Un blog al giorno

CALCIO: TESTIAMO LA CAPACITÀ LATTACIDA

Capiamo con una semplice prova a navetta quanto siamo in grado di sopportare l'accumulo di acido lattico e quindi mantenere alta la prestazione sotto sforzo.

Se non si dispone di strumenti tecnologici e si vuole avere dei riferimenti sulla capacità lattacida dei calciatori componenti la nostra rosa quello che segue è un test semplice e di facile esecuzione che può aiutarci. È molto usato fra i dilettanti e non da risposte estremamente precise ma restituisce un'idea della condizione del gruppo su questa capacità condizionale fra le più importanti nel calcio. Resistenza e capacità lattacide ci consentono di mantenere la più alta possibile la performance quando uno sforzo si protrae nel tempo e quindi sono necessarie quando si gioca o si lavora ad altà e perdurante intensità. L'ideale sarebbe chiaramente che il test venga effettuato in presenza di un preparatore fisico qualificato e che se ne faccia valutare ai lui i risultati in modo più approfondito, in assenza di un supporto di questo tipo fornisce comunque degli indicatori di carattere generale sui quali si possono fare delle valutazioni sullo stato di salute della squadra. È uno dei più utilizzati a inizio stagione, ma essendo di realizzazione estremamente semplice può essere somministrato nel momento dell'anno sportivo si ritenga più opportuno.

 

IL TEST A NAVETTA SUI 40 METRI

Ai giocatori viene chiesto di effettuare in sprint alla massima velocità e a navetta due tratti di venti metri per una serie di sei ripetute con venti secondi di recupero fra l'una e l'altra. L'allenatore deve prendere nota dei sei riscontri cronometrici: gli indicatori di cui tenere conto sono le variazioni percentuali tra una ripetuta e l'altra. Definendo t1, t2 e così via sino a t6 i riscontri cronometrici di ciascuna ripetuta più bassa sarà la differenza fra l'ultima ripetuta e la prima (t6 - t1), minore sarà il decremento percentuale fra una ripetuta e l'altra e più alta sarà la capacità lattacida del giocatore. Tenendo ed elaborando i dati relativi a tutta la squadra, inoltre, si potranno disporre di alcuni semplici ma empirici indicatori delle qualità fisiche del gruppo con cui lavorate.

 

Guarda tutti gli altri test di autovalutazione di Allfootball

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN