Un blog al giorno

Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica

PARAMETRI

  • NUMERO GIOCATORI: 22

  • NUMERO PORTIERI: 2

  • MATERIALE UTILIZZATO: cinesini-casacche-paletti o conetti

DESCRIZIONE

  • PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra.



    SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2 squadre (11v11) in una partita a tema in cui c'è una squadra (BLU) in fase di possesso palla che partono con A1 o A2 per cercare di creare azioni da gioco per finalizzare col goal. (PRIMA FASE) .

    IL GOAL è valido solo se ci sono almeno 4 GIOCATORI IN "ZONA DI ATT" delimitata dai conetti situati a 25/30 metri dalla porta in cui segnare e i difensori blu devono essere nelle rispettive posizioni di copertura nel rettangolo chiamato "ZONA C.P." delimitato dai cinesini situati a 6 metri più indietro e più avanti dalla linea di centrocampo.

    Quindi appurato come viene convalidato il GOAL per chi parte in fase di possesso, si specifica che:

    -GOAL CON 4 GIOCATORI BLU IN "ZONA DI ATT" VALE UN PUNTO.

    -GOAL CON 5 GIOCATORI BLU IN "ZONA DI ATT" VALE DUE PUNTI.

    -GOAL CON 6 GIOCATORI BLU IN "ZONA DI ATT" VALE TRE PUNTI.

    -GOAL CON 6 GIOCATORI BLU IN "ZONA DI ATT" Più UN DIFENSORE BLU CHE ESCE DALLA SUA ZONA DI COMPETENZA E SI POSIZIONE NEL RETTANGOLO TRA LA "ZONA C.P." E LA "ZONA ATT" VALE 5 PUNTI.

    N.B. La squadra avversaria(GIALLI) che parte in fase di non possesso palla si DIFENDE ATTIVAMENTE. (SECONDA FASE) .

    SE la squadra in fase di non possesso recupera il pallone, ha la possibilità di realizzare DUE OBIETTIVI:

    1° OBIETTIVO. I GIALLI, rubata palla, potranno RIPARTIRE VELOCEMENTE cercando i due giocatori B1 e B2 situati nella "ZONA C.P." ; i quali scaricheranno ad un compagno che si mette a sostegno di essi.

    2° OBIETTIVO. I GIALLI, ricevuto lo scarico da una delle 2 punte(B1 e B2), potranno regolarmente andare alla ricerca del GOAL con quanti giocatori vorranno.

    VALE UN PUNTO PER I GIALLI SE RAGGIUNGONO IL PRIMO OBIETTIVO E 3 PUNTI SE FANNO GOAL.

    C'è UN'ALTRA REGOLA NELLA PARTITA A TEMA FONDAMENTALE CHE PORTA 3 PUNTI PER LA SQUADRA CHE PARTE IN POSSESSO PALLA CHE NELLO SPECIFICO ALLENA LE COPERTURE PREVENTIVE:

    -nel caso in cui i blu, persa palla, riescano a NEUTRALIZZARE E RECUPERARE IL POSSESSO DEL PALLONE DENTRO LA "ZONA C.P.

    L'ESERCIZIO SI SVOLGE CON LA REGOLA DEL FUORIGIOCO.

    Si possono inserire varianti per la partita a tema:

    -specificare il tempo massimo delle azioni offensive per entrambe le squadre per migliorare la velocità delle giocate.

    -far giocare di prima B1 e B2 quando effettuano lo scarico.

    LA DURATA DELL'ESERCIZIO VA A DISCREZIONE DELL'ALLENATORE:

    2 SERIE DA 12 MIN IN CUI LE SQUADRE, A FINE PRIMA SERIE, SI SCAMBIANO DI TRANSIZIONE: ovvero i gialli dalla transizione negativa della prima serie, passano alla seconda in cui partono l'azione con il possesso palla.

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN