Un blog al giorno

CALCIO: CHE COSA ALLENIAMO A SECCO?

Un dibattito aperto su come utilizzare gli strumenti di allenamento fisico per migliorare il calciatore. I vostri commenti, la risposta di Giorgio D’Urbano.

Si dibatte da molto tempo su quali tipi di proposte effettuare a secco e quali invece con la palla. Nel calcio moderno la tendenza, da parte degli allenatori, è sempre più quella di somministrare esercitazioni a carattere condizionale, nelle quali è previsto l’utilizzo del pallone. Integrare sempre di più sembra essere la parola d’ordine. Vero è che il lavoro a secco porta il grande vantaggio di poter valutare con buona precisione i carichi interni.  A questo argomento Allfootball ha dedicato ampio spazio nella sezione “Alleniamoci Assieme”, all’interno delle esperienze provate sul campo da Francesco Leone (tutor Stefano Fiorini, presidente Aipac) e Gianluca Ciofi (seguito da Giorgio D’Urbano). Proprio quest’ultimo, attuale preparatore fisico della nazionale italiana di pallavolo, ha risposto alle domande dei nostri lettori.

 

L’OPINIONE DI GIORGIO D’URBANO

«Con i piccolini, la soluzione ottimale è ovviamente quella di fare tutto con la palla, perché con loro lavorare a secco non è granché utile. Sotto questo aspetto sono quindi d’accordo con quanto scrivono Milco Castellani e Maurizio Abundo. Nei piccolini sono ottimi i circuiti motori e coordinativi (William Palazzo, Alessandro Davì), se li vogliamo considerare lavoro a secco. I giovanissimi invece necessitano di lavorare su quei tipi di capacità che non sono strettamente condizionali. Nei giovani sino ai quattordici sedici anni effettuate qualche lavoro mirato, “pillole” soprattutto per il condizionamento organico, che, come mi sembra di capire, è il pensiero di Francesco Lima. Successivamente si comincia con proposte fisiche di una certa importanza alternate a quelle con palla. Va tutto bene, dalla potenza aerobica alla rapidità, oltre che velocità e forza, e al proposito sono corrette le valutazioni di Thomas Franceschi, Fabio Piras, Michele Frasca, Jack Flash, Alessandro De Biasi e Bernardino Filardi. Interessanti, infine, i commenti di Valerio Schowick (che sembra leggermente controcorrente rispetto agli altri, ma è rispettabilissimo. Tutto sta a capire se raggiunge gli obiettivi che si è prefissato), di Luca Bellini (ha ragione: a scopo preventivo o riabilitativo il lavoro a secco è preferibile per un discorso di monitoraggio rigoroso dei carichi) e di Fausto Bello, che cavalcano la tendenza predominante attuale, cioè la ricerca del lavoro con la palla il più possibile.»

 

Leggi le altre domande e relative risposte degli esperti di Allfootball

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN