Un blog al giorno

CALCIO: AIUTIAMOLI A CAPIRE ED ESPLORARE

Bambini sotto i cinque anni alla scoperta delle capacità motorie e coordinative, i giochi dell'Asd Limatola Soccer School sotto la supervisione di Luciano Torri.

Come diretta conseguenza, in progressione, delle semplici attività coordinative con palla viste assieme nel precedente post in questo vi proponiamo un gioco che induce i piccini a concretizzare i primissimi schemi motori legati al calcio. Per loro non è calcio, ovviamente, e neanche deve esserlo. Il gioco va proposto utilizzando la fantasia e delle immagini metaforiche accattivanti che divertano i piccini e li inducano a raggiungere quasi inconsapevolmente degli obiettivi che hanno forte valenza pedagogica. Nella fascia d'età presa in considerazione (stiamo parlando di piccolissimi sotto i cinque anni) gli schemi motori di base conosciuti sono quelli strettamente legati alle esigenze primarie e istintive. La formazione di tutti gli altri necessari per interagire con l'ambiente esterno o con un oggetto (in questo caso la palla) passa attraverso la scoperta spinta dal divertimento. Non dimenticate di adottare quindi un linguaggio verbale adeguato al loro grado di comprensione e attenzione oltre a una marcata gestualità, l'altro livello di comunicazione a loro più chiaramente comprensibile.

 

PASSAGGI A COPPIE E CONDUZIONE FRA OSTACOLI IN MOVIMENTO

I bambini a coppie l'uno di fronte all'altro si passano il pallone secondo i loro ritmi formando un percorso retto delineato dalle due file. Un altro o altri, attraversano col pallone fra i piedi il percorso cercando (fermando la palla e ripartendo) di non farsi colpire dai palloni utilizzati dai compagni.

 

Analizzatore stimolato

  • Visivo

Stimolazione del saper fare

  • Sa controllare lo spostamento

Capacità coordinative stimolate

  • Coordinazione oculo manuale, capacità di ritmo.

Leggi i tutti i post e guarda tutti i video dell’Asd Limatola Soccer School

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN