Un blog al giorno

CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.

Nel corso di una partita il calciatore deve muoversi e correre tenendo sotto controllo diversi riferimenti (compagni e avversari per esempio), ma ciò che non dev’essere mai perso di vista è il pallone.  Questo aspetto diventa ancora più determinante in una situazione di uno contro uno in fase difensiva. Nel corso di un duello attaccanti molto abili utilizzano delle finte, con il preciso obiettivo di indurre il difensore a un errore di posizionamento del corpo: cercano di sbilanciarlo o sorprenderlo su un lato. Questo accade solo se chi difende sposta la sua attenzione visiva dalla palla ai movimenti di chi la conduce, oppure se corre in modo sbagliato. Nell’uno contro uno in velocità, inoltre, ciò che il bravo attaccante cerca è un cambio repentino di direzione per aggredire il lato sul quale il difensore ha maggiori difficoltà. Analizziamo, allora, le corrette strategie di corsa del difensore e come eseguire il movimento al quale è costretto e che lo può mettere in difficoltà: il cambio di fronte. La sua esecuzione più efficace (vedi video di apertura) prevede:

  • guardare la palla e non perderla di vista;
  • ruotare facendo perno sul piede più lontano dalla palla;
  • mantenere il baricentro abbassato;
  • orientare gli appoggi, le anche e le spalle nella direzione della palla.

CONTROLLIAMO IL BARICENTRO

L’aspetto più importante è il controllo del baricentro. Va mantenuto abbassato soprattutto durante la rotazione poiché se a seguito dell’estensione delle anche il baricentro si alza e il difensore perde in reattività rendendolo più vulnerabile. Piegare le gambe e quindi abbassarsi è la postura che il nostro corpo assume ogni volta che viene eseguito uno scatto o una frenata. In questo modo vengono reclutate più fibre muscolari possibili e viene sviluppata maggiore forza.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre video lezioni a cura di Adalberto Zamuner

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN