Un blog al giorno

North carolina University: esercitazioni tecniche

FASCE D'ETA'

  • Attività agonistica, Prima squadra

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Ricezione/Controllo Orientato

  • TATTICO INDIVIDUALE:
    Contromovimento

  • TATTICO COLLETTIVO:
    Scaglionamento

PARAMETRI

  • AREA DI LAVORO: 30 x 15 metri

  • MATERIALE UTILIZZATO: conetti

DESCRIZIONE

  • La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la comunicazione verbale e non verbale fra compagne di squadra.

    Si inizia con un semplice giro palla  in cui il giocatore centrale decide su quale lato girarsi e trasmettere il pallone (a sinistra in questo caso). La sequenza continua poi (2) inserendo un passaggio a muro tra i primi 2 giocatori della "Y" e una palla lunga giocata su uno dei due vertici (a destra in questo caso), per poi continuare con il giro palla precedente. Una terza proposta prevede una ulteriore combinazione di trasmissioni a muro tra il giocatore centrale ed i vertici (3). Le varianti possibili partendo da questa esercitazione base sono innumerevoli sia dal punto di vista del gesto tecnico che del movimento combinato fra i componenti.

    La seconda esercitazione (a destra) sfrutta la forma geometrica del rombo e viene svolta di solito a un tocco per stimolare la velocità di gioco nelle trasmissioni sul lungo, sul corto e di movimento dopo la giocata attraverso la sovrapposizione. La sequenza inizia con una trasmissione a muro sul lato corto, a destra in questo caso (1) e successiva apertura dalla parte opposta (3). Il primo giocatore ricevente si sovrappone (2), scambiandosi con il vertice basso e trasmette palla al vertice opposto (4). Da questo punto le varianti possibili per tornare al vertice iniziale sono: trasmissione lunga diretta, passaggio a muro con il compagno a fianco o ripetizione della stessa sequenza dalla parte opposta. Spesso vengono contati i giri completi dell'esercitazione fatti in 90" oppure il tempo massimo raggiunto senza errori nelle trasmissioni ad un tocco.

     

    Leggi l'articolo e guarda gli altri esercizi

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN