Un blog al giorno

LA FC DALLAS ACADEMY, L’ATALANTA DEL CALCIO USA

Come lavora ed è organizzata una delle principali scuole calcio americane, un esempio di sinergia virtuosa fra comune, scuola e club per il bene dei giovani.

In visita presso l’esclusiva Youth Academy di calcio statunitense dell’Fc Dallas ecco il breve reportage del nostro Simone Susio, suo il racconto sui principi e l’organizzazione di lavoro adottati da una delle società di calcio giovanile più rinomate in tutti gli Usa. Il progetto tecnico della scuola calcio vive e si realizza presso la favolosa struttura del Toyota Center, diciotto campi a 11 di cui tre in sintetico e il restante in erba. La società crede fortemente nella sua mission che, in sostanza, è racchiusa nei seguenti punti, lo sviluppo di:

  • identità societaria dello staff tecnico;
  • identità societaria degli atleti;
  • sviluppo di una metodologia di allenamento condivisa;
  • sviluppo del giovane talento,

Questi obiettivi che molti club dichiarano ma poi non perseguono, per lo staff dell’Fc Dallas, sono "religione".  Il vice presidente del club è Chris Heyden che è anche coach dell'under 14. «Non abbiamo enormi capitali – ci ha spiegato - e cerchiamo di investire al meglio nelle risorse dello staff. Tutti i responsabili societari svolgono anche l'attività di allenatore, in questo modo si sentono coinvolti nella società e hanno punti differenti di osservazione».

Chris Heyden e Simone Susio

UN CENTRO SPORTIVO DOVE SI CULLA IL SOGNO SPORTIVO AMERICANO

Nel Toyota Center si respira la volontà di creare e condividere un'idea di sviluppo tecnico ed educativo che possa portare FC Dallas nell'élite del calcio mondiale. Le parole che più spesso ho sentito pronunciare sui campi da gioco da staff e giocatori sono "family" e "believe" (famiglia e credere ndr). «Sentiamo di appartenere ad una grande famiglia, che crede nei propri valori, nelle proprie idee e cerca di difenderle. Come in ogni famiglia si può discutere, ma crediamo nel confronto, nel dialogo, perché abbiamo la volontà di progredire e di sviluppare il nostro progetto tecnico ed educativo tenendo conto dei vari punti di vista».

 

L’ACCORDO CON SCUOLE E COMUNE

I numeri raccontano della qualità di quanto di buono fatto dall’Fc Dallas: quindici giocatori del settore giovanile giocano in pianta stabile in prima squadra (che disputa la MLS, il massimo campionato statunitense) e anche l'intero staff della prima squadra proviene dal settore giovanile. «La nostra maggiore soddisfazione è vedere giocare in prima squadra ragazzi che abbiamo potuto accompagnare nel percorso tecnico nato sin dall’under 12». Sul lavoro non si scherza: allenamenti tutti i giorni dal lunedì al venerdì (per ogni categoria dall'under 13 alla 18, solo l'under 12 fa 3 allenamenti alla settimana), sabato partite e domenica riposo. Le categorie U14, U16 e U18 hanno la possibilità di allenarsi la mattina (di seguito un’esercitazione fra quelle utilizzate nell’Academy)

 

DUE CONTRO DUE CON SPONDE PER LA VERTICALIZZAZIONE SULLA PUNTA

(Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa)

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Come siete riusciti a far conciliare così tanti allenamenti con la vita scolastica dei ragazzi? «Con fatica, ma ora possiamo dirlo con enorme orgoglio: abbiamo costruito nel 2009 un progetto ad hoc in accordo tra comune, scuola e società al fine dare la possibilità ai ragazzi di avere tempo sia per lo sport che per lo studio. In tale modo possono allenarsi la mattina, entrare a scuola alle 11 svolgendo lezioni anche il pomeriggio e poi fare i compiti a casa e passare il loro tempo con la famiglia e gli amici. Crediamo nel calcio come strumento tecnico ed educativo. Sappiamo che non tutti i nostri ragazzi potranno arrivare in prima squadra, ma cerchiamo allo stesso tempo di dare loro le migliori opportunità per poter entrare al college o avviarli a una carriera lavorativa»

 

Fine prima parte

 

Leggi tutte le altre interviste a cura della redazione di Allfootball

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN