Un blog al giorno

Esercizio intensità passaggi a squadre.

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica

PARAMETRI

  • NUMERO PALLONI: 2

  • DURATA RIPETUTE: 180secondi

  • MATERIALE UTILIZZATO: conetti, casacche

DESCRIZIONE

  • PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta.



    SPIEGAZIONE:

    Si formano due rettangoli uniti tra loro (ciascuno 17x15 metri)in cui, in ognuno di esso, si effettua un 1v1 con le sponde ai lati.

    Quindi unendo i due rettangoli troviamo un 2v2 con l'obiettivo di effettuare più passaggi possibili alle sponde, al proprio compagno nel rettangolo avverso oppure si può scambiare di posizione dei rettangoli per sviluppare lo smarcamento e la ricerca del passaggio in una differente zona di campo da quella di partenza.

    Le SPONDE possono muoversi per tutto il proprio lato di competenza, hanno al massimo 2 tocchi e 4/5 secondi per effettuare la giocata dentro il rettangolo oppure possono passare la palla alle altre sponde nel caso in cui il compagno all'interno del quadrato non riesce a smarcarsi dall'avversario.

    Dentro ai rettangoli i tocchi sono al massimo 3; lo scopo non è effettuare dribbling ma è fondamentale ,oltre allo smarcamento senza palla, lo STOP per spezzare la marcatura avversaria e per indirizzarci per la giocata successiva ad un altro compagno.

    L'esercizio può partire dalle sponde o all'interno dei rettangoli con 1 pallone a rettangolo; dura 3 minuti a squadra dove verrà decretata la coppia vincitrice tramite la somma di questi punteggi:

    -0,5 PUNTI scarico alla sponda che ci ha appena effettuato il passaggio.

    -1 PUNTO passaggio ad un altra sponda diversa rispetto a chi ci ha passato la palla.

    -2 PUNTI passaggio al compagno di squadra del rettangolo opposto che nel frattempo aveva passato la propria palla ad una delle sue sponde.

    -3 PUNTI scambio di rettangolo tra i 2 compagni di squadra.

    n.b passaggio della sponde ad altra sponda non ha un punteggio ma sicuramente è utile per guadagnare un tempo in più per lo smarcamento del compagno all'interno del rettangolo.

    Al termine dei 3 minuti entrano le sponde per svolgere l'esercizio e chi lo ha appena svolto prende il loro posto; tutte le coppie devono svolgere l'esercizio sia nella fase di possesso palla sia nella fase di marcatura.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN