Un blog al giorno

CALCIO: L’ALLENAMENTO DEGLI STILI DI CORSA

Benché il gioco del calcio richieda movimenti sempre diversi e mai ciclici, alcuni sono specifici del calciatore. Impariamoli e utilizziamoli per allenarci.

Osservando i grandi campioni possiamo imparare tantissime cose, le loro finte, la loro tecnica, ma anche i loro movimenti. Quelli che vi proporrò nelle prossime uscite sono alcuni stili di corsa specifici della fase offensiva e difensiva del calciatore, che possono essere fondamentali, se insegnati ai giocatori sin da giovani, per correre in modo efficace ed efficiente senza palla. L’idea non è solo quella di imparare i diversi stili di corsa per saperli poi eseguire in partita, ma anche di utilizzarli, in modo integrato, nel lavoro di preparazione fisica.  I primi movimenti che presento sono tre corse di smarcamento utilizzate soprattutto da centrocampisti e attaccanti: la corsa a mezzaluna, lo smarcamento a “L” e quello a “S” (vedi video di apertura).

 

I principi da seguire per una loro corretta esecuzione sono molto semplici:

  • sguardo sempre sulla palla e visione periferica sullo spazio in cui ci si muoverà;
  • baricentro leggermente abbassato, gambe in contrazione e braccia che danno equilibrio;
  • busto verso la porta avversaria o rivolto comunque in modo tale da avere la migliore visione possibile sul campo di gioco;
  • appoggi in sequenza con incroci solo in avanti.

TEMPI E METODI

Questi movimenti possono essere allenati nelle sedute specifiche di rapidità, nella fase finale del riscaldamento (anche pre partita) o nella parte introduttiva di un esercizio tattico. Sono anche molto validi nelle esercitazioni in cui sono presenti situazioni di uno contro uno, nelle quali si voglia curare in modo analitico i movimenti senza palla. La cura dei principi precedentemente descritti, accompagnata dalla ripetizione sistematica e frequente del gesto, permette un miglioramento della coordinazione specifica e quindi dell’efficacia del movimento stesso. Questo porta con sé anche una diminuzione del dispendio energetico. Nei prossimi post vi forniremo degli esempi pratici riguardanti la modulazione dei carichi esterni e come l’allenamento delle esecuzioni di questi stili di corsa possa essere integrato con la preparazione fisica del calciatore.

Clicca qui per vedere le altre video lezioni di preparazione fisica a cura di Adalberto Zamuner

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN