Un blog al giorno

VALUTIAMO LA CRESCITA MOTORIA

Due semplici giochi per sviluppare le capacità motorie che diventano anche utili strumenti per valutare i miglioramenti dei piccoli calciatori.

Il programma di Paolo Boschetti che potete scaricare cliccando sull'immagine.

Sono ormai passati quasi tre mesi da quando vi abbiamo proposto il Programma per lo sviluppo delle qualità motorie dei bambini che si affacciano alla vita sportiva. L’obiettivo, condiviso con Giuseppe Avella e voi lettori, è quello di confrontarci su un programma utile per migliorare le qualità dei bambini.

Oggi, nel video, vi proponiamo due giochi utilizzabili tanto come esercitazione, abbastanza analitica, quanto come strumento che permette facilmente di “quantificare” e misurare le capacità su cui stiamo lavorando.

L’obiettivo non consiste certo nel voler stilare graduatorie, tutt’altro, ma è quello di poter verificare che le esercitazioni e i giochi proposti abbiano effettivamente consentito una crescita dei nostri bambini, e di conseguenza che si possano affrontare, come sempre in progressione, tematiche più complesse.

In tal modo, potrete verificare nel tempo il risultato del vostro lavoro, con un semplice e ludico sistema di valutazione adatto a questa fascia d’età.

Giuseppe Avella e i bambini della Limatola Soccer School.

I GIOCHI TEST

Prendi le biglie: il bambino è seduto su una panchina, toglie scarpe e calze e, con un piede per volta, mette delle biglie disposte a terra all’interno di un contenitore. La consegna fissa è il tempo (30”) e il numero di biglie (20). La valutazione può essere personalizzata, ma ne propongo una che consiste nel contare il numero di biglie:

  • rimaste a terra alla scadenza del tempo;
  • cadute fuori dal contenitore.

 

Corri tra le linee: utilizzando una scaletta in corda o delle linee tracciate a terra si definisce un percorso da ripetere, sia all’andata sia al ritorno, sempre frontalmente, con un obiettivo specifico. Inizialmente non si considera il tempo (facilmente utilizzabile, se necessario, come parametro), ma la distanza fissa che i bambini devono percorrere. La valutazione può essere esclusivamente legata alla precisione dell’esecuzione, differenziando gli errori “tecnici” (la mancata esecuzione del percorso come richiesto) o di precisione (toccare le linee).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO
I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN