Un blog al giorno

partita per il pressing e la transizione negativa

FASCE D'ETA'

  • Attività agonistica, Prima squadra

PARAMETRI

  • NUMERO GIOCATORI: 20

  • NUMERO PORTIERI: 2

DESCRIZIONE

  • Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico deciso dal tecnico con obbligo che nelle due porzioni di campo possano giocare solo cinque elementi per squadra. Si disputa una normale partita e la squadra che difende se riconquista palla, sotto la pressione avversaria, cercherà di portare la sfera nell’altra zona per dare inizio a un cinque contro cinque offensivo (chi ha portato il pallone o l’ha trasmesso non partecipa). Se non si riesce a portarla nell’altra zona perché viene persa, agli avversari spetta un normale secondo attacco, ma su eventuale nuova riconquista di difesa si gioca un cinque contro zero (massimo a due tocchi) per portare palla nell’altra zona, inserire un uomo in più in attacco e dare il via a un sei contro cinque offensivo. Sulla eventuale riconquista immediata dei cinque difensori si attua lo stesso meccanismo creando così un sei contro quattro dalla parte opposta. Se invece chi difende deve farlo due volte prima di uscire dalla sua metà di campo, si ritorna al cinque contro cinque.  Varianti: a) alla seconda riconquista si attua un cinque contro due, tre o quattro a seconda di quello che il tecnico decide di voler privilegiare; b) si permettono più riconquiste, ma dopo un tempo stabilito l’allenatore gioca un nuovo pallone nell’altro campo e si ricomincia da quello; c) l’allenatore durante il gioco può inserire palla nella zona e alla squadra come ritiene più opportuno; d) si cambia in continuazione la parità, la superiorità, l’inferiorità di chi attacca e di chi difende.

    In tutte le situazioni che si creano il gruppo che non è direttamente coinvolto nel gioco deve assumere gli atteggiamenti ideali e corretti che assumerebbe in partita.

     

    Leggi l'articolo e guarda gli altri esercizi - Guarda il prossimo evento con Angelo Pereni

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN