Un blog al giorno

Un test per valutare le capacità orientative

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica

    OBIETTIVI

  • ATLETICO:
    Orientamento

PARAMETRI

  • NUMERO GIOCATORI: 8

  • TEMPO TOTALE: 15 minuti

  • MATERIALE UTILIZZATO: cinesini, conetti

DESCRIZIONE

  • Preparazione per gruppi da otto allievi massimo

    Preparare il campo posizionando il reticolo di cinesini come in figura. Formiamo quattro linee da dieci con ogni cinesino a minimo un metro dall’altro, a venti metri dal reticolo posizioniamo gli otto coni di partenza a massimo due metri l’uno dall’altro.

    Stampare a casa (materiale fornito dagli istruttori) otto reticoli di cinesine su altrettanti foglietti ed evidenziare, cerchiandoli o colorandoli, cinque differenti cinesini per ciascuna mappa da dare agli allievi, denominare ogni mappa con una lettera da A ad H.

    Posizionare una mappa sotto ogni cono di partenza, partendo dalla A alla H.

    Stampare a casa (materiale fornito dagli istruttori) tanti fogli come quelli descritti nell’articolo quanti saranno i calciatori da valutare, tenendo presente che ogni giocatore dovrà eseguire tre prove e in ognuna dovrà partire dal cono alla sua destra, chi partirà dalla posizione H scalerà poi in A.

     

    Svolgimento del test.

    L’esaminatore, avrà già compilato gli otto fogli in suo possesso con il nome di ciascun allievo, su questi fogli saranno già segnati i cinque cinesini da ritrovare per ognuna delle tre prove che l’allievo dovrà sostenere.

    Al via dell’esaminatore il giocatore in posizione A ha 30” di tempo per prelevare la mappa (A) da sotto il suo cono e studiarla, passati i 30” l’esaminatore gli darà un secondo via, il giocatore dovrà riporre la mappa sotto al cono ed avrà altri 30” per raggiungere il reticolo e toccare con una mano quelli che secondo lui sono i cinesini evidenziati sulla sua mappa.

    L’esaminatore controllerà sul suo foglio i cinque cinesini toccati dal giocatore, cerchiando le corrette e contrassegnando con una x le sbagliate.

    Il secondo giocatore a partire (B) potrà iniziare a studiare la sua mappa (B) al secondo via dato al compagno A. In questo modo il segnale di fine prova dato al giocatore A corrisponderà anche alla partenza dell’allievo B che riposizionerà la sua mappa sotto il cono e inizierà la sua prova.

    L’esaminatore, dato il segnale, girerà la pagina e compilerà la prima prova del giocatore B, il tempo totale per ogni prova è di 4’ e mezzo per un gruppo di otto allievi. Per tre prove e contando i tempi morti di spostamento ci vorranno 15’ in tutto. 30’ di svolgimento test per una squadra di 16 giocatori.

    Durante i 35’ necessari per la preparazione e lo svolgimento dei test almeno 20’ non saranno ”rubati” all’allenamento classico se si disporrà di un vice. Durante i 5’ necessari alla preparazione tutta la squadra potrà svolgere un piccolo riscaldamento, mentre durante i 15’ necessari allo svolgimento del test di un gruppo, l’altro può eseguire un’esercitazione e viceversa.

     

    Valutazione dei risultati:

    Assegnare nella prima prova due punti per ogni cinesino rintracciato per un punteggio totale massimo di 10 punti. Sei punti per ogni cinesino rintracciato nella seconda prova per un totale di massimo 30 punti. Dodici punti per ogni cinesino rintracciato nella terza prova per un totale di massimo 60 punti.

     

    Leggi l'intero articolo

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN