2015
Il mister, la squadra, la società e la famiglia. Marcello Chianese mette in campo la formazione ideale per sconfiggere anche il malessere più profondo.
-
ALLENIAMO LA SITUAZIONE
Sabato 2 Maggio 2015
Esercizi per insegnare le basi tattiche collettive, i concetti situazionali e creare una squadra equilibrata che legga, interpreti e agisca.
-
LA VOSTRA SQUADRA HA UN’IDENTITÀ?
Venerdì 1 Maggio 2015
L’importanza di condividere un’idea di gioco con i propri calciatori e creare una squadra allargata che comprenda tutti coloro che ruotano attorno ai giocatori.
-
JUVENTUS MONACO: SFIDA TATTICA
Mercoledì 15 Aprile 2015
Jardim sorprende i bianconeri in avvio, poi la squadra di Allegri, senza brillare, trova le contromisure e la vittoria
-
LA GESTIONE VINCENTE DEL GRUPPO
Mercoledì 15 Aprile 2015
Nazzarena Grilli, allenatrice del Mozzanica nella serie A femminile, è un esempio di come trasmettere passione e forza di volontà alla propria squadra.
-
ELASTICI: LA PALESTRA IN TASCA
Martedì 14 Aprile 2015
Una semplice soluzione per chi non dispone di macchinari e attrezzature, nei settori giovanili come in prima squadra.
-
IL MONACO AI RAGGI X
Lunedì 13 Aprile 2015
Vigilia dei quarti di Champions. I segreti dei francesi di Jardim, prossimi avversari della Juventus di Allegri, una squadra che combina esperienza e spavalda gioventù
-
NON SMETTETE DI LAVORARE
Mercoledì 8 Aprile 2015
Con o senza stimoli di classifica la squadra deve dare continuità a principi, obiettivi e lavoro atletico. È un investimento per il futuro
-
LA COLPA… È DEGLI ALTRI!
Venerdì 3 Aprile 2015
Criticare l’allenatore o i compagni di squadra danneggia il piccolo calciatore! Si cresce imparando a conoscere e superare i propri limiti, altrimenti si alimentano le insicurezze del bambino.
-
COME INSERIRSI NEL GRUPPO
Sabato 28 Marzo 2015
Essere in sintonia con i compagni di squadra è uno degli aspetti più gratificanti dello sport. I consigli per vivere al meglio l’esperienza di far parte di una squadra.
-
QUANTO SEI VELOCE?
Venerdì 27 Marzo 2015
È una delle qualità più importanti per un calciatore, calcola i tuoi valori e confrontali con i tuoi compagni di squadra.
-
COMUNICARE CON LA SQUADRA E GESTIONE DEL GRUPPO
Mercoledì 25 Marzo 2015
Sportland e Fc Vigejunior organizzano per sabato 19 aprile a Milano un corso di aggiornamento per allenatori, istruttori, dirigenti e genitori sul tema "Comunicare con la squadra e gestione del gruppo". Relatore il Dottor Michele Piccolo
-
ROMA JUVENTUS: PIÙ TATTICA CHE GIOCO
Mercoledì 4 Marzo 2015
Gli uomini di Allegri non sferrano il colpo del kappaò, mentre la squadra di Garcia entra in partita grazie ai cambi con cui il tecnico riesce a girare un’inerzia decisamente negativa. Tutto come prima e bianconeri con vista sullo scudetto.
-
KLOPP DOMINA ALLEGRI VINCE
Mercoledì 25 Febbraio 2015
Un Borussia spregiudicato fa bella mostra di sé allo Stadium, domina a centrocampo ma paga disattenzioni difensive. La squadra di Allegri lotta, vince e ringrazia.
-
AGGIORNAMENTO AIAC BOLOGNA CON PAOLO TRAMEZZANI
Lunedì 9 Febbraio 2015
"La costruzione del gioco di squadra: dalla fase di possesso palla alla fase del mantenimento, dalla manovra d'attacco alla finalizzazione". È il tema dell'incontro che si terrà lunedì 2 marzo presso la sede Isokinetic di Bologna. Relatore mister Paolo Tramezzani, viceallenatore della nazionale...
-
La Nazionale di Sanpa
Lunedì 2 Febbraio 2015
La squadra della comunità milita in Seconda Categoria e vince da anni la Coppa Disciplina. Questo blog vuol essere un punto d’incontro e di confronto su come allenare dei ragazzi e formare degli uomini.
-
Viaggio nel mondo dei piccoli calciatori
Lunedì 2 Febbraio 2015
La crescita di un bambino è il frutto di un gioco di squadra tra gli adulti di riferimento. Tracciamo assieme una strada per aiutare i nostri figli a d acquisire la capacità di affrontare la realtà che li circonda.
-
Sette contro sette per gli equilibri di squadra
Mercoledì 2 Agosto 2017
In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:
tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...
-
L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho
Lunedì 31 Luglio 2017
La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...
-
Sei contro sei più un jolly con obiettivi condizionali
Martedì 11 Luglio 2017
L'esercitazione e la sua variante hanno le seguenti caratteristiche:
-
Portieri: esercitiamo l'uscita alta in presa o respinta
Giovedì 29 Giugno 2017
Effettuiamo dei cross in area finalizzati a fare eseguire al portiere un uscita in terzo tempo o in tuffo per respingere o cercare la presa. Dividiamo l'area in zone colorate il...
-
Possesso palla con obiettivo creare superiorità numerica
Mercoledì 31 Maggio 2017
<P style="FONT-WEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0cm"><FONT face="ITC Officina Serif Std Book, monospace">In un quadrato di dimensioni adeguate alla categoria, alle qualità tecniche dei giocatori e agli obiettivi condizionali ricercati dal tecnico si...
-
Partita a ranghi ridotti per il gioco in ampiezza e le soluzioni offensive
Mercoledì 17 Maggio 2017
Si gioca un cinque contro cinque con due porticine per squadra, poste sul centro destra e centro sinistra e rivolte correttamente verso l'interno (
-
Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità
Venerdì 12 Maggio 2017
In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...
-
Quattro contro cinque per la riconquista e le uscite difensive
Martedì 2 Maggio 2017
Si delimita un'area di gioco con una porta e un portiere adeguata all'età e al livello dei giocatori che allenate e quindi non necessariamente utilizzando l'area di rigore e l'intero campo di gioco come in figura. Quattro difensori fronteggiano...
-
Lo smarcamento fuori linea della prima punta
Giovedì 27 Aprile 2017
Tre giocatori posti come in figura effettuano uno scorrimento palla a due tocchi. A loro discrezione uno di essi (in figura è C) effettua un controllo ad aprire e poi serve la...
-
Controllo al volo e trasmissione su terzo uomo
Venerdì 21 Aprile 2017
Si delimita un cerchio di 25 metri (o più) di diametro attorno al cerchio di centrocampo e si dividono dodici giocatori in tre squadre con pettorine di colore diverso. Due si posizionano all’esterno del cerchio più grande, l’altra nell’area interna...
-
Il gioco staffetta fra le ruspe
Giovedì 20 Aprile 2017
Si delimita un corridoio di quindici metri di lunghezza e cinque - sei di larghezza. Un gruppo di sei bambini viene suddiviso in due squadre, una di quattro con la funzione di attaccare una linea e una di due che la difenderà...
-
Torello quattro più due contro quattro
Giovedì 13 Aprile 2017
Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si...
-
Scuola calcio, facciamo gol con i piedi e contrastiamo con mani e corpo
Venerdì 7 Aprile 2017
Si definisce un area di lavoro di circa 15 metri con due porte larghe due metri e due squadre ciascuna delle quali è composta da 3 - 4 giocatori. L’obiettivo del gioco è giocare una partita con i piedi normale per cercare di segnare nella...
-
Difesa della porta e uscita dal pressing o consolidamento del possesso
Venerdì 31 Marzo 2017
Si gioca con una porta e ovviamente il portiere un cinque contro quattro più due. Cinque attaccanti attaccano quattro difensori più il portiere per fare gol. Dalla parte opposta del campo (a distanza adeguata al livello e alle capacità dei giocatori) si...
-
Sei contro quattro per allenare la difesa a zona mista
Lunedì 27 Marzo 2017
Si gioca un sei contro quattro con partenza dal rinvio del portiere (si lavora sulla salita sincronizzata della linea difensiva) verso quattro giocatori disposti a metà campo. Due...
Partita a tema, la conquista della seconda palla
Giovedì 16 Marzo 2017
Si gioca una partita otto contro otto, i centrocampisti possono giocare tra di loro e con i difensori ma non direttamente con gli attaccanti. Durante la fase di possesso le punte devono farsi trovare in zona palla e garantire una giocata in verticale ai difensori, rispettando i...
Rinvio e seconda palla, esercizio didattico
Giovedì 16 Marzo 2017
Quattro difensori muovono palla da da destra a sinistra in una metà campo suddivisa verticalmente in tre parti. I due attaccanti marcati a uomo da due difensori hanno il compito di spostarsi di settore in settore a seconda della posizione della palla. Entrambi devono...
Sessione di tiri in forma ritmica
Lunedì 6 Marzo 2017
Si dispone un'area di lavoro come in figura. A passa a B che dopo un contromovimento gli restituisce palla sulla corsa. A riceve e trasmette un pallone filtrante per C il quale dopo un movimento corto – lungo va alla conclusione a rete. A intanto continua la sua corsa per prendere il...
Partita per la conclusione in porta su quattro fronti
Mercoledì 1 Marzo 2017
Delimitiamo un quadrato attorno al cerchio di centrocampo dentro il quale posizioniamo quattro porte poste a loro volta ognuna parallela a un lato diverso del quadrato (utilizziamo...
Sostegno e trasmissione orizzontale, esercitazione analitica
Martedì 28 Febbraio 2017
Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...
Partita per lo smarcamento dei mediani con cura delle posture
Martedì 28 Febbraio 2017
Si gioca una partita sette contro sette con portieri e un jolly per cercare la circolazione della palla. Il vincolo riguarda i centrocampisti che devono effettuare uno smarcamento sotto palla e non possono giocarla nella zona da cui proviene. Variante: allargare il...
Sostegno e trasmissione in verticale, esercitazione analitica
Martedì 28 Febbraio 2017
Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...
Sessione di tiri in porta con elementi tecnici
Venerdì 24 Febbraio 2017
Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi, di seguito ne salta due o tre posti a maggiore distanza l'uno dall'altro con una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una...
Marcatura a uomo in area su cross proveniente dalle fasce
Lunedì 13 Febbraio 2017
Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante (bianco) si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta...
Marco e copro a quattro contro punte di numero variabile
Martedì 31 Gennaio 2017
Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere. Delimitiamo con dei segnalatori una linea circa quindici metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona difensiva si posizionano quattro...
Tre contro tre situazionale e ritmico
Lunedì 30 Gennaio 2017
In uno spazio di dimensioni variabili a seconda della qualità dei giocatori si gioca un tre contro tre con porte e ogni terna lavora in attacco e poi si ferma a difendere. In figura i blu vanno alla conclusione, i bianchi escono dal campo e parte la seconda terna...
Difesa a tre, come assorbire il taglio dietro
Lunedì 30 Gennaio 2017
Il taglio della punta viene effettuato alle spalle di B, lo segue il difensore C comunicando in maniera verbale che sta assorbendo il taglio, a questo punto B chiude la linea di passaggio portandosi in posizione B1. Il giocatore A nel caso la palla passi deve recuperare la...
Difesa a tre, come assorbire il taglio davanti
Lunedì 30 Gennaio 2017
Sul taglio della punta B vede, segue e si porta in posizione B1, il giocatore A non essendo più in pressione sulla palla deve recuperare a linea e portarsi in copertura di B (posizione A1).
Difesa a tre, gli scivolamenti orizzontali
Lunedì 30 Gennaio 2017
Esercizio didattico e analitico sui movimenti. Tre giocatori (bianchi) si passano la palla in due tocchi i blu lavorano sui principi di pressione e copertura, la palla viaggia da destra a sinistra (e viceversa) i blu scivolano orizzontalmente. Curare la postura sulle uscite in pressione e le...
Attività strategiche con i giovani: il gioco dei samurai
Lunedì 23 Gennaio 2017
Si dispone un’area di gioco e due squadre come in figura. I “samurai” di ogni squadra devono rubare lo scrigno (un pallone) nascosto nella dimora della squadra avversaria e portarlo nel proprio campo di battaglia. Si può catturare (toccandoli...
Possesso palla a tre colori con vincoli settoriali
Giovedì 19 Gennaio 2017
Con l’area di lavoro in zone diverse giochiamo un possesso palla due colori contro uno con obbligo dei colori in possesso di cambiare zona di possesso ogni numero di passaggi predefinito dall’allenatore. Se il colore che sta sotto intercetta palla manda...
Gara dominio aereo della palla a gruppi
Mercoledì 18 Gennaio 2017
Si dispongono più stazioni di lavoro (come in figura) a seconda di quante squadre partecipano. Le squadre sono composte da quattro giocatori, ciascuna nell’esercitazione proposta ha tre palloni a disposizione. Al via dell’allenatore uno dei quattro...
Difesa a quattro uscita di un centrale a ridosso dell'area di rigore
Giovedì 12 Gennaio 2017
Quattro centrocampisti muovono palla fino a creare una situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità. Il centrocampista guida la palla fino a che un attaccante si muove incontro per cercare palla appoggiata. Se il centrocampista ha ritardato il...
Difesa a quattro, uscita alta di uno dei due centrali
Giovedì 12 Gennaio 2017
Quattro centrocampisti si passano la palla fino a crearre un situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità eccetto una che si stacca e cerca la palla appoggiata, il centrocampista lo serve subito creando così una nuova situazione di palla aperta....
Uno contro uno: soluzioni per lavorare sul dribbling
Giovedì 5 Gennaio 2017
Si dispone un quadrato di lavoro come in figura e di dimensioni adeguate all’età dei giocatori a vostra disposizione. La progressione di lavoro prevede i seguenti step:
- il giocatore in figura rosso passa la palla al bianco che la attacca ed esce in guida da una porticina,...
Tre contro uno per allenare movimenti codificati
Giovedì 5 Gennaio 2017
Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...
Tre contro uno per i movimenti offensivi codificati
Mercoledì 4 Gennaio 2017
Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...
Psicocinetica a tre colori per il pressing e lo smarcamento
Lunedì 2 Gennaio 2017
In un quadrato di lato variabile tre squadre inizialmente giocano con un pallone e con le mani, passandosi il pallone in sequenza (per esempio rosso – blu – bianco, figura 1). Quando e se chi trasmette porta pressione sul giocatore al quale ha passato palla, questo...
Un test per valutare la velocità cognitiva
Giovedì 29 Dicembre 2016
Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...
L'allenamento delle posture in non possesso palla
Mercoledì 28 Dicembre 2016
Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...
Schema su corner a favore, trenino contro difesa a uomo
Giovedì 22 Dicembre 2016
A batte, B fa azione di disturbo nei confronti del portiere ed eventuali avversari davanti alla porta. C, D, E ed F si raggruppano in fila all’altezza del dischetto del rigore, G invece parte da fuori area. A deve calciare cercando di indirizzare il pallone in una delle zone che di...
Partitine sullo stretto per il tiro in porta
Lunedì 19 Dicembre 2016
Posizioniamo una porta al limite dell’area di rigore fronte all’altra. Delimitiamo il campo lateralmente in modo da avere un’area di lavoro estremamente ridotta. Si gioca una partita a ranghi ridotti (esempio tre contro tre) con l’obbligo di andare il più...
Riscaldamento tecnico analitico, sponda e taglio
Martedì 6 Dicembre 2016
I giocatori B1 e B2, partendo da posizione arretrata rispetto alla zona centrale dell’area di gioco si passano il pallone mediante dei dai e vai sino a che uno dei due entra nella zona di rifinitura. A1 e A2 (attaccanti) entrano anch’essi con un movimento incontro nella stessa zona....
Esercitiamo la linea di difesa a proteggere la profondità
Lunedì 5 Dicembre 2016
Si posizionano sulla linea di metà campo campo quattro difensori contro quantro attaccanto, a venti metri da loro si mettono due centrocampisti di spalle e due centrocampisti di fronte alla linea difensiva. I centrocampisti si passano la palla liberamente quando uno di loro (qualsiasi di...
Circuit training per lavorare sulla resistenza
Martedì 29 Novembre 2016
Il percorso (circuit training) così come presentato nella grafica è pensato per essere inserito in due mesocicli di lavoro aventi come obiettivo lo sviluppo della resistenza.
PRIMO MESOCICLO
Circuit training otto giri con recupero di...
Attacchi preventivi su corner a sfavore
Lunedì 28 Novembre 2016
Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...
Due contro due con sponde per la verticalizzazione
Lunedì 21 Novembre 2016
L'area di gioco viene divisa come in figura. Nella zona centrale si gioca un due contro due mentre sulle fasce si posizionano un giocatore per squadra. Si gioca con l’obiettivo di segnare un punto facendo giungere il pallone un attaccante che si...
2c2 a settori + 2 jolly esterni
Domenica 13 Novembre 2016
Tipologia: 2c2 a settori + 2 sponde esterne per la profondità utilizzando il gioco in ampiezza. Obiettivi: guida, trasmissione, controllo, dribbling, situazioni di 1>1, 2>1, 2>2, 4>2, ricerca della superiorità numerica in ampiezza, transizione positiva e negativa, marcamento, smarcamento,...
Palla dietro e palla avanti nel riscaldamento
Venerdì 11 Novembre 2016
In un rettangolo diviso in tre parti con la parte centrale più piccola si dispongono due squadre di otto giocatori. Tre giocatori per squadra nelle zone laterali e due nella zona centrale. Il gioco inizia con due palloni, ogni squadra gestisce il suo. Tutti i...
Possesso palla per l'attacco alla profondità
Mercoledì 2 Novembre 2016
Due squadre si affrontano in un rettangolo inizialmente solo con le mani avendo come obiettivo attaccare la linea di fondo. Per ottenere un punto, la squadra in possesso di palla deve farla pervenire a un compagno posto su di essa. Chi è in possesso di palla...
Alleniamo le marcature preventive su corner a favore
Giovedì 27 Ottobre 2016
Si gioca una partita normale undici contro undici. Disponiamo quattro cinesini di diverso colore nel campo di gioco (due in una metà e due nell'altra, come in figura) un collaboratore del mister tiene in mano due palloni durante l'arbitraggio della partita. Ogni volta che il...
Sviluppi di gioco offensivo dall'esterno
Martedì 25 Ottobre 2016
Il giocatore blu in fascia destra trasmette in avanti al giocatore bianco che è contrastato in modo semiattivo alle spalle da un secondo giocatore blu. Il ricevente trasmette poi in profondità...
Schema con partenza accentrata degli attaccanti
Lunedì 24 Ottobre 2016
A gioca sul movimento incontro di B che ha due soluzioni:
- finta il passaggio di ritorno e invece, disorientando l’avversario, rientra lui e crossa da distanza più ravvicinata;
- effettua il passaggio di ritorno e lascia ad A il compito di scodellare in area di...
Corner contro marcatura a uomo e palla sul secondo palo
Lunedì 24 Ottobre 2016
I sei attaccanti si posizionano (figura 1) come nelle recenti e precedenti proposte. A (l’incaricato della battuta) scambia con B che è venuto incontro dopo un movimento d’inganno e poi calcia indirizzando il pallone sul secondo...
Il gioco dei dieci metri
Lunedì 17 Ottobre 2016
Facciamo affrontare le squadre in una gara di velocità e tecnica: obiettivo la guida e il tiro. Si dispone un area di gioco come potete vedere in figura, i giocatori si dispongono a dieci metri dai conetti di fronte a loro a dieci metri dei quali, in profondità, sono disposte delle...
Quattro contro quattro vincolato nel rombo
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:
- bisogna mantenere...
Quattro contro quattro vincolato nel cerchio
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:
- bisogna mantenere...
Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo
Martedì 11 Ottobre 2016
Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...
Esercizio analitico: trasmissione e rotazione nel rombo
Martedì 11 Ottobre 2016
L'esercizio inizia con una trasmissione verticale su di un vertice, il vertice esegue un passaggio di scarico su uno dei due lati, a questo punto i giocatori sul lato opposto eseguono un interscambio, il passaggio successivo viene fatto sulla corsa del giocatore che ha beneficiato...
Esercizio analitico: trasmissione nel quadrato
Martedì 11 Ottobre 2016
Il giocatore A trasmette palla sul movimento ad aprirsi di B, B scarica palla su A che apre sul terzo uomo, (passaggio 3) A prosegue la corsa e si porta nella posizione precedentemente occupata da B, l'esercizio prosegue con un alternanza continua di passaggi...
Riscaldamento tecnico trasmissione e conduzione
Martedì 4 Ottobre 2016
I giocatori in posizione A partono in slalom stretto fra le sagome (1) e trasmettono ai giocatori in posizione B (2). Una volta ricevuto il passaggio di ritorno (3), cambiano gioco verso i compagni in posizione C. Da questo punto ci sono due varianti possibili; a) la conduzione al punto di...
Difesa della porta a tre difensori in parità e inferiorità
Mercoledì 28 Settembre 2016
Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 -20 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona fra area di rigore e linea di fondo si...
Difesa della porta a due difensori in parità e in inferiorità
Mercoledì 28 Settembre 2016
Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo. Nella zona fra area e linea si sfidano due difensori e due attaccanti. Questi...
Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce
Mercoledì 28 Settembre 2016
In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...
Marcatura preventiva su corner
Martedì 27 Settembre 2016
Una squadra (nella fattispecie la squadra blu) attacca la porta grande partendo da una situazione di corner a favore. Non appena la palla viene colpita dagli attaccanti blu o dai difendenti bianchi, un secondo portiere posto a lato della porta stessa cerca di servire con le mani ...
Dominio palla, reattività e psicocinetica
Martedì 27 Settembre 2016
I giocatori si affrontano in una sessione analitica di dominio e controllo palla con la suola trasmettendosela ritmicamente a coppie (le squadre sono due e ogni coppia è composta da un elemento per squadra). A un segnale prestabilito dall'allenatore prima (successivamente da un...
Corner sul secondo palo dopo scambio corto, lo schema
Giovedì 22 Settembre 2016
Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera nell’area piccola sul...
Corner basso sul dischetto di rigore dopo scambio corto, lo schema
Giovedì 22 Settembre 2016
Il giocatore A in figura è l’incaricato della battuta e appoggia a B sul suo movimento incontro, quest’ultimo gli restituisce il pallone in triangolazione arretrata. Ricevuto il passaggio di ritorno A indirizza la sfera rasoterra all’altezza...
Partita a tema per allenare ad attaccare la profondità
Mercoledì 21 Settembre 2016
Si gioca una partita libera con due porte per lato da difendere (o attaccare) posizionate internamente al campo e voltate verso l’esterno. Obiettivo fare gol e quindi necessariamente cercare la profondità sopra la loro linea. Se si gioca con un vertice alto il sotto obiettivo...
Un test per valutare le capacità orientative
Martedì 13 Settembre 2016
Preparazione per gruppi da otto allievi massimo
Preparare il campo posizionando il reticolo di cinesini come in figura. Formiamo quattro linee da dieci con ogni cinesino a minimo un metro dall’altro, a venti metri dal reticolo posizioniamo gli otto coni di partenza a...
Costruzione del gioco col Metodo Castello
Giovedì 8 Settembre 2016
L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari....
Possesso palla per la pressione e il pressing
Mercoledì 31 Agosto 2016
In un quadrato giocano due squadre e quattro jolly (gialli in figura) posizionati sui vertici, più un altro jolly al centro del campo che si muove all’interno di uno spazio delimitato. Si attua un normale possesso palla con l’aiuto dei jolly che giocano sempre in appoggio con...
Possesso e circolazione in ampiezza della palla
Mercoledì 31 Agosto 2016
L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...
Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino
Martedì 23 Agosto 2016
Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...
Schema su corner con battuta e movimenti predeterminati
Lunedì 22 Agosto 2016
B si muove incontro ad A che però batte direttamente nella zona segnalata dall’area circolare gialla in figura. F si inserisce sul primo palo e D sul secondo. E fa blocco sull’avversario di G che attacca il centro profondo dell’area mentre C dopo un movimento...
Undici contro undici in spazi ridotti
Mercoledì 3 Agosto 2016
Si gioca una partita undici contro undici. Le due squadre si schierano secondo il sistema di gioco utilizzato (l’1-4-3-3 in figura) con i portieri che giocano sulle linee del limite dell’area di rigore l’uno e di metà campo l’altro. L’obiettivo è...
Otto contro otto con due jolly
Mercoledì 3 Agosto 2016
Si gioca una partita su metà o trequarti campo. Le due squadre si schierano secondo il sistema di gioco utilizzato (l’1-4-3-3 in figura). I due centrocampisti centrali bianchi giocano sempre con la squadra in possesso (gialla in figura) creando così superiorità...
Quattro contro quattro con le sponde
Mercoledì 3 Agosto 2016
Si gioca quattro contro quattro con altrettanti jolly per fare gol nelle porte regolari. La squadra in possesso palla (gialla in figura) prima di poter concludere a rete deve obbligatoriamente trasmettere palla uno dei jolly che si trovano sul lato corrispondente alle porte. Quando la squadra...
Esercitiamo l'assist filtrante e il tiro in porta
Mercoledì 27 Luglio 2016
A gioca a muro con una superficie rigida o elastica e trasmette, dopo ricezione orientata, nello spazio tra le due sagome poste centralmente sulla corsa di B che è partito dal lato opposto e deve concludere in porta.
Tecnica individuale e tiro in porta
Mercoledì 27 Luglio 2016
A e B palleggiano trasmettendosi la palla al volo di prima o dopo controllo e spostandosi in direzione della porta. Arrivati al limite dell’area o nei pressi di una zona prestabilita in precedenza vanno al tiro A attaccando un appoggio incontro freccia rossa),...
Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla
Martedì 26 Luglio 2016
Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...
Alleniamo la difesa in sottonumero e le combinazioni offensive
Martedì 26 Luglio 2016
Si gioca in un campo con una porta sola. Si schierano cinque giocatori (linea difensiva più un centrocampista) contro sei avversari. Altri sei giocatori si posizionano fuori della linea di fondo area di gioco. Gli attaccanti in gioco cercheranno la conclusione...
Lo smarcamento offensivo preventivo in fascia
Lunedì 25 Luglio 2016
Alleniamo gli attaccanti a smarcarsi preventivamente e, più in generale, ad abituarli a non rimanere passivi quando non sono coinvolti nella riconquista della palla. Viene chiesto loro di assumere una posizione potenzialmente pericolosa...
Corner, schema contro marcatura a uomo con due blocchi
Giovedì 21 Luglio 2016
A batte il corner. B si muove nell’area piccola a fare azione di disturbo. C si inserisce sul primo palo partendo da dietro e sfruttando il blocco di D sul suo avversario. E si inserisce allo stesso modo da dietro ma sul secondo palo sfruttando il blocco di F....
Corner corto sul primo palo con traiettoria allungata
Giovedì 21 Luglio 2016
A batte il corner a cercare B che dopo un contromovimento si smarca davanti all’eventuale uomo posizionato a presidiare l’area piccola. B allunga la traiettoria dentro l’area del portiere. C si inserisce sul primo palo, D centralmente ed E sul...
Sfida a squadre per allenare il colpo di testa
Lunedì 18 Luglio 2016
Ciascuna squadra si dispone come in figura attorno a un bidone o un canestro passandosi il pallone di testa, ogni volta che centra il bidone o il canestro conquista tanti punti quanti passaggi consecutivi è riuscita a effettuare prima di quello vincente. Varianti: a)...
Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.
Venerdì 15 Luglio 2016
Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...
Una combinazione offensiva codificata semplice
Venerdì 15 Luglio 2016
Esercitiamo la conclusione a rete inserendo dei vincoli nell’area di gioco. Il giocatore B scambia con A che restituisce, B trasmette successivamente palla o a C o a D. A seconda dove viene indirizzata la palla A va in A1 o A2 (gli spazi delimitati) da dove...
Possesso a tre squadre per lavorare sulle transizioni
Lunedì 11 Luglio 2016
L’area di gioco viene divisa in tre settori, quello centrale è più piccolo degli altri. Si affrontano tre squadre di cinque elementi ciascuna con disposizione in partenza come in figura. In un settore si gioca un possesso palla cinque contro tre fra due squadre (bianca e...
Sei contro sei per le uscite centrali e lo sviluppo di gioco in fascia
Lunedì 11 Luglio 2016
Si gioca un sei contro sei (disposti come in figura) più i due portieri. Nella metà campo difensiva non si ha il supporto dei compagni esterni che invece sono attivi una volta superato il centrocampo. In situazione di sviluppo della manovra offensiva sulle fasce e...
Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista
Venerdì 8 Luglio 2016
La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...
Cinque contro cinque con due jolly esterni
Venerdì 1 Luglio 2016
In un campo di larghezza uguale all'area di rigore e di lunghezza pari a una metà campo, si gioca cinque contro cinque nelle tre zone in cui è diviso (vedi figura). Fuori dalla linea laterale e nella zona neutrale centrale, sono posizionati due...
Progressione da uno contro uno a tre contro tre
Giovedì 30 Giugno 2016
L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...
Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva
Giovedì 30 Giugno 2016
Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...
Undici contro undici per allenare le marcature preventive
Lunedì 27 Giugno 2016
Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...
Schema d'attacco su corner, doppio blocco
Sabato 25 Giugno 2016
Soluzione d'attacco contro una difesa schierata a uomo. Si suppone l'avversario lasci una punta alta, un uomo fuori area di rigore e difenda in otto, ponendo un uomo sul palo (il primo) e uno a copertura del cross basso sempre sul primo palo. Chi attacca non vuole concedere l'uno...
Argentina: riscaldamento tecnico
Lunedì 20 Giugno 2016
L'esercitazione prevede un semplice giro palla attorno a un quadrato, curando ricezione e trasmissione a terra, nel quale su tre vertici dei quattro sono aggiunte stazioni coordinative (da superare prima di spostarsi sul vertice successivo). Nella stazione 1 si...
Sacchi: uscite difensive con l'esterno basso
Giovedì 16 Giugno 2016
La linea difensiva esegue un giro palla con l’obiettivo finale di uscire impostando con uno dei due esterni bassi. Quando il pallone arriva al terzino questi deve avere quattro possibilità: 1) l’appoggio dietro; 2) l’appoggio laterale; 3) l’appoggio in diagonale...
Sacchi: tempi di smarcamento nelle uscite dal basso
Giovedì 16 Giugno 2016
La linea di difesa si esercita in un giro palla esterno sinistro, centrale sinistro, centrale destro, esterno destro e poi in senso inverso. Al comando dell’allenatore: a) un giocatore, deputato a smarcarsi per ricevere, si deve fare trovare affiancato a una...
Costruzione bassa in sovrannumero
Martedì 14 Giugno 2016
Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...
Costruzione in verticale dal basso
Martedì 14 Giugno 2016
In un’area di gioco di dimensioni ridotte due attaccanti si posizionano in uno spazio centrale definito, uno dei due portieri ha davanti a sé due difensori e due attaccanti in lotta. L’altro, sul versante opposto, due difensori. Il mister gioca palla a questi ultimi che devono...
Combinazioni per concludere a rete
Lunedì 13 Giugno 2016
I giocatori vengono divisi in tre postazioni identificate in figura dai cinesini blu, giallo e rosso. Ciascuno dei tre parte dal suo cinesino di riferimento e tutti sono in possesso di un pallone....
Riscaldamento portieri Real Madrid
Venerdì 10 Giugno 2016
PARATA E TRASMISSIONE PSICOCINETICA
A sinistra, l'allenatore dei portieri più due elementi della squadra si dispongono di fronte, a destra e sinistra del portiere che deve eseguire l'esercizio di riscaldamento. Dei tre che allenano due sono in...
Quattro contro quattro per la transizione e il pressing
Venerdì 3 Giugno 2016
Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...
Sei contro tre per il contropressing
Venerdì 3 Giugno 2016
Si dispone un’area di gioco come in figura. I giocatori bianchi si trasmettono palla restando esterni al perimetro del quadrato delimitato dai cinesini con l'obiettivo di poter giocare al compagno al centro tra le sagome. I giocatori gialli difendono nello...
Possesso con rotazioni e psicocinetica
Mercoledì 1 Giugno 2016
In un quadrato di dimensioni stabilite dall’allenatore a seconda del numero di giocatori schierati e del tipo di intensità che si vuole dare alla proposta si impegnano due squadre di sette contro quattro (o nove contro sei) per il possesso palla solo...
Quattro contro due per il dribbling e la conclusione
Lunedì 30 Maggio 2016
Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...
Sette contro sette su area variabile con due jolly esterni
Giovedì 26 Maggio 2016
Si disputa un sette contro sette, in un campo di ridotte dimensioni, al quale partecipano due jolly all’esterno che giocano con la squadra in possesso palla. Questo favorisce ribaltamenti di fronte effettuati con grande intensità. Il valore aggiunto può venire...
Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori
Lunedì 16 Maggio 2016
I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...
Sfida dribbling e tiro per settori giovanili
Lunedì 16 Maggio 2016
Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...
Progressione da uno contro uno a tre contro tre
Lunedì 16 Maggio 2016
La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...
Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza
Mercoledì 11 Maggio 2016
In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...
Sei contro sei per l'attacco sul lato debole
Mercoledì 11 Maggio 2016
Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.
Si allena inoltre: a) lo scivolamento...
Tre contro tre a tre squadre con i portieri
Martedì 10 Maggio 2016
Si gioca una partita in spazi ridotti, un tre contro tre a tre squadre col campo diviso a metà come in figura. Il gioco inizia in una metà campo con due squadre (rossi e gialli in questo caso) una che attacca per segnare l’altra difende la porta....
Doppio tre contro tre
Martedì 10 Maggio 2016
Si gioca una partita in spazi ridotti e un doppio tre contro tre in un area di gioco divisa a metà. Ogni squadra attacca due porte e difende due porte a gruppi di tre giocatori per squadra, ognuno nella propria metà campo. Quando la squadra difendente,...
Tempi di sostegno e trasmissione al compagno
Lunedì 9 Maggio 2016
Il giocatore A riceve palla dall'allenatore dopo aver aggirato ed essersi smarcato dalla sagoma e conclude in porta. Immediatamente dopo, cambia direzione e riceve palla da B dopo aver aggirato la sagome di fronte. A serve di nuovo B che prima ha aggirato a sua volta una sagoma e ha...
Tempi di gioco per arrivare alla conclusione
Lunedì 9 Maggio 2016
L'esterno basso (A) conduce fino al cinesino e appoggia lateralmente al compagno B (esterno alto). B serve l'attaccante centrale C, che viene incontro e scarica sul centrale di centrocampo D. D gioca in profondità sulla corsa di B. C deve infine aggirare la sagoma con un...
Uscita alta su palla lunga, spostamento e stacco
Venerdì 6 Maggio 2016
Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...
Uscita alta sul secondo palo, spostamento e stacco
Mercoledì 4 Maggio 2016
Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...
Uscita alta sul secondo palo, lo spostamento
Mercoledì 4 Maggio 2016
Si traccia con dei cinesini un corridoio a terra che termina davanti a una sagoma. Il mister lancia la palla verso quest’ultima, il portiere deve eseguire lo spostamento all’interno del corridoio per andare a intercettare la palla in uscita alta prima della sagoma.
partita a tre squadre per il contropressing
Martedì 3 Maggio 2016
Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...
Pressione e riconquista nel triangolo
Lunedì 2 Maggio 2016
In un triangolo si schierano due squadre, un pallone ciascuna, di tre giocatori. Ci si passa palla fra compagni, a un segnale dell’allenatore i giocatori che non sono in possesso vanno ad attaccare il possessore di palla della squadra avversaria. Una variante: si gioca con una sola palla e...
Pressione e riconquista palla
Venerdì 29 Aprile 2016
In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...
Uscite difensive dei centrali sotto pressione
Giovedì 28 Aprile 2016
Due assistenti trasmettono, in sequenza ma non contemporaneamente, palla alta con traiettorie esterne a due centrali difensivi, che devono uscire, controllare e rinviare sotto la pressione semiattiva di 3 avversari, che li pressano dai lati e frontalmente.
Sei contro quattro doppio e speculare
Mercoledì 27 Aprile 2016
Quattro centrocampisti jolly giocano con due punte per attaccare quattro difensori. Questi, riconquistata palla, dovranno cercare di servire uno dei loro compagni attaccanti sul versante opposto, in questo caso i jolly cambiano senso di gioco, appoggiano le altre due...
Tre contro due più portiere
Mercoledì 27 Aprile 2016
Uno di due difensori calcia lungo per uno di tre attaccanti che ricevono e li attaccano cercando la via del gol.
Quattro contro tre situazionale
Mercoledì 27 Aprile 2016
La situazione di gioco, da eseguirsi in maniera simmetrica e speculare sul lato opposto, inizia da un corner corto battuto da una squadra composta da quattro giocatori che cercheranno il gol opposti a tre difensori. Variante: l’azione parte da rimessa laterale.
Otto contro otto per lo smarcamento in ampiezza
Martedì 26 Aprile 2016
Si gioca una partita sei contro sei più due esterni uno per squadra, l'obiettivo è quello di far attraversare alle sponde la porta in guida della palla. Questi possono essere un centrocampista esterno o un attaccante esterno, se la sponda che entra viene raggiunta da un...
Cinque contro cinque a tre squadre per le combinazioni offensive
Martedì 26 Aprile 2016
Si gioca un cinque contro cinque a tre squadre, due squadre si affrontano e una resta sul perimetro giocando da sponda con chi è in possesso palla. L'obiettivo è ricevere un passaggio sul terzo uomo utilizzando la sponda vertice alta. Chi riceve il passaggio per far sì...
Alleniamo il contropressing
Mercoledì 20 Aprile 2016
Dodici giocatori si dispongono come in figura e l’allenatore gioca palla in uno dei due quadrati simulando un errore, cioè una perdita di possesso dei giocatori gialli questi, nel numero deciso dal tecnico, devono mettere subito pressione in zona palla,...
Circolazione palla e transizione con i giovani
Mercoledì 13 Aprile 2016
L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...
verticalizzazione e finalizzazione
Mercoledì 6 Aprile 2016
Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...
Costruire per verticalizzare
Mercoledì 6 Aprile 2016
Si gioca una partita sei contro sei più un giocatore che ha la funzione di vertice e può ricevere solo dietro alla linea delimitata dai cinesini rossi in figura oppure alle spalle dei centrocampisti (blu in figura.) L'azione parte dal portiere con la squadra bianca che per...
Portieri, controllo orientato sotto pressione
Martedì 5 Aprile 2016
Tre giocatori hanno ciascuno un pallone e vengono identificati con un colore ciascuno (nell’immagine tramite dei cinesini). Il mister chiama due colori, il primo dei due gioca la palla a chi sta in porta il secondo va in pressione, il terzo è quello al...
Portieri, controllo orientato in semi situazione
Martedì 5 Aprile 2016
Il portiere scambia con tre compagni che possono proporsi o nascondersi dietro delle sagome per esempio disposte come in figura. La palla deve essere giocata verso uno dei giocatori che ha una linea di passaggio libera. Se nessuno si propone il portiere deve mantenere il possesso guidando il...
Portieri, il controllo orientato
Martedì 5 Aprile 2016
Due portieri posti a 15 – 20 metri uno dall’altro ognuno dietro la propria porticina di quattro cinque metri controllano il pallone verso l’esterno e lo rendono al compagno facendolo entrare nella sua zona delimitata dai paletti. Il controllo può essere effettuato di...
partita per la transizione e la disparità numerica
Venerdì 1 Aprile 2016
Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...
partita per il pressing e la transizione negativa
Venerdì 1 Aprile 2016
Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...
Tre contro tre con quattro sponde
Giovedì 31 Marzo 2016
In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca tre contro tre con due sponde posizionate in profondità per ogni squadra più i portieri. L'obiettivo è riuscire a...
Tre contro tre in tre zone
Giovedì 31 Marzo 2016
In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...
Partita per la pressione e la transizione
Martedì 29 Marzo 2016
All'interno dell'area di lavoro (30 x 25 metro circa) si gioca una partita dieci contro cinque con due portieri e porte di dimensioni ridotte. Le due squadre in possesso palla (bianca e blu in figura) devono mantenerlo, segnando un punto ogni dieci passaggi utili. La squadra...
Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto
Martedì 29 Marzo 2016
All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...
Esercizio analitico per il cambio di gioco
Mercoledì 16 Marzo 2016
Esercizio analitico sul doppio quadrato, si fa una sequenza di passaggi con i quali si arriva al cambio di gioco nel quadrato opposto. Prima di ricevere effettuare un contromovimento di smarcamento, dopo aver giocato scalare di una posizione in modo che ogni giocatore effettua il...
Esercizio analitico palla avanti palla indietro
Mercoledì 16 Marzo 2016
Esercitazio analitico palla avanti palla indietro nel doppio rombo, si parte con una giocata esterna e si continua seguendo l'alternanza palla avnti palla indietro. i giocatori centrali effettuano un movimento per garantire le linee di passaggio diagonali. Al termine della sequenza, quando...
Alleniamo le fasi di possesso e non possesso
Lunedì 14 Marzo 2016
Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...
Difesa ripartenze e allenamento transizione positiva
Giovedì 10 Marzo 2016
Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se la...
Difesa ripartenze e transizioni negative
Giovedì 10 Marzo 2016
Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se...
Portieri, uno contro uno situazionale
Venerdì 4 Marzo 2016
Il portiere appoggia la palla a un compagno (o al mister) che, come fosse un difensore centrale, gliela rende (1). Il numero uno controlla e rilancia lungo su un ipotetico centrocampista, accompagnando il lancio salendo (2). Il compagno iniziale (o il mister) diventa...
La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza
Martedì 1 Marzo 2016
Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...
Tattica della linea difensiva con componente aerobica
Venerdì 26 Febbraio 2016
I quattro giocatori della linea difensiva si muovono a seconda della posizione della palla alternando diagonali e piramide difensiva, i giocatori blu hanno l'obbligo di fare due solo tocchi. Valutare tempi e distanze di uscita dei giocatori in pressione. Durante...
Lavoro intermittente con tattica collettiva
Venerdì 26 Febbraio 2016
Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...
Sei contro sei: pressione, riconquista e cambio gioco
Giovedì 25 Febbraio 2016
Si utilizzano sei giocatori come squadra A e sei giocatori come squadra B che si dividono in due campi adiacenti a formare un doppio due contro quattro. Si comincia col pallone in uno dei due lati palla sui piedi dei quattro: chi è in inferiorità numerica deve interrompere il...
Sfida a punti a difficoltà crescente
Venerdì 12 Febbraio 2016
Il gioco inizia con uno dei jolly (la coppia centrale) che esegue un uno contro uno con il portiere posto di fronte a lui. Finita l’azione, il jolly riceve un altro pallone da un giocatore in basso (il bianco in figura), che entra in gioco in attacco assieme a uno dei due difensori che gli...
Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido
Lunedì 8 Febbraio 2016
Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...
Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido
Venerdì 5 Febbraio 2016
Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...
Assalto alternato a tre squadre
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Tre squadre si affrontano con l’obiettivo quando sono in possesso palla di fare gol e quando non lo sono di riconquistare la sfera. In figura i blu devono cercare di segnare nella porta a sinistra chi si difende (i bianchi in figura) dovranno cercare di recuperare palla e poi cercare di...
Tattica collettiva, tre contro due
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Si dispongono tre attaccanti e due difensori come in figura. Uno degli attaccanti calcia verso un difensore qualsiasi posto sul limite dell’area, questi di prima intenzione deve respingere e subito dopo avanzare col compagno organizzandosi con lui per difendersi dal tre contro due. Gli...
Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva
Mercoledì 20 Gennaio 2016
In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...
Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...
Uscita in costruzione della linea difensiva
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...
Possesso a rondo per allenare la transizione
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Si gioca un rondo per il possesso di cinque giocatori esterni all'area di lavoro più uno interno contro due che devono intercettare palla. L'obiettivo per i giocatori sul perimetro è quello di mantenere il possesso far giungere un filtrante al compagno che...
Possesso a zone per la transizione
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Si divide l'area di lavoro in due quadrati adiacenti come in figura. La squadra bianca in possesso palla deve farla circolare da un quadrato a un altro servendosi del giocatore in mezzo che dovrà prestare particolare attenzione all'orientamento del corpo, ogni volta che passa da...
North Carolina 3 contro 3 più il vertice
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Due squadre di 3 giocatori giocano per fare gol in due 2 porticine poste sul lato lungo di un area di lavoro di 25 x 12 metri circa. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. Chi attacca può segnare solo dopo aver giocato la palla al jolly in posizione di...
North Carolina 4 contro 3 col jolly
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Due squadre di 5 giocatori più i portieri, sono disposte con tre difensori nella propria metà campo e 2 attaccanti nella metà campo avversaria. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. I tre difensori devono giocare nella propria metà...
Small Sided Game 4 contro 3
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Due squadre si dispongono come in figura. La squadra blu dovrà difendere le due porticine mentre la squadra rossa attacca in superiorità numerica grazie al supporto di un giocatore posto all’altezza della linea dei cinesini che divide in due l’area di lavoro. Uno dei...
North Carolina University: Partita a quattro squadre
Lunedì 4 Gennaio 2016
Questo tipo di esercitazione viene utilizzata per sviluppare possesso palla, organizzazione di gioco e comunicazione. In un campo di dimensioni variabili da 40x40 metri ai 55x55 metri (in caso di small sided game le dimensioni vanno dai 30x30 metri fino ai 40 metri per lato), si gioca una...
North Carolina University: partita a tema per l'attacco
Lunedì 4 Gennaio 2016
Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva
Si tratta di partite condizionate da...
North carolina University: esercitazioni tecniche
Lunedì 4 Gennaio 2016
La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la...
Rotazione di ruolo del centrocampista basso
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...
Rotazione dei centrocampisti con i jolly
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Dei jolly vengono posizionati all’esterno dei lati del quadrato maggiore. Due squadre giocano per il possesso palla, chi riceve nel...
Rotazione di ruolo dei centrocampisti
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Due squadre giocano per il possesso palla chi riceve nel quadrato centrale non può essere contrastato ma dopo avere giocato il...
Allenamento dell'uscita alta: chiamo il settore
Martedì 22 Dicembre 2015
Davanti alla porta vengono disposte quattro (o più a scelta dell'allenatore) aree contrassegnate da cinesini di colore diverso. Il mister calcia o lancia con le mani palloni alti in area di rigore da diverse posizioni di partenza, il portiere deve uscire in presa (o respingendo se...
Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso
Domenica 13 Dicembre 2015
In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...
Rondo due contro due con quattro sponde
Domenica 13 Dicembre 2015
Otto giocatori sono divisi in quattro squadre da due; si gioca 2 contro 2 all'interno del quadrato con 4 sponde. Ogni 90 secondi si cambiano i ruoli. Obiettivo per la squadra in possesso è mantenerlo con punti validi solo passaggi a sponda e difendente "preso in...
Allenare transizioni e superiorità numerica
Venerdì 11 Dicembre 2015
Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli:
1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...
Difesa della porta 1 vs 1 esterno
Domenica 6 Dicembre 2015
Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...
North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2
Venerdì 4 Dicembre 2015
Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...
L'uno contro uno di Massimo De Paoli (primo step)
Lunedì 23 Novembre 2015
L'uno contro uno. Primo step. Il difensore attacca il portatore di palla.
Disponiamo quattro gruppi di giocatori come in figura. Due dei quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno)...
Partita a tema per la costruzione alta in catena
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...
Partita per il gioco in catena
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.
Partita a tema, costruzione col rombo basso
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...
Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione
Giovedì 12 Novembre 2015
Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...
Esercizio analitico per l'attacco alla linea di difesa
Giovedì 12 Novembre 2015
Si dispongono due serie (di due colori diversi) di birilli a rappresentare la posizione (statica) di una linea difensiva bassa e di una linea difensiva alta. Un giocatore posto una decna di metri dietro la linea di centrocampo effettua tre appoggi in spinta (fra degli over o...
6 contro 5 per allenare il regista basso
Mercoledì 11 Novembre 2015
Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...
6 contro 5 più 2 jolly col regista basso
Mercoledì 11 Novembre 2015
Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Due porticine vengono poste...
Alleniamoci sulle traiettorie deviate
Giovedì 5 Novembre 2015
Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Davanti al numero uno sono posti a terra dei coni e delle sagome che...
Leggiamo se proteggere porta o spazio
Giovedì 5 Novembre 2015
Il mister e un suo collaboratore sono posti con un pallone dietro alle sagome poste come in figura, una al limite o dentro l’area di rigore l’altra fuori. L'obiettivo è migliorare la velocità di lettura della situazione da parte del portiere che parte da una...
Recuperiamo la porta su palla scoperta
Giovedì 5 Novembre 2015
Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Quando il mister “esce” dalla sagoma per calciare il...
Psicocinetica e pressione
Lunedì 2 Novembre 2015
In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...
Esercitazione per il pressing
Lunedì 2 Novembre 2015
In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...
Attaccare ampiezza e profondità
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...
Partita a tema per il gioco in ampiezza
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Si gioca una partita dieci contro dieci in una metà campo (o in tre quarti del campo regolamentare), l'area di gioco viene divisa a sua volta in due metà. Si posizionano due porte sfalsate nelle due metà campo, nei lati profondi rimasti liberi si delimita una zona di...
Intervento su palla laterale 2
Martedì 6 Ottobre 2015
Una situazione di gioco completa. P1 e P2 giocano insieme, mentre un’altra squadra è composta da P3 e P4. P1 gioca palla a P2 mentre P3 fa da difensore e P4 da portiere. P3 deve cercare di intercettare la palla cercando di impedire P2 il cross mentre P1 fa da attaccante e cerca di...
Intervento su palla laterale 1
Martedì 6 Ottobre 2015
P2 guida palla e poi la gioca verso l’esterno dove il mister la rimette al centro dell’area. P2 come variante può fungere da attaccante prima passivo (in azione solo di disturbo) e poi attivo.
Esercitiamo la fase offensiva
Giovedì 24 Settembre 2015
Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...
Costruzione dal basso e centrale
Mercoledì 23 Settembre 2015
Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...
Visione di gioco e transizione
Martedì 22 Settembre 2015
In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...
Costruiamo gioco col portiere
Lunedì 14 Settembre 2015
schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...
Visione di gioco e transizione
Mercoledì 9 Settembre 2015
In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...
Circuito di forza esplosiva a secco
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno, in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 5' per una durata complessiva di 15'.
Stazione 1: Si effettuano quattro balzi a piedi uniti tra...
Circuito forza esplosiva con palla
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.
Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...
Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra
Mercoledì 19 Agosto 2015
Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...
6 vs 6 + 4 jolly di posizione
Lunedì 10 Agosto 2015
Gioco di posizione 6 contro 6 + 4 jolly che giocano sempre con chi è in possesso. Sistema di gioco previsto in figura l'1-4-3-1-2, obiettivo mantenere il possesso palla. Ogni 8 passaggi utili si guadagna un punto, ogni volta che un colore...
Dai e segui libero
Lunedì 10 Agosto 2015
Esercitazione analitica (a bassa intensità) di passaggio e ricezione con dai e segui che prevede ricerca del terzo uomo o dell'uno due fra compagni di squadra. Nella figura di esempio si esegue in due in uno spazio libero a interpretazione dei giocatori. A trasmette a B che gli...
Sette contro due per il filtrante fra le linee
Lunedì 10 Agosto 2015
Rondo o torello spagnolo. Avendo come riferimento un quadrato si gioca 6 (esterni) + 1(interno) contro 2 per la ricerca del gioco tra le linee. Chi fa possesso realizza un punto ogni volta che riesce a trasmettere un
pallone filtrante, dietro i difensori (i due in bianco...Sei contro sei a tre zone
Lunedì 10 Agosto 2015
Gioco a tre zone (6 contro 6) con l’obiettivo di scavalcare con una palla alta la prima linea che
va in pressione (rossa nell'esempio) successivamente lavorare in transizione e accorciare nella zona centrale per recuperare la seconda palla o ricevere di sponda. Si può...4 contro 4 con 2 jolly di posizione
Lunedì 10 Agosto 2015
Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...
Due contro il portiere centrale
Giovedì 6 Agosto 2015
È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo...
Due contro il portiere laterale 2
Giovedì 6 Agosto 2015
Il portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il...
Due contro il portiere laterale
Giovedì 6 Agosto 2015
Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come...
11 vs 11 per le transizioni
Lunedì 20 Luglio 2015
Si gioca un undici contro undici. Nel corso dello svolgimento della partita il tecnico sollecita i diversi tipi di transizione mettendo in gioco un nuovo pallone, mentre la partita è in corso, in una zona di campo da lui scelta a seconda degli obiettivi che si...
Possesso con jolly ad alta intensità
Venerdì 10 Luglio 2015
Si gioca un otto (quattro + quattro jolly) contro quattro in cui gli otto giocatori della squadra in attacco debbono giocare ad un tocco. L'allenatore immette immediatamente un altro pallone in gioco non appena l’azione si conclude. Dopo 90 secondi la squadra che attaccava passa in...
Trasmissione e circolazione palla a settori e a tempo
Mercoledì 8 Luglio 2015
Dividiamo l'area di lavoro in tre zone, la sua ampiezza dipende dal numero dei partecipanti all'esercitazione e da quanta intensità il mister ritiene di voler dare alla proposta. Si disputa un possesso palla nel quale ogni squadra guadagna un punto ogni volta che un numero...
Trasmissione ad alta intensità a punti
Mercoledì 8 Luglio 2015
In un area di lavoro adeguata al numero di partecipanti si dispongono delle coppie di cinesini a creare delle porticine equidistanziate l'una dall'altra ma orientate in modo irregolare. All'interno si disputa un possesso palla con lo scopo di conquistare un punto ogni volta che si...
Gioco di posizione 4Vs4 + 4 sponde - Passaggio
Venerdì 3 Luglio 2015
Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili come in figura ( 25x25m ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : le 2 squadre si affrontano in un gioco di posizione 4vs4 + 4 sponde ( 2 per squadra ) , l'obiettivo di ogni squadra è quello di raggiungere prima un numero...
Gioco di posizione 4Vs4 + 4 sponde - Passaggio
Venerdì 3 Luglio 2015
Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili come in figura ( 25x25m ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : le 2 squadre si affrontano in un gioco di posizione 4vs4 + 4 sponde ( 2 per squadra ) , l'obiettivo di ogni squadra è quello di raggiungere prima un numero...
Alleniamo la tattica individuale in progressione
Mercoledì 1 Luglio 2015
Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...
Tecnica situazionale
Mercoledì 1 Luglio 2015
In un quadrato di adeguate dimensioni a seconda del numero dei giocatori e dell’intensità richiesta dall’allenatore si dispongono due squadre con una palla. I giocatori si muovono liberamente occupando tutto lo spazio a disposizione. Il pallone...
Esercizio intensità passaggi a squadre.
Lunedì 22 Giugno 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta. SPIEGAZIONE: Si formano due...
Riscaldamento tecnico, tagli e movimento senza palla
Mercoledì 10 Giugno 2015
Si delimita l'area di lavoro come in figura. Un quadrilatero principale con due aree esterne di meta a loro volta divise in più porzioni (in questo caso in tre). Le dimensioni dell'area di lavoro variano in funzione del numero dei giocatori e degli obiettivi del tecnico (gioco...
Possesso Palla 4vs3 " a specchio " con Passaggio nel campo opposto
Lunedì 8 Giugno 2015
Dividere i giocatori su 2 rettangoli di gioco affiancati di dimensioni variabili , con all'interno due squadre ( 4vs3 ) e un pallone per ogni campo . L'esercitazione prevederà un doppio possesso palla a "specchio" dove la squadra Bianca in superiorità numerica avrà il compito di eseguire un...
Centrali in inferiorità variante
Lunedì 1 Giugno 2015
Si divide l'area di lavoro in due parti. Si gioca sempre due contro tre come nell'esercizio precedente ma si posizionano quattro jolly sulle fasce laterali (due per ogni segmento di campo) che operano sia con gli attaccanti che con i difensori. I difensori riconquistata palla o palla al...
Esercizio i centrali in inferiorità
Lunedì 1 Giugno 2015
Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più piccola. Nelle due aree si affrontano due difensori contro tre attaccanti mentre, nella zona centrale schieriamo un jolly. Gli attaccanti cercheranno la conclusione. Alla riconquista dei difensori o con palla al portieri,...
Sei contro sei per le transizioni
Lunedì 1 Giugno 2015
Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...
Combinazioni Offensive & Coperture Preventive
Martedì 26 Maggio 2015
Disporre i giocatori divisi in 2 squadre ( Bianchi 4 centrocampisti + 2 attaccanti / Blu 3 Difensori + 4 centrocampisti ) all'interno di una metà campo come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : la squadra Bianca esegue in maniera alternata( sx / dx ) diverse combinazioni...
Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.
Giovedì 21 Maggio 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...
Ssg 4 vs 4
Giovedì 21 Maggio 2015
Si gioca un quattro contro quattro per fare gol con un giocatore esterno che da il via all'esercitazione lanciando verso un difensore avversario. Il lancio deve essere alto sopra il difensore il quale deve recuperare la posizione ed è costretto a respingere. I suoi compagni non...
Gioco di posizione 4Vs4 + 3Vs3 finalizzato manovra offensiva & coperture preventive
Venerdì 15 Maggio 2015
Disporre i giocatori all'interno di una metà campo e disegnare un rettangolo di gioco in prossimità dell'area di rigore come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del rettangolo rosso le due squadre si affrontano in un mini gioco di posizione 4vs4 ( 1 vertice alto...
Possesso palla a tre colori a punti
Giovedì 14 Maggio 2015
Si gioca un possesso palla due colori contro uno. Invece che la consueta regola secondo la quale il colore che "sta sotto" e intercetta palla prende il posto, nel possesso, al colore che l'ha persa si gioca a tempo e a punti. I due colori che fanno possesso (nel caso in figura sono...
Possesso palla a punti
Giovedì 14 Maggio 2015
Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...
azione attacco e copertura marcatura preventiva
Giovedì 14 Maggio 2015
OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...
Ssg sette contro sette
Lunedì 11 Maggio 2015
Il campo viene suddiviso in 3 zone e i giocatori in due squadre di 7 elementi più i portieri. Obbligo di far sempre circolare la palla da una zona all'altra ogni due appoggi all'interno di una delle tre. I giocatori possono cambiare zona ma non possono entrare in una nuova prima...
come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO
Domenica 10 Maggio 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...
11>11 Attacco organizzato/coperture preventive/transizioni
Giovedì 7 Maggio 2015
Obiettivi prima fase: attacco organizzato (costruzione dal basso, mantenimento, preparazione e affondo). Obiettivi seconda fase: coperture preventive Obiettivi terza fase: pressing / ripartenze / rifinitura e conclusione a rete DESCRIZIONE: Prima fase (frecce ARANCIONI/ROSSO il...
Partita per l'equilibrio di squadra
Mercoledì 29 Aprile 2015
L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...
Partita a pressione con jolly
Mercoledì 29 Aprile 2015
Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...
Possesso palla con riposizionamento
Mercoledì 29 Aprile 2015
L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....
Partita per la transizione negativa
Mercoledì 29 Aprile 2015
Due squadre si affrontano in un campo regolamentare diviso oltre che in orizzontale anche in verticale a formare quattro zone. La partita si svolge secondo le regole decise dall’allenatore quando però una delle due formazioni perde palla mentre è in una delle due zone...
Attacco a due porte su campo ridotto
Mercoledì 29 Aprile 2015
Due squadre si schierano una secondo il sistema di gioco che si vuole adottare (squadra che si difende), l'altra a seconda del sistema di gioco dell'avversario (squadra che attacca). Si svolge una partita a tema in una metà campo o in tre quarti campo, in un lato si posizionano...
Esercitazione tattica con giocata prestabilita! 11>0
Martedì 28 Aprile 2015
Esercitazione tattica di 11>0 mentre gli atri 11 sono con il preparatore fisico. Obbiettivo della seduta costruzione del gioco da dietro provando le varie uscite con le conseguenti scalate/coperture preventive e finalizzazione del gioco attraverso in questo caso una giocata prestabilita dell...
Partita a tema per attacco su lato debole e chiusure preventive
Sabato 25 Aprile 2015
Ultimamente si sente spesso parlare di marcatura/copertura preventiva senza cognizione di causa. Cos'è in realtà una chiusura preventiva? E' una tattica difensiva che si attua durante la fase di possesso di palla e ha come obiettivo quello di non concedere contropiedi alla squadra avversaria...
11>11 IN META' CAMPO - Sovrapposizione e transizione difesa attacco
Sabato 25 Aprile 2015
In una metà campo si gioca 10>10 + portieri, con l'area di gioco preparata come in figura: due zone laterali, una porta su una linea di fondo campo e sull'altra una porta e 2 porte laterali. La squadra "blu" gioca per concludere in porta. Per poter concludere deve però aver effettuato almeno un...
11>11 Obiettivo: TRANSIZIONI
Sabato 25 Aprile 2015
11>11 (ob: transizioni) Durata 20’ : 2 step da 8’ + 2’ di recupero Area di gioco: ¾ di campo Micro ciclo settimanale: Seduta di GIOVEDI DESCRIZIONE: ***Le linee Blu rappresentano le 10 battute della prima fase (sequenza di passaggi: 1-5-2-10-4-9-4-8-3-7-9) Le linee...
ESERCIZIO INTEGRATO : 1VS1 DOPO POSSESSO E TRANSIZIONE POSITIVA
Mercoledì 22 Aprile 2015
In questa esercitazione abbiamo nel Settore A una situazione di 3 vs 3 (N1,N2,N3 contro R1,R2,R3) con la 4 sponde esterne N4,N5,N6,N7 (quindi un 7vs3 totale) e con i 4 giocatori rossi R4,R5,R6,R7 che eseguono esercitazioni a secco di “vai e torna” tra i coni bianco blu. Si gioca sempre verso la...
ESERCITAZIONE DI 1VS1 IN FORMA DI GARA
Mercoledì 22 Aprile 2015
ESERCITAZIONE DI 1vs1 IN FORMA DI GARA : In questa esercitazione abbiamo due situazioni di 3vs3 nei settori A e B (R1,R2,R3 contro N1,N2,N3 nel settore A e R4,R5,R6 contro N4,N5,N6 nel settore B) : si gioca per il possesso palla per il tempo e con le regole stabilite dall’allenatore. Al segnale...
Piccoli Amici, Svuota il castello
Mercoledì 22 Aprile 2015
Dividere i giocatori in tre gruppi. A ogni squadra viene assegnato un percorso motorio coordinativo che porta al castello, vince chi riesce a portare nella propria fortezza, e cioè indietro al proprio punto di partenza, il maggior numero di palloni. Tre i percorsi proposti, dal basso...
Piccoli amici, passaggi e meta
Mercoledì 22 Aprile 2015
La gara di passaggi è un esercizio molto elementare, i bambini si passano il pallone l'un l'altro con le mani vince la squadra che per prima arriva a effettuare il numero di passaggi consecutivi riusciti decisi dal mister. In progressione si può proporre la gara di rugby. I...
Illinois Agility Test
Venerdì 10 Aprile 2015
Il test originale viene effettuato a secco e le misure sono quelle standard indicate in figura. Si parte dal cono in basso a sinistra, si effettua il rettilineo, si gira intorno al cono in alto a sinistra, si scende fino al cono in basso della fila centrale si effettua uno slalom attorno ai coni...
Otto contro otto sotto forma di Ssg
Giovedì 9 Aprile 2015
Si affrontano due squadre di 8 giocatori + 1 portiere, posizionate come in figura. Al di fuori dei due lati lunghi ci sono 2 jolly per ogni lato. Si gioca un 8 contro 8 nel tentativo di effettuare otto passaggi consecutivi con i giocatori di una stessa squadra e obbligatoriamente con il...
Un Ssg pensato per lavorare sull'uno contro uno
Giovedì 9 Aprile 2015
Quattro coppie di giocatori di squadre diverse giocano all'interno del campo degli uno contro uno. Non appena uno dei giocatori perde palla esce dal quadrato e cede il suo posto a un compagno posto al di fuori del campo. Il suo diretto avversario, che ha...
Uno contro uno con appoggio 3
Martedì 7 Aprile 2015
Tre portieri o tre giocatori si passano la palla con i piedi o con le mani rimanendo ognuno dietro una sagoma. Poi uno gioca il pallone nello spazio, mentre gli altri due diventano attaccanti attivi e devono cercare di fare gol.
Uno contro uno con appoggio 2
Martedì 7 Aprile 2015
il mister scambia palla con un giocatore, questi a suo piacimento decide quando passare a uno dei due compagni posizionati lateralmente che attaccheranno la porta. Il portiere deve scegliere se intervenire in uscita bassa, accorciare o rimanere a difesa dei pali assumendo la posizione corretta....
Uno contro uno con appoggio
Martedì 7 Aprile 2015
un compagno si posiziona al centro dell'area con dei cinesini colorati in mano e li alza uno alla volta cambiando colore a suo piacimento. Il portiere deve chiamare i colori dei cinesini alzati posizionandosi in funzione della zona esterna dove si trova il mister con la palla. Questi...
Alleniamo la capacità di anticipo
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...
Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...
Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...
Back to back potenza aerobica
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide l'area di lavoro in due campi di gioco. Si dispongono 4 porticine da calcio a 5, porticine piccole o paletti sui tre quarti del lato lungo di ciascun campo di gioco. Le parti posteriori rivolte l'una contro l'altra (si possono usare anche due porte regolamentari messe...
ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS
Mercoledì 1 Aprile 2015
Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...
Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione
Martedì 31 Marzo 2015
Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...
Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo
Martedì 31 Marzo 2015
Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...
LIBERATE IL PRIGIONIERO
Lunedì 30 Marzo 2015
SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...
Piccoli Amici percorso tecnico e motorio
Sabato 21 Marzo 2015
Dividere i giocatori in tre squadre o gruppi, ad ogni gruppo viene assegnato un percorso identico. Vince la squadra che svuota per prima il proprio "castello" (un quadrato di cinesini riempito di palloni). L'esercitazione si svolge nel seguente modo:...
Riscaldamento psicocinetico per la visione periferica
Mercoledì 11 Marzo 2015
Dividiamo l'area di lavoro in più porzioni a discrezione dell'allenatore, sufficentemente ampie da accogliere in movimento due, tre o più giocatori. Dividiamo le squadre in due colori, in questo caso otto bianchi e otto blu. I giocatori si muovono liberamente...
Esercitazioni integrate di tattica per il portiere (la conclusione a sorpresa)
Venerdì 6 Marzo 2015
Il tecnico sceglie il numero di difensori ed attaccanti da coinvolgere, questi ultimi effettuano un giro palla e i difensori assumono velocemente la posizione corretta. Al comando del mister l'attaccante che è in possesso palla controlla e conclude in porta entro due tre tocchi...
Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)
Venerdì 6 Marzo 2015
Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...
Possesso e transizione
Lunedì 2 Marzo 2015
In un campo diviso in due parti, due squadre giocano per il possesso palla e quando una squadra la conquista per ottenere un punto deve riuscire a portarla nel campo adiacente. L'allenatore può introdurre a suo piacimento un pallone, per stimolare la capacità di riassestarsi...
Indirizzo e Intercetto
Lunedì 2 Marzo 2015
In un campo con porte e portiere si gioca cinque contro cinque con due jolly uno per squadra, non possono concludere a rete ne essere ostacolati. Non si possono fare contrasti, ma la riconquista della palla deve avvenire attraverso un intercetto. Nello sviluppo del gioco si può...
PRESSIONE INDIVIDUALE
Venerdì 27 Febbraio 2015
Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...
Portieri: esercitiamo le posture
Lunedì 23 Febbraio 2015
L'allenatore, con la palla al piede, si sposta sia verticalmente che orizzontalmente, il portiere deve assumere la postura corretta in base alla posizione della palla. Per abituare l'allievo a parlare con autorevolezza alla difesa (compito essenziale dell'estremo difensore) si...
Costruzione gioco tramite unità minima
Mercoledì 18 Febbraio 2015
Esempio di esercitazioni iniziali di creazione di unità minima. Il mister lancia un pallone in un settore del campo, i giocatori devono creare attorno ad esso i vertici dell'unità e costruire un'azione per conquistare meta dove stabilito dal tecnico.