Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: motori

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Domenica 10 Aprile 2022

      Varianti e progressione del “mago colore”, un'esercitazione per piccoli calciatori proposta all'interno del metodo delle fiabe motorie.

    • CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

      Martedì 27 Marzo 2018

      Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 25 Agosto 2017

      Le proposte dei nostri esperti Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per la delicata attività con bambini e bambine delle scuole calcio.

    • I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO

      Mercoledì 26 Luglio 2017

      Una divertente gara a staffetta per mettere a fuoco chi conosce e sa gestire meglio a livello coordinativo il proprio corpo combinando gesti elementari.

    • CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

      Lunedì 17 Luglio 2017

      Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • CALCIO, FAVOLE E GIOCHI A CARATTERE DIDATTICO

      Mercoledì 28 Giugno 2017

      Per guidare e rendere il più possibile efficace il processo di apprendimento nei piccoli si può giocare in un contesto ricondotto a quello delle fiabe.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Domenica 20 Febbraio 2022

      Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.

    • SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 22 Giugno 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 16 Giugno 2017

      Rotolamenti, corse e percezione dello spazio circostante, il nuovo gioco proposto da Rapacioli, Beghi e il maestro Ungari utile anche per capire chi ha attitudini al ruolo del portiere.

    • IL METODO FIABE MOTORIE NEL CALCIO

      Lunedì 29 Maggio 2017

      Una metodologia pensata per l'apprendimento dei bambini in età prescolare e l'insegnamento delle abilità percettivo cognitive fondamentali nei giochi di squadra.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • CALCIO: AL LAVORO CON PULCINI ED ESORDIENTI

      Mercoledì 10 Maggio 2017

      Proposte pratiche didatticamente efficaci per due fasce d'età estremamente recettive e sensibili soprattutto da un punto di vista motorio e coordinativo.

    • I GIOCHI PENSATI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 4 Maggio 2017

      Le proposte di Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per giocare con i più piccini stimolandone le capacità coordinative e motorie.

    • SCUOLA CALCIO, ISTRUTTORI E LE ESIGENZE DEI BAMBINI

      Mercoledì 3 Maggio 2017

      Per ogni fascia d'età esistono degli obiettivi primari, siano essi tecnici, motori o cognitivi. Ma anche l'approccio psicologico ed emotivo deve essere diverso.

    • LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 21 Aprile 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.

    • CALCIO E LAVORO MOTORIO: PULCINI ED ESORDIENTI

      Lunedì 10 Aprile 2017

      Le proposte di Enrico Mordillo realizzate grazie anche alla consulenza dell'Aipac e di Duccio Ferrari Bravo. Didattica, obiettivi ed esercitazioni.

    • SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI

      Venerdì 7 Aprile 2017

      Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.

    • CALCIO: AIUTIAMOLI A CAPIRE ED ESPLORARE

      Giovedì 30 Marzo 2017

      Bambini sotto i cinque anni alla scoperta delle capacità motorie e coordinative, i giochi dell'Asd Limatola Soccer School sotto la supervisione di Luciano Torri.

    • CALCIO, BAMBINI E PREPARAZIONE MOTORIA

      Martedì 28 Marzo 2017

      Verifichiamo e stimoliamo la coordinazione oculo – manuale dei bambini utilizzando la palla con giochi in progressione adatti all'età.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCINI

      Venerdì 24 Marzo 2017

      In tenerissima età vanno proposti giochi semplici, che stuzzichino la fantasia e che stimolino i bambini verso nuove esperienze motorie e coordinative, il bagaglio del loro futuro.

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 16 Marzo 2017

      L'attività motoria e coordinativa specifica dei bambini “calciatori” delle primissime fasce d'età. Utilizziamo metafore ed elementi di gioco semplici.

    • IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI

      Venerdì 10 Marzo 2017

      Gli obiettivi, i metodi e i mezzi specifici per la fascia d’età che comprende Piccoli Amici e Primi Calci. Gli esempi pratici di lavoro sul campo di Enrico Mordillo con i consigli dei professionisti del settore.

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • CALCIO E GIOCHI PER GLI UNDER CINQUE

      Mercoledì 22 Febbraio 2017

      L'utilizzo della palla, con i bambini di tre e quattro anni, è uno strumento per far sperimentare loro nuovi percorsi motori... in un mare di divertimento.

    • PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 17 Febbraio 2017

      Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

    • CALCIO E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE

      Giovedì 9 Febbraio 2017

      Qualità tecniche e tattiche sono interrelate e fortemente condizionate a quanto si è coordinati. Le attività utili per lavorare correttamente con i piccoli calciatori.

    • CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.

    • CALCIO: LAVORIAMO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE

      Martedì 10 Gennaio 2017

      Fare calcio per i piccini è un momento decisivo per la crescita coordinativa dell’adulto che saranno. Costruiamo esercitazioni adatte agli obiettivi dell’età.

    • SCUOLE CALCIO: I GIOCHI UTILI E PREDITTIVI

      Venerdì 16 Dicembre 2016

      Chi ha i prerequisiti del numero uno? Ivan Beghi, coadiuvato da Claudio Rapacioli e Oreste Ungari il nuovo progetto motorio e coordinativo per i Piccoli Amici e i Primi Calci.

    • CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.

    • CALCIO: INFANZIA CINESTETICA E COORDINAZIONE

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      Una corretta attività motoria e coordinativa, in tenera età, garantisce grandi benefici per il futuro dei bambini. Le proposte dell’Asd Limatola sotto la supervisione di Luciano Torri.

    • CALCIO: GLI OBIETTIVI DELL’AVVIAMENTO MOTORIO

      Martedì 22 Novembre 2016

      Da Giuseppe Avella e il tutor Luciano Torri altri due giochi divertenti e perfettamente in linea con gli obiettivi essenziali per lavorare con i calciatori più piccini.

    • L’AVVIAMENTO MOTORIO IN ETÀ PRE CALCISTICA

      Venerdì 18 Novembre 2016

      Torna l’appuntamento con le video proposte dell’Asd Limatola Soccer School per i bambini sotto i cinque anni. Tutor, per questa stagione, il professor Luciano Torri.

    • CALCIO: TECNICA, COORDINAZIONE E AGILITÀ

      Martedì 8 Novembre 2016

      Impariamo con Ivan Zauli a eseguire le finte e gli esercizi motori e coordinativi propedeutici alla corretta esecuzione del ricevere e calciare.

    • CALCIO: CONTROLLO E TIRO, ESERCIZI PROPEDEUTICI

      Mercoledì 21 Settembre 2016

      Le finte in regime coordinativo con la palla sono un efficace strumento per migliorare le abilità motorie e preparare i giovani alla ricezione a chiudere e ad aprire.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI

      Sabato 10 Dicembre 2016

      Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

    • CALCIO: NASCE IL PREPARATORE MOTORIO

      Lunedì 5 Settembre 2016

      Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha riconosciuto ufficialmente la figura del preparatore motorio per le scuole calcio. Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac, ci racconta cosa cambierà.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

      Domenica 10 Luglio 2016

      L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: LA PASSIONE VIAGGIA SUL WEB

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Ilnuovoallenatore.com offre esercitazioni e sviluppo di temi legati soprattutto alle esigenze tecniche e motorie dei piccini, con un occhio ai grandi.

    • ESERCITIAMO TECNICA, EQUILIBRIO E CONTROLLO

      Martedì 19 Gennaio 2016

      Proposte per allenare dinamicamente le capacità coordinative e motorie proprie del calcio, unendole al controllo del pallone.

    • PARLIAMO DI PREPARAZIONE

      Domenica 30 Agosto 2015

      Sul web un gruppo che ha lo scopo specifico di stimolare il confronto e l'obiettivo d'essere uno strumento di crescita per i professionisti del settore.

    • CALCIARE CHE DIVERTIMENTO!

      Venerdì 29 Maggio 2015

      I consigli, i giochi e le proposte per cominciare sin da piccoli a prendere confidenza con quello che in futuro diventerà il tiro o il passaggio.

    • GIOCHI PER LA CRESCITA MOTORIA

      Giovedì 7 Maggio 2015

      I piccoli calciatori imparano in fretta, eccovi altre proposte dosate e calibrate per esercitare la coordinazione.

    • VALUTIAMO LA CRESCITA MOTORIA

      Giovedì 30 Aprile 2015

      Due semplici giochi per sviluppare le capacità motorie che diventano anche utili strumenti per valutare i miglioramenti dei piccoli calciatori.

    • IMPARIAMO IL PASSO INCROCIATO

      Giovedì 23 Aprile 2015

      Un gesto tecnico motorio fondamentale del portiere vincente. Come e quando si esegue, i consigli e le esercitazioni.

    • COSTRUIAMO LE ABILITÀ DEI BAMBINI

      Venerdì 17 Aprile 2015

      Le gestualità motorie si formano da piccoli, diamo ai giovani calciatori istruttori competenti, giochi divertenti e facciamoli correre... con la fantasia

    • ENTRA IN GIOCO LA PALLA

      Lunedì 30 Marzo 2015

      I piccoli prendono rapidamente confidenza con l’ambiente e gli istruttori. Regaliamo loro proposte stimolanti dal risultato certo. Il bimbo, non dimenticatelo, si diverte se riesce

    • LE ATTIVITÀ SENZA PALLA - A 1, 2 e 3

      Giovedì 12 Marzo 2015

      Questa volta ci occupiamo delle A, della loro applicazione pratica e dei possibili sviluppi con la palla, di cui ci occuperemo nei prossimi post, in cui diventano delle B. Passo dopo passo entriamo in Castello.

    • INIZIA IL CONFRONTO

      Lunedì 2 Marzo 2015

      Obiettivi, contenuti, modalità ed esercizi per l’apprendimento motorio. Proposte e riflessioni su cui dibattere.

    • Partiamo col piede giusto

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Una proposta per lo sviluppo motorio dei bambini dai 4 ai 6 anni. Le idee di Giuseppe Avella, della Limatola Soccer School, a confronto con un tutor, Gianpaolo Boschetti. Un programma da scaricare e provare sul campo, e un post ogni due settimane.

      • Un test qualitativo sulle capacità motorie e coordinative

        Venerdì 7 Luglio 2017

        • A – si esegue uno skip nella scaletta (o speed ladder) facendo metà singolo appoggio basso e metà doppio appoggio basso poi striscia sotto l’ostacolo alto ed esegue una capovolta in avanti e una indietro.

        • B –...

      • Test motorio e di destrezza per giovani calciatori

        Martedì 27 Giugno 2017

        Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.

        Inizia correndo fra le bacchette e alternandogli appoggi (non ne deve saltare neanche una).

        • Esegue uno slalom tra i...

      • Metodo fiabe motorie: il gioco di Robin Hood

        Venerdì 26 Maggio 2017

         

        Con un rapporto bambino - pallone di 3 a 1 e dieci dodici bambini che giocano a tre di essi viene assegnato il ruolo di Robin Hood, ad altri quello dei ricchi (avranno il pallone in mano) ai restanti il ruolo dei poveri. Lo spazio di lavoro...

      • Corsa con psicocinetica e duello finale per Pulcini ed Esordienti

        Mercoledì 10 Maggio 2017

        Dividiamo i giocatori in due file come in figura. Disponiamo dei coni colorati uno di fronte all' altro ma sfalsati a distanza che reputiamo adatta e due porticine all’estremità del percorso. Al via l'allenatore indica una sequenza di colori: i...

      • Il gioco staffetta fra le ruspe

        Giovedì 20 Aprile 2017

        Si delimita un corridoio di quindici metri di lunghezza e cinque - sei di larghezza. Un gruppo di sei bambini viene suddiviso in due squadre, una di quattro con la funzione di attaccare una linea e una di due che la difenderà...

      • Uno contro uno per Pulcini ed Esordienti

        Lunedì 10 Aprile 2017

        Prepariamo un'area di gioco come rappresentato in figura, l’esercitazione prevede di giocare uno contro uno con cambio improvviso dei ruoli. Al via dell’allenatore un giocatore (blu in figura) conduce palla seguito dall'altro (rosso in figura) al...

      • Scuola calcio, facciamo gol con i piedi e contrastiamo con mani e corpo

        Venerdì 7 Aprile 2017

        Si definisce un area di lavoro di circa 15 metri con due porte larghe due metri e due squadre ciascuna delle quali è composta da 3 - 4 giocatori. L’obiettivo del gioco è giocare una partita con i piedi normale per cercare di segnare nella...

      • Pallamano con passaggio gol dietro la linea di porta per i piccini

        Giovedì 16 Febbraio 2017

        Si delimita un rettangolo di circa 15 metri per 10 con due porte larghe due metri. Si sfidano due squadre composte da tre o quattro giocatori. L’obiettivo del gioco è cercare di conquistare un punto passando la palla a un compagno posto (obbligatoriamente) dietro la...

      • Tecnica applicata in regime coordinativo e motorio

        Giovedì 9 Febbraio 2017

        Esercizio 1. Delimitate un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della...

      • Doppio tiro in porta vincolato e chiamato

        Giovedì 9 Febbraio 2017

        Dividere i giocatori su tre partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco (in figura) esegue una capovolta e calcia in porta dopo aver ricevuto palla dal giocatore blu (il portiere non può muoversi al di fuori del rettangolo...

      • Svuota il castello, gara motoria e coordinativa per piccini

        Lunedì 9 Gennaio 2017

        Dividete i giocatori in più squadre (tre nell’esempio) che disputeranno una sfida nella quale vince quella che recupera il maggior numero di palloni precedentemente posizionati all’interno di un quadrato posto alla fine di tre percorsi:

        1) Skip tra gli over, passaggio...

      • Circuiti motori e coordinativi per i piccoli calciatori

        Mercoledì 7 Settembre 2016

        Esercizio 1: dividete i giocatori su due partenze una di fianco all'altra. Il tecnico chiama un colore di partenza che vale per tutta la durata della ripetuta (i ragazzi devono utilizzare gli strumenti del colore chiamato). Il giocatore bianco esegue una corsa...

      • Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.

        Venerdì 15 Luglio 2016

        Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...

      • Esercitazione motoria e coordinativa per i Piccoli Amici

        Venerdì 8 Luglio 2016

        Esercizio 1. Dividere i giocatori su due stazioni,  la fila bianca esegue una serie di balzi " dentro - fuori " quindi a piedi uniti o a gambe divaricate passa sotto l'ostacolo alto strisciando. Successivamente avrà in mano una serie di cerchi da poter...

      • Sfida dribbling e tiro per settori giovanili

        Lunedì 16 Maggio 2016

        Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • Esercitazione motoria combinata

        Lunedì 22 Giugno 2015

        Dividiamo i giocatori a coppie e li poniamo frontalmente, una fila (la bianca nell'esempio) esegue un percorso coordinativo, l'altra un gesto tecnico. Il giocatore...

      • Piccoli Amici, Svuota il castello

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in tre gruppi. A ogni squadra viene assegnato un percorso motorio coordinativo che porta al castello, vince chi riesce a portare nella propria fortezza, e cioè indietro al proprio punto di partenza, il maggior numero di palloni. Tre i percorsi proposti, dal basso...

      • La gabbia

        Lunedì 23 Marzo 2015

        (A) BALZI BIPODALICI E SPRINT A NAVETTA 15/5/10m (B) BALZI BIPODALICI E CDD A 45° NELL’ AREA DI GIOCO TROVERANNO UN PALLONE PER EFFETTUARE UN 1>1 *ob. Psicocinetico (FANNO GOL IN UNA DELLE PORTICINE DEL COLORE CHE VERRA’ INDICATO DAL MISTER) -Varianti: *Disposizione delle...

      • Percorsi motori e coordinativi, una proposta

        Lunedì 23 Marzo 2015

        Percorso 1 - Balzi a piedi pari all'interno dei cerchi, passaggio sulle meduse propriocettive e skip tra gli over. Percorso 2 - Skip tra gli over, passaggio sotto i due ostacoli alti strisciando, e balzi in avanzamento "dentro-fuori". Percorso 3 - Balzi in avanzamento...

      • Piccoli Amici percorso tecnico e motorio

        Sabato 21 Marzo 2015

        Dividere i giocatori in tre squadre o gruppi, ad ogni gruppo viene assegnato un percorso identico. Vince la squadra che svuota per prima il proprio "castello" (un quadrato di cinesini riempito di palloni). L'esercitazione si svolge nel seguente modo:...

      • Percorsi motori e coordinativi per i Piccoli Amici

        Sabato 7 Marzo 2015

        Percorso 1 - Balzi frontali a piedi pari tra i cerchi, passaggio sotto l'ostacolo alto e balzi in successione dentro fuori dai cerchi. Percorso 2 - Azione di skip alto singolo appoggio tra gli over, passaggio sotto l'ostacolo alto e balzi in successione con spostamento laterale. Percorso...

      • Percorsi motori e coordinativi per i piccini, una proposta

        Martedì 24 Febbraio 2015

        1 - skip alto (singolo appoggio tra gli over), passaggio sotto l'ostacolo alto e balzi a piedi pari nei cerchi; 2 - balzi a piedi pari con spostamento laterale all'interno dei cerchi, passaggio sotto l'ostacolo alto e skip tra gli over; 3 - successione di balzi "dentro -...

      • Da 2VS1 e 1 Difensore Handicap

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Si effettua un 2VS1 con un secondo difensore che arriva "IN RITARDO" dentro alla situazione di gioco: pertanto i giocatori rossi dovranno condurre la palla a destinazione in meta dentro le porticine opposte in brevissimo tempo per non essere raggiunti dall'avversario in più che sopraggiungerà....

      • Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "

        Venerdì 6 Febbraio 2015

        Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN