Un blog al giorno

A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA

La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.

Con questo post trattiamo un possibile sbocco di un uno contro uno che si svolge davanti al portiere: l’attaccante riesce nel dribbling, punta la porta poi sceglie l’appoggio nello spazio, in sostanza è una situazione di due contro l’estremo difensore. Il numero uno deve prima effettuare un movimento di adattamento in funzione della nuova posizione assunta dall’avversario a seguito del dribbling. Quando questi vede la luce della porta il portiere deve farsi trovare in copertura e fermo, in modo da non essere preso “in contropiede” dal possibile tiro in porta. Partito il passaggio deve poi valutare se ha la possibilità di intervenire: a) direttamente sulla traiettoria dell’appoggio; b) a contrasto sul secondo attaccante; c) ancora in copertura cambiando velocemente posizione; d) restando fermo in attesa della conclusione. Nelle situazioni a, b e c dovrà utilizzare il fondamentale dell'uscita bassa, che nel caso della scelta “a copertura” può essere effettuato tramite la croce iberica. Se opta per la soluzione d dovrà piegare le ginocchia con un angolo non eccessivamente chiuso e sbilanciare il tronco in avanti per essere efficace anche in caso di conclusione rasoterra. Questa situazione di gioco si concretizza spesso dalla zona laterale, in particolare dalla diagonale stretta o media, in quanto nella zona centrale o diagonale larga lo specchio della porta è talmente ampio da invitare l'attaccante alla conclusione diretta. Di seguito trovate tre esercitazioni per allenare questo tipo di situazione di gioco, con l'ausilio di alcuni giocatori di movimento i quali, quindi, a loro volta esercitano le situazioni di uno contro uno in fase offensiva contro il portiere.

 

DUE CONTRO UNO LATERALE

Esercitazione per un due contro uno su zona laterale - 1

Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come obiettivo trasmettere la sfera verso il centro dell'area dove c’è un compagno pronto per la conclusione. Il portiere deve scegliere a seconda delle situazioni se intervenire in uscita bassa sull’ultimo passaggio o attendere e provare a parare la conclusione finale. La punta che conclude l’azione deve essere stimolata dal mister a variare atteggiamento e attaccare l’area all’altezza del primo palo, del secondo palo e centralmente.

 

DUE CONTRO UNO LATERALE VARIANTE

Esercitazione per un due contro uno su zona laterale - 2

l portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il dribbling e un passaggio al centro verso il giocatore dal quale aveva ricevuto che deve scegliere se calciare in porta o controllare e puntare in situazione di uno contro uno il portiere.

 

DUE CONTRO UNO SULLA DIAGONALE LARGA E CENTRALE

Esercitazione per un due contro uno su zona diagonale larga e centrale

È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo difensore deve chiudere correttamente e velocemente lo specchio e obbligare l’avversario all’appoggio al centro. Chi riceve sceglierà se effettuare una conclusione o controllare e puntare il portiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN