Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: difensore

    • CALCIO: I BREVILINEI TECNICI E AGILI

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Se valutate un attaccante o un difensore non è detto che la mancanza di statura sia necessariamente un limite. Scopriamo l'oro che c'è nei “piccoletti”.

    • CALCIO: IL… “CENTROCAMPISTA DIFENSORE”

      Domenica 8 Gennaio 2017

      Gli allenatori prediligono avere in rosa calciatori eclettici in grado di sapersi adattare a giocare in più reparti. Cosa deve saper osservare il bravo scout per scoprirne il talento..

    • CALCIO: FINTA E TIRO PER FARE GOL

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Alleniamo i movimenti d’inganno per sbilanciare il difensore al limite dell’area di rigore e andare alla conclusione. Video e consigli di Ivan Zauli.

    • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.

    • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

      Lunedì 21 Marzo 2016

      La video lezione di Adalberto Zamuner: la corsa all’indietro del difensore nell’uno contro uno, corretta esecuzione e consigli.

    • ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO

      Lunedì 18 Gennaio 2016

      Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.

    • CALCIO E SCOUTING: IL DIFENSORE CENTRALE

      Martedì 5 Gennaio 2016

      Consigli e indicazioni per individuare e valutare il calciatore ideale nel ruolo più delicato del reparto difensivo.

    • UNO CONTRO UNO: DIFENDO PALLA E SCARICO

      Martedì 1 Dicembre 2015

      Parte la progressione di video lezioni dedicate alla tattica individuale: alleniamo l’attaccante a proteggere il pallone e il difensore ad accorciare con efficacia.

    • COSTRUIAMO DAL BASSO, COL PORTIERE

      Lunedì 14 Settembre 2015

      L’estremo difensore moderno è il primo a dare l’avvio alla manovra offensiva, i principi essenziali e una progressione didattica per chi gioca con la difesa a quattro.

    • A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA

      Giovedì 6 Agosto 2015

      La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.

    • FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      Paolo Tramezzani ci spiega come affrontare efficacemente un attaccante lanciato a rete: consigli ed errori su tecnica e tattica individuale per difendere la propria porta.

    • POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO

      Mercoledì 22 Luglio 2015

      Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.

    • MARCO, COPRO, PROTEGGO E INDIRIZZO

      Lunedì 29 Giugno 2015

      Le esercitazioni e i principi della difesa, nell’uno contro uno, dello spazio interno e profondo. I video delle proposte di Beretta messe in atto dai giovanissimi dell’Aullese.

    • IMPARIAMO A SALTARE IL DIFENSORE

      Lunedì 15 Giugno 2015

      In questo esercizio guardiamo e ascoltiamo Maurizio Ganz: consigli ed errori, su tecnica e tattica individuale, da non commettere quando si attacca l’area di rigore.

    • IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE

      Venerdì 5 Giugno 2015

      La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.

    • IMPARIAMO A DIFENDERE PREVENTIVAMENTE

      Lunedì 1 Giugno 2015

      Chi attacca deve mantenere equilibrio, tattico e mentale, che permetta di limitare gli avversari qualora si perda il possesso e si subisca un contrattacco. Principi ed esercitazioni.

    • ATTACCHIAMO PER DIFENDERE

      Giovedì 21 Maggio 2015

      Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.

    • PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO

      Mercoledì 6 Maggio 2015

      L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.

    • GIOCHIAMO D’ANTICIPO

      Giovedì 2 Aprile 2015

      Il difensore moderno marca nella zona, interagisce con i reparti, è duttile e pronto a trovare la giusta soluzione. Le esercitazioni di Angelo Pereni.

    • NON VEDO MA PARO

      Venerdì 6 Marzo 2015

      L’attaccante calcia col difensore che sta chiudendo, le posizioni, i consigli gli atteggiamenti corretti da adottare per effettuare l’intervento decisivo, anche nel difficile caso in cui la palla sia coperta e si rischi di non veder partire il tiro.

    • GIOVANISSIMI: IMPARIAMO L’UNO CONTRO UNO

      Giovedì 26 Febbraio 2015

      Scarica o consulta lo sfogliabile online con la progressione didattica, guarda i video con le nostre proposte, mettile in pratica e poi discutine con noi.

    • Dettagli vincenti

      Venerdì 6 Febbraio 2015

      Il duello attaccante difensore davanti al portiere, le indicazioni per preparare il possibile intervento risolutivo e fare la differenza

    • L'uno contro uno in zona gol

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Difensore ed attaccante duellano nei pressi della porta, per il portiere è allarme rosso le indicazioni per fare la scelta giusta al momento giusto

    • Presente e futuro della fase di non possesso

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il difensore moderno e la sua naturale evoluzione. Dai movimenti codificati alla corretta lettura delle situazioni di gioco.

      • Ricerchiamo la zona di finalizzazione

        Martedì 10 Aprile 2018

        Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....

      • Sette contro sette per gli equilibri di squadra

        Mercoledì 2 Agosto 2017

        In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:

        • tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...

      • Quattro contro cinque per la riconquista e le uscite difensive

        Martedì 2 Maggio 2017

        Si delimita un'area di gioco con una porta e un portiere adeguata all'età e al livello dei giocatori che allenate e quindi non necessariamente utilizzando l'area di rigore e l'intero campo di gioco come in figura. Quattro difensori fronteggiano...

      • Difesa della porta e uscita dal pressing o consolidamento del possesso

        Venerdì 31 Marzo 2017

        Si gioca con una porta e ovviamente il portiere un cinque contro quattro più due. Cinque attaccanti attaccano quattro difensori più il portiere per fare gol. Dalla parte opposta del campo (a distanza adeguata al livello e alle capacità dei giocatori) si...

      • Finta e dribbling contro linee orientate

        Martedì 14 Marzo 2017

        I giocatori sono suddivisi in coppie. Uno per volta, al segnale dell’allenatore, attaccano il centro inizialmente effettuando una finta nella direzione verso la quale ipoteticamente il difensore li sta indirizzando. Poi repentinamente devono eseguire un cambio di direzione...

      • Partita per la conclusione in porta su quattro fronti

        Mercoledì 1 Marzo 2017

         

        Delimitiamo un quadrato attorno al cerchio di centrocampo dentro il quale posizioniamo quattro porte poste a loro volta ognuna parallela a un lato diverso del quadrato (utilizziamo...

      • Marcatura a uomo in area su cross proveniente dalle fasce

        Lunedì 13 Febbraio 2017

        Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante (bianco) si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta...

      • Marco e copro a quattro contro punte di numero variabile

        Martedì 31 Gennaio 2017

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere. Delimitiamo con dei segnalatori una linea circa quindici metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona difensiva si posizionano quattro...

      • Difesa a tre, come assorbire il taglio dietro

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Il taglio della punta viene effettuato alle spalle di B, lo segue il difensore C comunicando in maniera verbale che sta assorbendo il taglio, a questo punto B chiude la linea di passaggio portandosi in posizione B1. Il giocatore A nel caso la palla passi deve recuperare la...

      • Esercitiamo conduzione trasmissione e tiro in porta

        Mercoledì 25 Gennaio 2017

        Il gruppo di giocatori è disposto su tre file. La prima si esercita in conduzione, dominio e tiro. La seconda in ricezione, trasmissione, dominio e tiro. La terza in conduzione, dominio, conduzione, dominio e tiro. Svolgimento: a) il giocatore 1 dopo aver...

      • Difesa a quattro, uscita alta di uno dei due centrali

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti si passano la palla fino a crearre un situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità eccetto una che si stacca e cerca la palla appoggiata, il centrocampista lo serve subito creando così una nuova situazione di palla aperta....

      • Uno contro uno: soluzioni per lavorare sul dribbling

        Giovedì 5 Gennaio 2017

        Si dispone un quadrato di lavoro come in figura e di dimensioni adeguate all’età dei giocatori a vostra disposizione. La progressione di lavoro prevede i seguenti step:

        • il giocatore in figura rosso passa la palla al bianco che la attacca ed esce in guida da una porticina,...

      • Tre contro uno per allenare movimenti codificati

        Giovedì 5 Gennaio 2017

        Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...

      • Tre contro uno per i movimenti offensivi codificati

        Mercoledì 4 Gennaio 2017

        Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...

      • Psicocinetica a tre colori per il pressing e lo smarcamento

        Lunedì 2 Gennaio 2017

        In un quadrato di lato variabile tre squadre inizialmente giocano con un pallone e con le mani, passandosi il pallone in sequenza (per esempio rosso – blu – bianco, figura 1). Quando e se chi trasmette porta pressione sul giocatore al quale ha passato palla, questo...

      • Riscaldamento tecnico analitico, sponda e taglio

        Martedì 6 Dicembre 2016

        I giocatori B1 e B2, partendo da posizione arretrata rispetto alla zona centrale dell’area di gioco si passano il pallone mediante dei dai e vai sino a che uno dei due entra nella zona di rifinitura. A1 e A2 (attaccanti) entrano anch’essi con un movimento incontro nella stessa zona....

      • Combinazioni per andare al tiro dal limite dell'area

        Venerdì 2 Dicembre 2016

        Sequenza di passaggi a quattro giocatori per arrivare al tiro in porta dopo una rifinitura nella zona evidenziata. A inizia la sequenza e la conclude col tiro in porta. Regole: a) l’esecuzione avviene a due tocchi con controllo sempre orientato alla giocata successiva; b) ogni giocatore...

      • Riscaldamento: ricezione e trasmissione con varianti

        Giovedì 1 Dicembre 2016

        In un quadrato di dimensioni adeguate al numero dei giocatori coinvolti si schierano due squadre e si chiede a tutti di stare in movimento occupando razionalmente gli spazi. Si inizia con dei passaggi in sequenza (nell’esempio in figura bianco – blu...

      • Due contro due con sponde per la verticalizzazione

        Lunedì 21 Novembre 2016

        L'area di gioco viene divisa come in figura. Nella zona centrale si gioca un due contro due mentre sulle fasce si posizionano un giocatore per squadra. Si gioca con l’obiettivo di segnare un punto facendo giungere il pallone un attaccante che si...

      • Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio

        Venerdì 11 Novembre 2016

        L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...

      • Palla dietro e palla avanti nel riscaldamento

        Venerdì 11 Novembre 2016

        In un rettangolo diviso in tre parti con la parte centrale più piccola si dispongono due squadre di otto giocatori. Tre giocatori per squadra nelle zone laterali e due nella zona centrale. Il gioco inizia con due palloni, ogni squadra gestisce il suo. Tutti i...

      • Il tre contro due in contropiede veloce

        Giovedì 3 Novembre 2016

        Esercizio con finalità allenare i difensori

        Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...

      • Possesso palla per l'attacco alla profondità

        Mercoledì 2 Novembre 2016

        Due squadre si affrontano in un rettangolo inizialmente solo con le mani avendo come obiettivo attaccare la linea di fondo. Per ottenere un punto, la squadra in possesso di palla deve farla pervenire a un compagno posto su di essa. Chi è in possesso di palla...

      • Difesa della porta a tre difensori in parità e inferiorità

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 -20 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona fra area di rigore e linea di fondo si...

      • Difesa della porta a due difensori in parità e in inferiorità

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo. Nella zona fra area e linea si sfidano due difensori e due attaccanti. Questi...

      • Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...

      • Dominio palla, reattività e psicocinetica

        Martedì 27 Settembre 2016

        I giocatori si affrontano in una sessione analitica di dominio e controllo palla con la suola trasmettendosela ritmicamente a coppie (le squadre sono due e ogni coppia è composta da un elemento per squadra). A un segnale prestabilito dall'allenatore prima (successivamente da un...

      • Difendiamo il triangolo

        Lunedì 5 Settembre 2016

        Il difensore centrale D deve impedire a tutti i costi l’attraversamento da parte dell’attaccante centrale C del lato orizzontale del triangolo, lasciandogli solo la possibilità di uscire dai lati obliqui in appoggio al portatore di palla. Al via A,...

      • Possesso palla per la pressione e il pressing

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        In un quadrato giocano due squadre e quattro jolly (gialli in figura) posizionati sui vertici, più un altro jolly al centro del campo che si muove all’interno di uno spazio delimitato. Si attua un normale possesso palla con l’aiuto dei jolly che giocano sempre in appoggio con...

      • Possesso e circolazione in ampiezza della palla

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...

      • Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino

        Martedì 23 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

      • Lo smarcamento offensivo preventivo in fascia

        Lunedì 25 Luglio 2016

        Alleniamo gli attaccanti a smarcarsi preventivamente e, più in generale, ad abituarli a non rimanere passivi quando non sono coinvolti nella riconquista della palla. Viene chiesto loro di assumere una posizione potenzialmente pericolosa...

      • Metodo Castello, il gioco delle sponde

        Mercoledì 6 Luglio 2016

        Si predispone un’area di gioco di quindici metri per lato, due giocatori si sfidano in uno contro uno. L’attaccante parte dal basso e in conduzione, il difensore dall’alto, sul lato opposto e in pressione. Come potete vedere in figura lungo i...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Giovedì 30 Giugno 2016

        L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...

      • Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva

        Giovedì 30 Giugno 2016

        Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...

      • Uno contro uno col difensore in ritardo

        Venerdì 10 Giugno 2016

        Due giocatori partono a turno da un lato e dall'altro con l'obiettivo di segnare l’uno o contrastare il possessore di palla l’altro. Da sinistra il giocatore in possesso palla parte direttamente puntando la porta sul lato opposto (1) il compagno...

      • Uno contro uno con due sponde esterne

        Giovedì 9 Giugno 2016

        Si gioca un uno contro uno alternato con due gruppi di lavoro e un'area disposta come in figura. L’allenatore posiziona due sponde, che giocano con il possessore di palla, sul lato lungo all’esterno dell’area di lavoro appena sotto la...

      • Possesso con rotazioni e psicocinetica

        Mercoledì 1 Giugno 2016

        In un quadrato di dimensioni stabilite dall’allenatore a seconda del numero di giocatori schierati e del tipo di intensità che si vuole dare alla proposta si impegnano due squadre di sette contro quattro (o nove contro sei) per il possesso palla solo...

      • Quattro contro due per il dribbling e la conclusione

        Lunedì 30 Maggio 2016

        Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...

      • Possesso palla di posizione con due jolly

        Giovedì 26 Maggio 2016

        In progressione all’esercitazione precedente vengono aggiunti due jolly sul fondo campo, per simulare la posizione di un...

      • Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori

        Lunedì 16 Maggio 2016

        I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...

      • Sfida dribbling e tiro per settori giovanili

        Lunedì 16 Maggio 2016

        Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Pressione e riconquista nel triangolo

        Lunedì 2 Maggio 2016

        In un triangolo si schierano due squadre, un pallone ciascuna, di tre giocatori. Ci si passa palla fra compagni, a un segnale dell’allenatore i giocatori che non sono in possesso vanno ad attaccare il possessore di palla della squadra avversaria. Una variante: si gioca con una sola palla e...

      • Pressione e riconquista palla

        Venerdì 29 Aprile 2016

        In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...

      • Perdo palla e riconquisto

        Venerdì 29 Aprile 2016

        Due squadre si dispongono in un quadrato dimensionato a seconda del numero di giocatori partecipanti all’esercitazione. Chi è in possesso di palla passa in sequenza (colore diverso dal suo) e va ad attaccare il possessore di palla senza ostacolarlo, però, nella successiva...

      • Uscita difensiva e pressione immediata sulla punta

        Giovedì 28 Aprile 2016

        Il difensore centrale deve prima respingere (esternamente dal centro dell'area) il cross che arriva dalle fasce sotto pressione semi attiva di un attaccante. In seconda battuta deve prendere immediatamente posizione e giocare uno contro uno con un’altra punta servita in precedenza da...

      • Otto contro otto per lo smarcamento in ampiezza

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più due esterni uno per squadra, l'obiettivo è quello di far attraversare alle sponde la porta in guida della palla. Questi possono essere un centrocampista esterno o un attaccante esterno, se la sponda che entra viene raggiunta da un...

      • Cinque contro cinque a tre squadre per le combinazioni offensive

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca un cinque contro cinque a tre squadre, due squadre si affrontano e una resta sul perimetro giocando da sponda con chi è in possesso palla. L'obiettivo è ricevere un passaggio sul terzo uomo utilizzando la sponda vertice alta. Chi riceve il passaggio per far sì...

      • Gioco di posizione su quadrato

        Lunedì 18 Aprile 2016

        Tre giocatori si muovono liberamente sul perimetro del quadrato con l’obiettivo di abbattere il cono centrale protetto dal difensore.

        Varianti:

        - chi difende può muoversi solo in...

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • partita per la transizione e la disparità numerica

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • Tre contro tre in tre zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...

      • Alleniamo le fasi di possesso e non possesso

        Lunedì 14 Marzo 2016

        Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...

      • Portieri, uno contro uno situazionale

        Venerdì 4 Marzo 2016

        Il portiere appoggia la palla a un compagno (o al mister) che, come fosse un difensore centrale, gliela rende (1). Il numero uno controlla e rilancia lungo su un ipotetico centrocampista, accompagnando il lancio salendo (2). Il compagno iniziale (o il mister) diventa...

      • Portieri, l'allenamento del levagamba

        Venerdì 4 Marzo 2016

        Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...

      • La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza

        Martedì 1 Marzo 2016

        Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...

      • Due contro uno più portiere a opzione

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Il portiere o un giocatore a scelta calcia nel “castello” dove si trova A, questi deve effettuare un primo controllo a un solo tocco orientandolo per definire chi sarà difensore e chi compagno nel due contro uno seguente. In figura A va in A1 determinando B come difendente e C...

      • Due contro uno più il portiere

        Giovedì 11 Febbraio 2016

        Il giocatore A trasmette il pallone verso una sagoma disposta di fronte a lui, mentre un secondo elemento (indicato nella figura con B) dovrà riceverlo anticipando la sagoma e partendo da un proprio punto di riferimento arretrato. B deve partire dopo il passaggio del compagno, simulando...

      • Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido

        Lunedì 8 Febbraio 2016

        Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...

      • Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...

      • Ricezione combinata con uno contro uno in sequenza

        Lunedì 1 Febbraio 2016

        Il giocatore giallo in basso (1), parte in conduzione con le modalità decise dal mister fino al cinesino alla propria sinistra mentre il giocatore rosso (2), deve prendere posizione, per non far girare il portatore di palla mantenendo un atteggiamento semi attivo. In corrispondenza del...

      • Tattica collettiva, tre contro due

        Mercoledì 27 Gennaio 2016

        Si dispongono tre attaccanti e due difensori come in figura. Uno degli attaccanti calcia verso un difensore qualsiasi posto sul limite dell’area, questi di prima intenzione deve respingere e subito dopo avanzare col compagno organizzandosi con lui per difendersi dal tre contro due. Gli...

      • Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...

      • Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • Esercitazione tecnica su passaggio, ricezione e smarcamento

        Giovedì 14 Gennaio 2016

        Disponiamo i giocatori come in figura e poi possiamo suddividere l’esercitazione in tre...

      • North Carolina 4 contro 3 col jolly

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Due squadre di 5 giocatori più i portieri, sono disposte con tre difensori nella propria metà campo e 2 attaccanti nella metà campo avversaria. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. I tre difensori devono giocare nella propria metà...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Rotazione dei centrocampisti con i jolly

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Dei jolly vengono posizionati all’esterno dei lati del quadrato maggiore. Due squadre giocano per il possesso palla, chi riceve nel...

      • Rotazione di ruolo dei centrocampisti

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Due squadre giocano per il possesso palla chi riceve nel quadrato centrale non può essere contrastato ma dopo avere giocato il...

      • Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione

        Mercoledì 23 Dicembre 2015

        Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno...

      • Controllo, difesa della palla e possesso collettivo

        Mercoledì 16 Dicembre 2015

        PRIMO STEP

        Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un...

      • Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso

        Domenica 13 Dicembre 2015

        In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...

      • North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2

        Venerdì 4 Dicembre 2015

        Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...

      • uno contro uno dorsale, protezione e scarico palla

        Martedì 1 Dicembre 2015

        Quattro giocatori per fila si dispongono come in figura.Gli esterni trasmettono palla ai compagni all'interno i quali si alternano nel ruolo prima di attaccante poi di difensore. L'attaccante, che riceve palla dal suo compagno di lato, deve controllarla, proteggerla dal difensore alle...

      • L'uno contro uno di Massimo De Paoli (primo step)

        Lunedì 23 Novembre 2015

        L'uno contro uno. Primo step. Il difensore attacca il portatore di palla. 

        Disponiamo quattro gruppi di giocatori come in figura. Due dei quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno)...

      • 1 contro 1 o 2 contro 2

        Lunedì 16 Novembre 2015

        <P>Il giocatore blu, venendo incontro, &nbsp;riceve palla dal compagno centrale, contrastato del difendente rosso. Se il ricevente può decidere di giocare 1 contro 1 con l'avversario che lo chiude alle spalle (1 - frecce nere) o di scaricare palla al compagno (2 - frecce rosse). IN...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • 6 contro 5 più 2 jolly col regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Due porticine vengono poste...

      • Psicocinetica e pressione

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti  si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...

      • Esercitazione per il pressing

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...

      • Attaccare ampiezza e profondità

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...

      • La presa di posizione del difensore

        Mercoledì 14 Ottobre 2015

        A1 trasmette la palla ad A2 che riceve puntando per cercare la conclusione in porta. Il difensore B parte attaccando l’avversario mentre la palla fa il tragitto da A1 ad A2. Sul primo controllo dell’attaccante il difensore frena e arretra posizionandosi con il corpo per...

      • Attacco la profondità

        Venerdì 9 Ottobre 2015

        Si gioca un 4 contro 4 con porte e senza portieri. Davanti a ciascuna porta sono delimitate, con dei cinesini, 3 aree di metri 2 x 2 circa. il mister avvia il gioco affidando la palla ad un difensore. Viene assegnato un punto quando uno dei giocatori riesce a passare la palla a un suo...

      • Intervento su palla laterale 2

        Martedì 6 Ottobre 2015

        Una situazione di gioco completa. P1 e P2 giocano insieme, mentre un’altra squadra è composta da P3 e P4. P1 gioca palla a P2 mentre P3 fa da difensore e P4 da portiere. P3 deve cercare di intercettare la palla cercando di impedire P2 il cross mentre P1 fa da attaccante e cerca di...

      • Al lavoro con i centrocampisti

        Giovedì 1 Ottobre 2015

        In un rettangolo si schierano, su entrambi i lati lunghi, quattro centrocampisti più altri due all’interno che fungono da avversari. L’esercitazione consiste nel trasmettersi palla da lato a lato senza essere intercettati da chi agisce...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Esercizio di tecnica analitica

        Venerdì 18 Settembre 2015

        Partendo dalla posizione di base in figura ecco alcune possibilità di sviluppo del gioco: 1) il mister chiama due colori che si sfidano in un duello con un pallone al centro da conquistare e gol libero in una qualsiasi delle quattro porte; 2) ognuno ha il suo pallone, il colore chiamato...

      • Esercitiamo il dribbling coi piccoli

        Giovedì 17 Settembre 2015

        Primo step: l’attaccante s’infila una casacchina nei pantaloncini dietro le spalle, il difensore si pone di fronte a lui per proteggere due porte. L’attaccante deve riuscire a superare il difensore senza farsi prendere la casacchina e poi calciare in porta. Per...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere, terzo step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere

        Lunedì 14 Settembre 2015

        schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...

      • Costruzione dal basso 4

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...

      • Costruzione dal basso 3

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        A supporto dei difensori schieriamo un centrocampista, sulla metà della linea di centrocampo. I due avversari saranno disposti uno nella zona della palla e l’altro vicino al mediano che gioca con chi è in possesso. L’esercitazione ha come fine quello di far pervenire la...

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

      • 4 contro 4 con 2 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...

      • Due contro il portiere centrale

        Giovedì 6 Agosto 2015

        È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 2

        Lunedì 20 Luglio 2015

        M posizionato sulla diagonale larga in prossimità dell'area di rigore, riceve palla da P1, mentre P2, che funge da difensore, lo va a chiudere partendo da posizione centrale. In questo caso M, che funge da attaccante, può calciare subito in diagonale o cercare di saltare P2...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 1

        Lunedì 20 Luglio 2015

        P1, P2, P3 e P4 si posizionano a quadrato in prossimità dell’area di rigore. P3 e P4 hanno alle loro spalle 2 sagome che fungono da difensori. P1, P2, P3 e P4 si trasmettono la palla di prima o a 2 tocchi con buona intensità, anche incrociando la trasmissione. In questo caso...

      • 2 vs 1 in sequenza

        Venerdì 10 Luglio 2015

        In uno spazio formato da 4...

      • Piccoli amici finta, dribbling e 1vs1

        Venerdì 3 Luglio 2015

        Si dividono...

      • Alleniamo la tattica individuale in progressione

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...

      • Tattica di reparto

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Si prepara un area di lavoro con una porta e un...

      • Tecnica fondamentale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...

      • Tecnica situazionale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        In un quadrato di adeguate dimensioni a seconda del numero dei giocatori e dell’intensità richiesta dall’allenatore si dispongono due squadre con una palla. I giocatori si muovono liberamente occupando tutto lo spazio a disposizione. Il pallone...

      • Small Easy 1vs1 con e senza jolly

        Lunedì 22 Giugno 2015

        Proposta 1: All’interno di un rettangolo 10 x 15 m  il portiere inizia l’esercitazione trasmettendo palla al giocatore bianco che andrà all'uno contro uno per fare gol. Il difensore se recupera palla...

      • Centrali in inferiorità variante

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in due parti. Si gioca sempre due contro tre come nell'esercizio precedente ma si posizionano quattro jolly sulle fasce laterali (due per ogni segmento di campo) che operano sia con gli attaccanti che con i difensori. I difensori riconquistata palla o palla al...

      • Esercizio i centrali in inferiorità

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più piccola. Nelle due aree si affrontano due difensori contro tre attaccanti mentre, nella zona centrale schieriamo un jolly. Gli attaccanti cercheranno la conclusione. Alla riconquista dei difensori o con palla al portieri,...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • Small easy situation

        Lunedì 25 Maggio 2015

        Al via dell'allenatore il portiere inizia l'esercitazione trasmettendo palla al proprio compagno (difensore) che dovrà affrontare il giocatore avversario (attaccante) con lo scopo di andare in zona meta. Il difensore potrà utilizzare il portiere come compagno con cui...

      • Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.

        Giovedì 21 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...

      • Ssg 4 vs 4

        Giovedì 21 Maggio 2015

        Si gioca un quattro contro quattro per fare gol con un giocatore esterno che da il via all'esercitazione lanciando verso un difensore avversario. Il lancio deve essere alto sopra il difensore il quale deve recuperare la posizione ed è costretto a respingere. I suoi compagni non...

      • 1 vs 1 specifico sugli esterni

        Giovedì 21 Maggio 2015

        Un centrocampista gioca palla su un attaccante che si muove lungo la linea dell'out. Questi riceve e viene affrontato da un difensore per l'uno contro uno sull'esterno in situazione con porta e portiere. Far esercitare gli attaccanti su tutte e due i lati quindi i destri anche sul...

      • Uno contro uno specifico centrale

        Giovedì 21 Maggio 2015

        Un centrocampista gioca palla sul movimento incontro e corto dell'attaccante che è marcato da un difensore. Questi, senza fare fallo, deve impedire alla punta di girarsi e concludere. Variante (a destra nella figura), la punta scarica su chi ha appoggiato...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Partita per l'equilibrio di squadra

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...

      • Partita a pressione con jolly

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...

      • Possesso palla con riposizionamento

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....

      • Piccoli Amici, dominio e uno contro uno

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 3 - Dividere i giocatori in tre gruppi. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e tira in porta. Successivamente partono le due file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra i coni e trasmette palla al giocatore blu che in precedenza ha...

      • Alleniamo la capacità di anticipo

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • Uscite difensive e difesa in inferiorità numerica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...

      • 1contro1

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        I DIFENSORI eseguono tutte le 4 POSTAZIONI Gli ATTACCANTI si posizionano centralmente e lateralmente ma in fase offensiva I CENTROCAMPISTI ruotano in tutte le posizioni anche quelle difensive POS. 1 Attaccante centrale 1>1 su difensore dribbling e ricerca della conclusione immediata....

      • Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione

        Martedì 31 Marzo 2015

        Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...

      • Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo

        Martedì 31 Marzo 2015

        Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...

      • LIBERATE IL PRIGIONIERO

        Lunedì 30 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...

      • 1 vs 1 a chiamata

        Martedì 24 Marzo 2015

        1 vs 1 a chiamata. I ragazzi divisi in due squadre di colore diverso, si dividono in due quadrati, dove eseguono dei "dai e pressa" ovvero passano palla al compagno ed effettuano una leggera pressione. Ad ogni ragazzo viene assegnato un numero. Il mister quando lo ritiene opportuno chiama un...

      • Uno Vs uno psicocinetico

        Lunedì 23 Marzo 2015

        Due gruppi (difensori e attaccanti) disporre in uno spazio delimitato 10 coni a coppie uno fronte l'altro . l'attaccante al via del mister va ad attaccare a velocità un cono (a sua scelta) e ildifensore dovrà fare movimento di copertura sul cono posto di fronte. Variante coni di colore diverso...

      • Piccoli amici finta tiro uno contro uno

        Sabato 21 Marzo 2015

        Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione, esegue una finta all'altezza dei coni e calcia nella porta difesa dal portiere. Contemporaneamente le due file laterali partono, la fila rossa esegue una conduzione palla...

      • Esercitazioni integrate Ghia 2 e 3

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Nella esercitazione a sinistra i giocatori dopo avere effettuato un percorso propriocettivo all'interno della scaletta si affrontano in un uno contro uno con obiettivo spingersi fuori dal quadrato oppure rubarsi una pettorina infilata nei pantaloncini. Nella proposta a destra,...

      • Esercitazione integrata per il settore giovanile

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...

      • Esercitazioni integrate di tattica per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Il tecnico sceglie il numero di difensori ed attaccanti da coinvolgere, questi ultimi effettuano un giro palla e i difensori assumono velocemente la posizione corretta. Al comando del mister l'attaccante che è in possesso palla controlla e conclude in porta entro due tre tocchi...

      • Gioco situazionale per i Piccoli Amici

        Giovedì 5 Marzo 2015

        Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e calcia nella porta difesa dal portiere, contemporaneamente partono anche le file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra...

      • Pressione massima con jolly

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo con porte e portieri, diviso in due parti, si affrontano due squadre. In ogni zona vengono schierati giocatori di eguale numero (esempio 4 e 4) più un jolly che gioca con entrambe le squadre. Gioco a due tocchi e pressione massima in ambedue le zone. L'allenatore...

      • Possesso e transizione

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, due squadre giocano per il possesso palla e quando una squadra la conquista per ottenere un punto deve riuscire a portarla nel campo adiacente. L'allenatore può introdurre a suo piacimento un pallone, per stimolare la capacità di riassestarsi...

      • Due contro tre col jolly

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, con porte e portieri, si gioca tre difensori contro due attaccanti con l'aiuto di un jolly. Questi serve per creare parità numerica, gioca sempre con chi è in possesso e a tutto campo.

         

      • Indirizzo e Intercetto

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo con porte e portiere si gioca cinque contro cinque con due jolly uno per squadra, non possono concludere a rete ne essere ostacolati. Non si possono fare contrasti, ma la riconquista della palla deve avvenire attraverso un intercetto. Nello sviluppo del gioco si può...

      • PRESSIONE INDIVIDUALE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...

      • RICEZIONE E TRASMISSIONE POI... SITUAZIONE

        Giovedì 26 Febbraio 2015

        A, B E C INIZIANO L'ESERCITAZIONE CON UNA SERIE DI TRASMISSIONI E RICEZIONI (B E C COLPISCONO UNA VOLTA A TESTA)AL COMANDO DELL'ISTRUTTORE CHE INDICA UNO DEI DUE COLORI DEL CONO B E C SI APRONO IN AMPIEZZA, MENTRE IL DIFENSORE D ALLE LORO SPALLE PRIMA DOVRA' TOCCARE IL GIOCATORE SUL CONO DEL COLORE...

      • SITUAZIONALE DAL POSSIBILE 1C1 FINO AL 3C2

        Giovedì 26 Febbraio 2015

        SITUAZIONALE (DALL'1C1 AL 3C2) IL PORTIERE GIOCA LUNGO PER IL SUO COLLEGA IL QUALE CONTROLLA E APRE PER UNO DEI DUE BLU. A QUESTO PUNTO SI CREA UNA SITUAZIONE DI 2C1 SE I DUE BLU SONO VELOCI AD ATTACCARE LA PORTA ALTRIMENTI SE IL DIFENSORE GIALLO RIESCE A RECUPERARE SI CREA UN 2C2. TERMINATA...

      • Portieri: esercitiamo le posture

        Lunedì 23 Febbraio 2015

        L'allenatore, con la palla al piede, si sposta sia verticalmente che orizzontalmente, il portiere deve assumere la postura corretta in base alla posizione della palla. Per abituare l'allievo a parlare con autorevolezza alla difesa (compito essenziale dell'estremo difensore) si...

      • controllo orientato e 1:1

        Martedì 10 Febbraio 2015

        A passa a B ed entra velocemente in una porticina colorata,B eseguirà un controllo orientato in porticina di diverso colore. Si avrà un 1:1 con difensore in recupero con finalizzazione tiro in porta.Se difensore recupera palla può far gol in porticina opposta.

      • controllo orientato in situazione

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Giocatore B riceve da rilancio del giocatore A avversario(portiere,difensore etc.) mentre la palla è in viaggio C e D eseguono un coordinativo ed attaccano lo spazio davanti.B dovrà eseguire un controllo orientato e servire compagno stesso lato di dove esegue lo stop. Il controllo sarà...

      • Da 2VS1 e 1 Difensore Handicap

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Si effettua un 2VS1 con un secondo difensore che arriva "IN RITARDO" dentro alla situazione di gioco: pertanto i giocatori rossi dovranno condurre la palla a destinazione in meta dentro le porticine opposte in brevissimo tempo per non essere raggiunti dall'avversario in più che sopraggiungerà....

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN