Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: Beghi

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 25 Agosto 2017

      Le proposte dei nostri esperti Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per la delicata attività con bambini e bambine delle scuole calcio.

    • LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO

      Lunedì 7 Agosto 2017

      Una partita con le mani e poche mirate regole per farli divertire e scoprire se qualcuno dei piccoli aspiranti calciatori ha la stoffa del portiere.

    • I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO

      Mercoledì 26 Luglio 2017

      Una divertente gara a staffetta per mettere a fuoco chi conosce e sa gestire meglio a livello coordinativo il proprio corpo combinando gesti elementari.

    • CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

      Lunedì 17 Luglio 2017

      Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 22 Giugno 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 16 Giugno 2017

      Rotolamenti, corse e percezione dello spazio circostante, il nuovo gioco proposto da Rapacioli, Beghi e il maestro Ungari utile anche per capire chi ha attitudini al ruolo del portiere.

    • SCUOLE CALCIO: LE PROPOSTE DEGLI ESPERTI

      Mercoledì 7 Giugno 2017

      Utilizziamo lo spazio di lavoro per creare assieme ai bambini mondi immaginari e poi legarli alla sfida, al gioco e al divertimento.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • I GIOCHI PENSATI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 4 Maggio 2017

      Le proposte di Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi per giocare con i più piccini stimolandone le capacità coordinative e motorie.

    • LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 21 Aprile 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.

    • SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI

      Venerdì 7 Aprile 2017

      Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.

    • CALCIO, BAMBINI E PREPARAZIONE MOTORIA

      Martedì 28 Marzo 2017

      Verifichiamo e stimoliamo la coordinazione oculo – manuale dei bambini utilizzando la palla con giochi in progressione adatti all'età.

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 16 Marzo 2017

      L'attività motoria e coordinativa specifica dei bambini “calciatori” delle primissime fasce d'età. Utilizziamo metafore ed elementi di gioco semplici.

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 17 Febbraio 2017

      Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

    • CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.

    • SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?

      Giovedì 5 Gennaio 2017

      I giochi sfida per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci adatti a perseguire gli obiettivi tipici della fascia d'età e valutare chi ha la stoffa del numero uno.

    • SCUOLE CALCIO: I GIOCHI UTILI E PREDITTIVI

      Venerdì 16 Dicembre 2016

      Chi ha i prerequisiti del numero uno? Ivan Beghi, coadiuvato da Claudio Rapacioli e Oreste Ungari il nuovo progetto motorio e coordinativo per i Piccoli Amici e i Primi Calci.

    • CALCIO: ALLENARE I PORTIERI DEL FUTURO

      Martedì 26 Aprile 2016

      Dall’Apport un’esercitazione pensata per sviluppare nei giovani numeri uno capacità tattiche di impostazione del gioco, trasmissione palla e smarcamento.

    • PORTIERI: PRESA E TRASMISSIONE PALLA

      Giovedì 10 Marzo 2016

      Un’altra proposta ideale per la fase di attivazione di Pulcini ed Esordienti. Alleniamo presa, rilancio in varie forme, spostamenti e copertura porta.

    • PORTIERI: LA PRESA E IL RILANCIO

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Anche nei settori giovanili le basi tecniche del portiere possono essere allenate in gruppo e in forma analitica. Esercitazioni e varianti

    • GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.

    • MOBILITÀ, TECNICA E COLPO D’OCCHIO

      Martedì 10 Novembre 2015

      Un esercizio per i giovani numeri uno proposto da Claudio Rapacioli e Ivan Beghi per la fase di riscaldamento, coinvolge tutti i giocatori e allena il gesto tecnico.

    • UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI

      Martedì 29 Settembre 2015

      Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.

      • Pallamano con passaggio gol dietro la linea di porta per i piccini

        Giovedì 16 Febbraio 2017

        Si delimita un rettangolo di circa 15 metri per 10 con due porte larghe due metri. Si sfidano due squadre composte da tre o quattro giocatori. L’obiettivo del gioco è cercare di conquistare un punto passando la palla a un compagno posto (obbligatoriamente) dietro la...

      • Allenare i portieri in gruppo 1

        Lunedì 28 Settembre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN