Un blog al giorno

SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI

Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.

Con questo post introduciamo una serie di quattro giochi che riguardano la verifica del terzo punto dei sei che fanno parte del progetto iniziato questa stagione col supporto di Claudio Rapacioli e Oreste Ungari. Come avevamo anticipato nel primo post della serie cercheremo di valutare le attitudini dei bambini su:

  • il contatto con il terreno, se e quanto i piccoli dimostrano dimestichezza (addirittura entusiasmo) o timore nella perdita di equilibrio volontaria che lo porta al contatto con il terreno.

  • Il contatto con la palla, se e come il giocatore tende a predisporre il corpo in modo adeguato al momento dell’impatto senza avere paura della sfera.

  • Il contatto con l’avversario, se e quanto il bambino dimostra di non avere paura ogni qualvolta deve affrontare un avversario. Se sceglie il tempo giusto per contrastarlo o impadronirsi della sfera.

  • La capacità di orientamento spazio-temporale.

  • La postura.

  • L’equilibrio.

La durata della seduta è prevista di circa un’ora, quella dei giochi di quindici minuti ciascuno.

 

CONQUISTA E RACCOLTA DELLA PALLA CON LE MANI A CONTATTO CON L’AVVERSARIO

Si definisce un area di lavoro di circa 15 metri con due porte larghe due metri e due squadre ciascuna delle quali è composta da 3 - 4 giocatori. L’obiettivo del gioco è giocare una partita con i piedi normale per cercare di segnare nella porta avversaria. Regole: la squadra non in possesso deve impedire la segnatura e nel contempo cercare di conquistare palla ma può farlo solo con le mani. Quando un giocatore intercetta il pallone lo deve appoggiare a terra e non può essere attaccato fino a quando non effettua il passaggio verso un suo compagno.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN