Un blog al giorno

Un test per valutare la velocità cognitiva

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica, Prima squadra

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Trasmissione

  • ATLETICO:
    Psicocinetica

PARAMETRI

DESCRIZIONE

  • Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e andare a calciare uno dei sei palloni a sua disposizione all’interno della porticina corrispondente al colore esibito. Le porticine vengono disposte sul lato opposto rispetto a quello dell’istruttore. Il giocatore torna poi al birillo di partenza e continua a ripetizione fino a esaurimento dei palloni.

     

    COME SI VALUTA

    I parametri da valutare sono:

    1. il tempo totale, ossia il tempo che ha impiegato il calciatore per percepire il colore, girarsi, decidere in quale porticina calciare la palla (entra quindi in gioco anche la “memoria visiva”) e calciare.
    2. l’accuratezza, ossia il numero di risposte corrette rispetto alle sei disponibili (anche se questo risultato non è strettamente correlato alla velocità di reazione).

    Un dato abbastanza significativo può essere ricavato se facciamo eseguire un secondo test senza la parte decisionale; la differenza dei due tempi ottenuti è un ottimo indicatore della velocità cognitiva del calciatore.

     

     

    Leggi l'articolo

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN