Un blog al giorno

Controllo al volo e trasmissione su terzo uomo

FASCE D'ETA'

  • Attività agonistica, Prima squadra

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Ricezione/Controllo Orientato

  • TATTICO INDIVIDUALE:
    Smarcamento

PARAMETRI

  • AREA DI LAVORO: 25 x 25 metri

  • NUMERO GIOCATORI: 12

DESCRIZIONE

  • Si delimita un cerchio di 25 metri (o più) di diametro attorno al cerchio di centrocampo e si dividono dodici giocatori in tre squadre con pettorine di colore diverso. Due si posizionano all’esterno del cerchio più grande, l’altra nell’area interna al di fuori del cerchio piccolo (i rossi in figura). La squadra rossa riceve (entrando nel cerchio piccolo) un pallone aereo lanciato con le mani dai compagni blu o gialli posti sull’esterno della circonferenza grande. Obiettivo dei rossi eseguire uno stop e un passaggio al volo verso uno degli otto esterni che non sia chi ha trasmesso palla. Il controllo deve essere già orientato in direzione del destinatario della trasmissione del pallone. L’istruttore stabilisce le regole (passaggio su colore uguale a quello di chi ha trasmesso, passaggio su colore diverso) e i tempi di alternanza di compiti delle squadre.

     

    Variante in progressione: all’interno del cerchio grande entrano due giocatori di un altro colore. Con le stesse modalità (dall’esterno passaggio aereo, all’interno stop al volo orientato) si gioca un possesso palla due colori contro uno. I quattro interni originari (per esempio i rossi) contro due di colore diverso (per esempio i blu). I blu hanno l’obiettivo di intercettare il pallone, i rossi devono mantenerne il possesso aiutati dall’esterno dai quattro giocatori gialli.

     

    Leggi il relativo post

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN