Un blog al giorno

Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Finta

  • TATTICO INDIVIDUALE:
    Presa di posizione

  • TECNICA PORTIERE:
    Difesa della porta

PARAMETRI

  • NUMERO GIOCATORI: 2

DESCRIZIONE

  • Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno sulla diagonale di fronte a sé, questi riceve per attaccare la porta opposta e concludere a rete. Obiettivi principali per l’attaccante sono finta e dribbling, per il difensore la presa di posizione, la difesa della porta e l’eventuale vittoria di un contrasto.

    Obiettivi del difensore. Se la punta controlla in modo orientato il difensore deve arretrare velocemente per non essere preso d’infilata, se la palla viene controllata sul posto deve conquistare spazio in avanti in pressione sull’avversario. Quali i criteri d’arresto? “Portare” l’avversario verso l’esterno (spazio 1, a invito) oppure controllare l’attaccante con una corsa in arretramento se questi “punta” frontalmente (spazio 2, controllato) posizionandosi fra lui e la porta. Senz’altro il difensore dovrà soprattutto impedire che l’avversario guadagni terreno centralmente (spazio 3, impedito).

     

    Leggi l'articolo guarda il video e le altre esercitazioni

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN