Un blog al giorno

Quattro contro due per il dribbling e la conclusione

FASCE D'ETA'

  • Attività agonistica, Prima squadra

PARAMETRI

  • AREA DI LAVORO: 12 x 12 metri

DESCRIZIONE

  • Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il cambio dei due difendenti avviene attraverso la riconquista con intercetto (il semplice tocco del pallone non è considerato cambio) oppure con il doppio errore (palla fuori) di chi ha il possesso. Col vertice alto direzionato (il giocatore è di spalle alla porta) questi non va alla conclusione ma gioca di sponda per favorire il tiro oppure libera lo spazio per il compagno che va a concludere. Ogni volta che un giocatore esce in guida e va alla conclusione i compagni rimasti sul perimetro ruotano di posizione.

    Variante: il difendente che ha subito la triangolazione esce dal quadrato e diventa attivo per impedire il gol dell'attaccante, se ci riesce avviene il cambio dei due "dentro" che diventano chi ha fallito il gol e chi ha fatto la triangolazione. Se l'attaccante segna i difendenti rimangono dentro.

     

    Leggi l'intero articolo e guarda gli altri esercizi

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN