CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: giochi
-
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
Domenica 10 Aprile 2022
Varianti e progressione del “mago colore”, un'esercitazione per piccoli calciatori proposta all'interno del metodo delle fiabe motorie.
-
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
Martedì 10 Aprile 2018
Indicazioni e suggerimenti pratici per strutturare sedute efficaci sia con gli adulti sia con i giovani calciatori e migliorare la gestione del possesso palla.
-
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
Martedì 27 Marzo 2018
Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.
-
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
Venerdì 25 Agosto 2017
Le proposte dei nostri esperti Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per la delicata attività con bambini e bambine delle scuole calcio.
-
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
Lunedì 7 Agosto 2017
Una partita con le mani e poche mirate regole per farli divertire e scoprire se qualcuno dei piccoli aspiranti calciatori ha la stoffa del portiere.
-
I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO
Mercoledì 26 Luglio 2017
Una divertente gara a staffetta per mettere a fuoco chi conosce e sa gestire meglio a livello coordinativo il proprio corpo combinando gesti elementari.
-
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE
Lunedì 17 Luglio 2017
Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.
-
SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI
Giovedì 13 Luglio 2017
Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.
-
CALCIO, FAVOLE E GIOCHI A CARATTERE DIDATTICO
Mercoledì 28 Giugno 2017
Per guidare e rendere il più possibile efficace il processo di apprendimento nei piccoli si può giocare in un contesto ricondotto a quello delle fiabe.
-
SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO
Giovedì 22 Giugno 2017
Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.
-
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
Venerdì 16 Giugno 2017
Rotolamenti, corse e percezione dello spazio circostante, il nuovo gioco proposto da Rapacioli, Beghi e il maestro Ungari utile anche per capire chi ha attitudini al ruolo del portiere.
-
SCUOLE CALCIO: LE PROPOSTE DEGLI ESPERTI
Mercoledì 7 Giugno 2017
Utilizziamo lo spazio di lavoro per creare assieme ai bambini mondi immaginari e poi legarli alla sfida, al gioco e al divertimento.
-
IL METODO FIABE MOTORIE NEL CALCIO
Lunedì 29 Maggio 2017
Una metodologia pensata per l'apprendimento dei bambini in età prescolare e l'insegnamento delle abilità percettivo cognitive fondamentali nei giochi di squadra.
-
LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO
Giovedì 18 Maggio 2017
Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.
-
I GIOCHI PENSATI PER LE SCUOLE CALCIO
Giovedì 4 Maggio 2017
Le proposte di Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per giocare con i più piccini stimolandone le capacità coordinative e motorie.
-
LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO
Venerdì 21 Aprile 2017
Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.
-
SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI
Venerdì 7 Aprile 2017
Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.
-
CALCIO: AIUTIAMOLI A CAPIRE ED ESPLORARE
Giovedì 30 Marzo 2017
Bambini sotto i cinque anni alla scoperta delle capacità motorie e coordinative, i giochi dell'Asd Limatola Soccer School sotto la supervisione di Luciano Torri.
-
CALCIO, BAMBINI E PREPARAZIONE MOTORIA
Martedì 28 Marzo 2017
Verifichiamo e stimoliamo la coordinazione oculo – manuale dei bambini utilizzando la palla con giochi in progressione adatti all'età.
-
CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCINI
Venerdì 24 Marzo 2017
In tenerissima età vanno proposti giochi semplici, che stuzzichino la fantasia e che stimolino i bambini verso nuove esperienze motorie e coordinative, il bagaglio del loro futuro.
-
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
Giovedì 16 Marzo 2017
L'attività motoria e coordinativa specifica dei bambini “calciatori” delle primissime fasce d'età. Utilizziamo metafore ed elementi di gioco semplici.
-
IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI
Venerdì 10 Marzo 2017
Gli obiettivi, i metodi e i mezzi specifici per la fascia d’età che comprende Piccoli Amici e Primi Calci. Gli esempi pratici di lavoro sul campo di Enrico Mordillo con i consigli dei professionisti del settore.
-
SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO
Mercoledì 8 Marzo 2017
Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.
-
CALCIO E GIOCHI PER GLI UNDER CINQUE
Mercoledì 22 Febbraio 2017
L'utilizzo della palla, con i bambini di tre e quattro anni, è uno strumento per far sperimentare loro nuovi percorsi motori... in un mare di divertimento.
-
PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO
Venerdì 17 Febbraio 2017
Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.
-
CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE
Giovedì 19 Gennaio 2017
Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.
-
CALCIO: GARE E SFIDE PER ADULTI
Mercoledì 18 Gennaio 2017
Anche i grandi campioni si sfidano in gare tecniche (mentre si allenano). Uno dei giochi esercizi utilizzati da Guardiola nel suo programma di allenamento.
-
SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?
Giovedì 5 Gennaio 2017
I giochi sfida per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci adatti a perseguire gli obiettivi tipici della fascia d'età e valutare chi ha la stoffa del numero uno.
-
CALCIO: GIOCHIAMO ASSIEME, ADULTI E PICCINI
Sabato 17 Dicembre 2016
Utilizzando un po’ di fantasia organizziamo una proposta ludica divertente e ricca di stimoli che faccia lavorare assieme grandi e piccini.
-
SCUOLE CALCIO: I GIOCHI UTILI E PREDITTIVI
Venerdì 16 Dicembre 2016
Chi ha i prerequisiti del numero uno? Ivan Beghi, coadiuvato da Claudio Rapacioli e Oreste Ungari il nuovo progetto motorio e coordinativo per i Piccoli Amici e i Primi Calci.
-
ORGANIZZIAMO UN TORNEO DI CALCIO TENNIS
Martedì 6 Dicembre 2016
Una proposta per strutturare in modo efficace e divertente uno dei giochi – esercizi più divertenti e amati da qualsiasi calciatore.
-
CALCIO: GLI OBIETTIVI DELL’AVVIAMENTO MOTORIO
Martedì 22 Novembre 2016
Da Giuseppe Avella e il tutor Luciano Torri altri due giochi divertenti e perfettamente in linea con gli obiettivi essenziali per lavorare con i calciatori più piccini.
-
CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI
Lunedì 17 Ottobre 2016
Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.
-
LE DUE LINEE GUIDA PER L’ALLENATORE
Martedì 20 Settembre 2016
Giochiamo seriamente! Renzo Ulivieri indica in questo semplice concetto l’approccio ideale del lavoro dell’allenatore, soprattutto nei dilettanti.
-
CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI
Sabato 17 Settembre 2016
Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.
-
CALCIO: ALLENIAMO LE CAPACITÀ STRATEGICHE
Domenica 14 Agosto 2016
Una divertente esercitazione mutuata dal baseball per migliorare nei giovani le capacità strategiche e la percezione dello spazio di gioco.
-
CALCIO: I GIOCHI PER I PIÙ GIOVANI
Venerdì 15 Luglio 2016
Da spunti della vita di tutti i giorni si possono costruire giochi esercizi utili per allenare i bambini da un punto di vista tecnico, emozionale e cognitivo.
-
CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI
Venerdì 17 Giugno 2016
Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori
-
CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE
Martedì 17 Maggio 2016
Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.
-
CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE
Domenica 17 Aprile 2016
Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.
-
GIOCHIAMO A CALCIO
Giovedì 14 Aprile 2016
La Scuola Calcio Morbegno Talamona, in collaborazione con il responsabile tecnico Tiziano Togni, organizza un camp di due settimane di allenamento, attività ludiche e piscina nelle ore più calde del pomeriggio. Nella prima Massimo De Paoli e Matteo Camoni lavoreranno con i ragazzi applicando il...
-
VIENE PRIMA L’UOMO O LA ZONA?
Mercoledì 13 Aprile 2016
Angelo Pereni propone un percorso didattico per insegnare, con giochi ed esercizi, la marcatura nelle diverse età del calciatore.
-
CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI
Giovedì 17 Marzo 2016
Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.
-
ALLENIAMOCI A CASA CON LA PALLA
Sabato 19 Dicembre 2015
Sfruttiamo le soste dall'attività per migliorare la sensibilità nel tocco e le nostre capacità di tecnica individuale. Un video con gli esercizi da fare anche a casa.
-
CONTROLLO, COPRO IL PALLONE E TRASMETTO
Giovedì 17 Dicembre 2015
Un gioco esercizio a punti dedicato alla difesa della palla e finalizzato alla gestione ottimale del possesso di squadra.
-
PASSO, TIRO E FACCIO GOL
Lunedì 22 Giugno 2015
Esercitiamoci con i Piccoli Amici del Novara sulla conclusione a rete e sulla trasmissione palla, una serie di proposte in progressione spiegate e mostrate in video.
-
GIOCARE, DIVERTIRSI E IMPARARE CALCIO
Mercoledì 17 Giugno 2015
Una proposta fantasiosa e intelligente per i piccoli calciatori, per abituarli ai principi tecnici tattici basilari e indurli a ragionare in termini di collaborazione fra compagni.
-
CALCIARE CHE DIVERTIMENTO!
Venerdì 29 Maggio 2015
I consigli, i giochi e le proposte per cominciare sin da piccoli a prendere confidenza con quello che in futuro diventerà il tiro o il passaggio.
-
TIRIAMO IN PORTA CON I PICCOLI AMICI
Lunedì 25 Maggio 2015
I giochi e le proposte del Novara Calcio per insegnare ai più piccini il gesto tecnico del passaggio e della conclusione.
-
I GIOCHI PER INSEGNARE IL CALCIO
Domenica 17 Maggio 2015
Fantasia, comunicazione e coinvolgimento in una semplice e divertente proposta per i piccoli giocatori.
-
GIOCHI PER LA CRESCITA MOTORIA
Giovedì 7 Maggio 2015
I piccoli calciatori imparano in fretta, eccovi altre proposte dosate e calibrate per esercitare la coordinazione.
-
VALUTIAMO LA CRESCITA MOTORIA
Giovedì 30 Aprile 2015
Due semplici giochi per sviluppare le capacità motorie che diventano anche utili strumenti per valutare i miglioramenti dei piccoli calciatori.
-
COSTRUIAMO LE ABILITÀ DEI BAMBINI
Venerdì 17 Aprile 2015
Le gestualità motorie si formano da piccoli, diamo ai giovani calciatori istruttori competenti, giochi divertenti e facciamoli correre... con la fantasia
-
GIOCHIAMO D’ANTICIPO
Giovedì 2 Aprile 2015
Il difensore moderno marca nella zona, interagisce con i reparti, è duttile e pronto a trovare la giusta soluzione. Le esercitazioni di Angelo Pereni.
-
INIZIA IL CONFRONTO
Lunedì 2 Marzo 2015
Obiettivi, contenuti, modalità ed esercizi per l’apprendimento motorio. Proposte e riflessioni su cui dibattere.
-
LE FRAMMENTAZIONI TATTICHE
Lunedì 2 Febbraio 2015
Esercitazioni per allenare i giovani giocatori a trovare soluzioni semplici ed efficaci.
-
Tecnica applicata in regime coordinativo e motorio
Giovedì 9 Febbraio 2017
Esercizio 1. Delimitate un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della...
-
Doppio tiro in porta vincolato e chiamato
Giovedì 9 Febbraio 2017
Dividere i giocatori su tre partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco (in figura) esegue una capovolta e calcia in porta dopo aver ricevuto palla dal giocatore blu (il portiere non può muoversi al di fuori del rettangolo...
-
Possesso palla a tre colori con vincoli settoriali
Giovedì 19 Gennaio 2017
Con l’area di lavoro in zone diverse giochiamo un possesso palla due colori contro uno con obbligo dei colori in possesso di cambiare zona di possesso ogni numero di passaggi predefinito dall’allenatore. Se il colore che sta sotto intercetta palla manda...
-
Il torneo di calcio tennis
Martedì 6 Dicembre 2016
Allestite una serie di campetti di calcio tennis a seconda del numero di giocatori, uno a fianco dell’altro); in questo caso si presume si giochi due contro due e abbiate 20 giocatori a disposizione. Dieci coppie si affrontano dunque su cinque campi adiacenti e si gioca a tempo. Al termine...
-
Il gioco dei dieci metri
Lunedì 17 Ottobre 2016
Facciamo affrontare le squadre in una gara di velocità e tecnica: obiettivo la guida e il tiro. Si dispone un area di gioco come potete vedere in figura, i giocatori si dispongono a dieci metri dai conetti di fronte a loro a dieci metri dei quali, in profondità, sono disposte delle...
-
Il gioco del rugby pallamano
Lunedì 17 Ottobre 2016
Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...
-
I giochi per i giovani: la sfida tiro di precisione
Sabato 17 Settembre 2016
In questa sfida il fulcro è saper calciare di precisione da diverse distanze, con diverse traiettorie, alte o rasoterra. Le quattro squadre si sfidano in due diverse abilità di tiro che poi si sommano per decretare il vincitore. Ogni giocatore ha...
-
I giochi per i giovani: il calcio scherma
Sabato 17 Settembre 2016
La scherma rimanda all’uno contro uno. Ci si attacca per fare punto e chi ha più capacità, coraggio e inventiva ha la meglio sull’avversario. La proposta è questa due giocatori con una pettorina infilata nei pantaloncini devono rubarla l’uno all’altro...
-
Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.
Venerdì 15 Luglio 2016
Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...
-
Sfide tecniche per i giovani, trasmissione a eliminazione
Venerdì 17 Giugno 2016
PRIMO STEP
Sei bambini si dispongono in cerchio con un pallone. Il giocatore che è in possesso della palla dice uno e passa la palla al compagno vicino in senso orario. Dopo il controllo, obbligatorio, il secondo dice due e trasmette al terzo, che dovrà di...
-
Alleniamo le fasi di possesso e non possesso
Lunedì 14 Marzo 2016
Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...
-
Portieri, l'allenamento del levagamba
Venerdì 4 Marzo 2016
Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...
-
Allenare transizioni e superiorità numerica
Venerdì 11 Dicembre 2015
Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli:
1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...
-
Partita a tema per la costruzione alta in catena
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...
-
Partita per il gioco in catena
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.
-
Partita a tema, costruzione col rombo basso
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...
-
Psicocinetica e pressione
Lunedì 2 Novembre 2015
In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...
-
Esercitazione per il pressing
Lunedì 2 Novembre 2015
In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...
-
Alleniamo la capacità di anticipo
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...
-
Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...
-
Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica
Giovedì 2 Aprile 2015
Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...
-
Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione
Martedì 31 Marzo 2015
Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...
-
Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo
Martedì 31 Marzo 2015
Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...