Un blog al giorno

UNA VARIANTE OFFENSIVA

La seconda frammentazione prevede l’inserimento del gioco “dentro” e uno sviluppo dell’esercizio più aggressivo, i principi base restano tali: scaglionamento, penetrazione, ampiezza, mobilità e sorpresa.

Maurizio Marchesini

La seconda frammentazione che vi propongo (e con questo termine intendo: la risoluzione di un gioco e l’applicazione dei principi che lo governano in una ristretta e determinata zona di campo, riducendo le varianti situazionali senza impoverirle nel contenuto specifico), ricade nel gruppo di quelle di base, ma assume connotazione offensiva perché tende a spostare il baricentro in avanti. La match-analysis ci porta a pensare che due caratteristiche ricorrenti di una squadra vincente consistano nel vincere molti uno contro uno e nel portare molti giocatori nell’area avversaria. Rispetto alla prima frammentazione, che era molto equilibrata (basata su un rombo costruito in modo abbastanza regolare), questa tende a essere un po’ squilibrata in avanti (rombo schiacciato verso l’alto). Inoltre introduce un nuovo tema tecnico: la precedente era basata sulla trasmissione e sul movimento senza palla, questa li prevede, ma comprende anche la conduzione “dentro”.

 

GIOCHIAMO PALLA FILTRANTE IN MEZZO ALLE LINEE

I principi del “mio” calcio nella fase di possesso sono confermati: scaglionamento, penetrazione, ampiezza, mobilità e sorpresa, ma vengono un po’ esasperati per orientare l’attacco. Anche questa frammentazione non è la prima nella scala di progressione didattica ideale, ma è pensata per aiutarci a prendere confidenza con questo tipo di esercitazioni, che hanno la caratteristica di potersi adattare al tipo di calcio che ognuno di noi allenatori intende proporre. Otto giocatori si dispongono in un rettangolo di dimensioni variabili (vedi video) in funzione delle abilità dei giocatori, ma che per semplicità indicheremo di 15 x 25 metri, quattro occuperanno i due angoli in basso, due gli angoli in alto e due l’interno del rettangolo. Rispetto alla frammentazione precedente, inseriremo quattro spazi delimitati da due segnalatori ciascuno, che identificano zone da aggredire in conduzione palla.

 

REPETITA IUVANT

Eseguita la frammentazione in una direzione, l’esercitazione continua in maniera ciclica in quella opposta. L’allenatore darà feedback riguardanti esclusivamente i principi che la governano.L’esecuzione ripetuta di un movimento è il fattore più importante che contribuisce all’apprendimento tecnico, tattico e motorio. La quantità di tempo che un atleta dedica all’esercizio non è l’unica componente utile, mentre la qualità della seduta è un fattore cruciale. Ritengo le frammentazioni ottime esercitazioni per trasmettere i principi che spesso gli allenatori fanno fatica a trasferire quando la ripetizione non è sufficiente. In ognuna di esse, i ragazzi, con semplicità e indipendenza, sbagliando e migliorando, ripetono e ripetono principi legati a situazioni e gesti tecnici. Soprattutto imparano a gestire le occorrenze che in campo e in gara devono affrontare e ritengo rappresentino le molecole del calcio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO, AMPIEZZA E PROFONDITÀ
CALCIO, AMPIEZZA E PROFONDITÀ
ALLENIAMOLI A ELUDERE IL PRESSING
ALLENIAMOLI A ELUDERE IL PRESSING
ATTACCHIAMO AMPIEZZA E PROFONDITÀ
ATTACCHIAMO AMPIEZZA E PROFONDITÀ
L’UNO CONTRO UNO NELLE FRAMMENTAZIONI
L’UNO CONTRO UNO NELLE FRAMMENTAZIONI

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN