Un blog al giorno

Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

FASCE D'ETA'

  • Attività agonistica, Prima squadra

PARAMETRI

  • NUMERO GIOCATORI: 20

  • NUMERO PORTIERI: 2

DESCRIZIONE

  • Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione che vogliamo allenare.

    Prima fase: alla perdita della palla in fase offensiva i componenti della squadra che attaccava che sono all’interno del quarto dove è stata persa devono portare massima pressione sugli avversari per l'immediata riconquista a prescindere dal loro numero e da quello degli avversari. Gli altri, dislocati nelle altre tre zone di campo, si devono posizionare preventivamente in funzione della posizione della palla, partecipando passivamente all’azione. Se la palla cambia zona saranno i giocatori posti in quella porzione di campo ad attaccare gli avversari per la riconquista. Questo vale, inizialmente per le sole due zone offensive.

    Seconda fase: alla perdita della palla in fase offensiva tutti i componenti della squadra che era in attacco si dovranno posizionare velocemente dietro la linea della metà campo (e comunque sempre della palla) pronti a comportarsi come nella prima fase.

    Terza fase: L'allenatore decide gli atteggiamenti della squadra, a prescindere dalla zona in cui si trova il pallone, manda tutta la squadra in pressione alta o bassa, per la riconquista della sfera. Si possono segnare delle ulteriori linee verticali per segnalare dove dare inizio alla pressione collettiva.

    Clicca, leggi l'articolo di Angelo Pereni e scopri altre esercitazioni

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN