Un blog al giorno

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

L'attività motoria e coordinativa specifica dei bambini “calciatori” delle primissime fasce d'età. Utilizziamo metafore ed elementi di gioco semplici.

l nostro lotto di giochi per le scuole calcio si amplia con questa esercitazione semplice e intuitiva (vedi video introduttivo) nella quale la componente della metafora riveste particolare importanza. Si rifà ai principi che sottendono al progetto dedicato alle scuole calcio che stiamo sperimentando in collaborazione con le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia (vedi i precedenti post). Con Claudio Rapacioli e Oreste Ungari abbiamo in questo caso proposto una sfida che ha come elemento essenziale lancio della palla, raccolta della stessa, intercetto della traiettoria oltre alla ricerca e occupazione di spazi liberi.

 

IL GIOCO DELLE ISOLE E DEGLI SQUALI

Con delle funicelle o con dei delimitatori fate disegnare (in numero superiore di due o tre unità rispetto ai bambini partecipanti) delle piccole aree tondeggianti, nel gioco saranno le loro isole. Con un rapporto di circa uno a tre definiamo chi inizia col ruolo di squalo che si aggira fra le isole e chi invece le occupa. L'obiettivo del gioco è lanciarsi la palla (due palloni per gruppo di lavoro) da isola a isola. Gli squali devono cercare di intercettare la sfera, se lo fanno si cambiano di ruolo con chi ha effettuato il lancio. I bambini, inoltre, una volta lanciata la palla devono andare a occupare un'altra isola libera a loro scelta. Si consiglia di utilizzare simultaneamente palloni diversi per dimensione, forma e colore.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN