Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: movimenti

    • CALCIO: I MOVIMENTI DELLA PRIMA PUNTA

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Analizziamo e alleniamo lo smarcamento in profondità solitamente utilizzato dalla punta centrale, il cosiddetto "fuori linea".

    • CALCIO: COME LEGGERE E GESTIRE GLI SPAZI

      Mercoledì 4 Gennaio 2017

      Riferimenti e distanze di gioco, come le interpreta la nostra mente? Capiamone di più, i test per valutarci e le esercitazioni per migliorarci.

    • CALCI D’ANGOLO: SUPERIAMO LE DIFESE A UOMO

      Mercoledì 21 Dicembre 2016

      Un’altra soluzione offensiva da adottare sui corner a vostro favore proposta da Angelo Pereni. Sorprendiamo le marcature strette utilizzando il “trenino”.

    • CALCIO: ATTACCHIAMO LA DIFESA A ZONA SU CORNER

      Venerdì 25 Novembre 2016

      Una soluzione da calcio d’angolo per mettere in crisi e battere le difese schierate a zona mediante movimenti sincroni e l’utilizzo del “trenino”

    • CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA

      Domenica 25 Settembre 2016

      Soluzioni offensive pensate per il calciatore dilettante: su corner posizioni di partenza standard e pochi ma efficaci movimenti per attaccare la porta.

    • CALCIO: LE SCELTE EFFICACI E VINCENTI

      Domenica 4 Settembre 2016

      Utilizziamo figure geometriche e la rappresentazione mentale per muoverci più in fretta ed efficacemente dell’avversario. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: IL CONTRATTACCO DIRETTO PREVENTIVO

      Domenica 28 Agosto 2016

      Alleniamoci a sorprendere gli avversari che spingono con i terzini e utilizziamo gli smarcamenti preventivi per essere efficaci nella ripartenza.

    • CALCIO E PALLE INATTIVE: ESERCIZI E SCHEMI

      Giovedì 25 Agosto 2016

      Se si lavora a livello dilettantistico il tempo a disposizione per i dettagli è poco. I consigli e i movimenti suggeriti da Angelo Pereni per essere efficaci.

    • CALCIO: FINTE E MOVIMENTI D’INGANNO

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Alleniamo la tecnica individuale con i video esempi di Ivan Zauli per ingannare l’avversario e cercare la conclusione in porta.

    • CALCIO: FINTA E TIRO PER FARE GOL

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Alleniamo i movimenti d’inganno per sbilanciare il difensore al limite dell’area di rigore e andare alla conclusione. Video e consigli di Ivan Zauli.

    • CALCIO, ALLENARE FINTA E DRIBBLING

      Giovedì 19 Maggio 2016

      Alcune proposte di movimenti d’inganno per insegnare ai giovani calciatori a saltare l’avversario in modo efficace e vincente.

    • CALCIO, EURO 2016: LA RUSSIA

      Martedì 17 Maggio 2016

      Per il tecnico Slutski 1-4-2-3-1 e cura della fase offensiva. Grande spinta degli esterni bassi e movimenti a ricevere dei trequartisti.

    • CALCIO: MOURINHO, TRANSIZIONI E SMARCAMENTI

      Martedì 19 Aprile 2016

      Per ripartire in transizione positiva con efficacia il tecnico portoghese pretende dai suoi calciatori movimenti in zona luce anticipati.

    • CALCIO: SMARCAMENTO E CONTROMOVIMENTO

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Terza video lezione dedicata agli stili di corsa dei calciatori: i movimenti per liberarsi dalla marcatura utilizzati anche per l’allenamento fisico.

    • CALCIO: I MOVIMENTI DI SMARCAMENTO

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Seconda parte delle video lezioni dedicate agli stili di corsa tipici del calciatore: il movimento a V, il corto – lungo e il lungo – corto.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA LINEA DI DIFESA

      Martedì 2 Febbraio 2016

      I concetti essenziali che regolano il comportamento tattico dei difensori, i principi su cui si basano i loro movimenti e le esercitazioni correlate.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DEGLI STILI DI CORSA

      Giovedì 28 Gennaio 2016

      Benché il gioco del calcio richieda movimenti sempre diversi e mai ciclici, alcuni sono specifici del calciatore. Impariamoli e utilizziamoli per allenarci.

    • LA PRATICITÀ TATTICA DI ALLEGRI

      Lunedì 11 Gennaio 2016

      I bianconeri sbancano Genova piegando la Samp con un calcio solido in non possesso e semplici ma efficaci movimenti senza palla in fase offensiva.

    • EMPOLI, LEZIONE DI SMARCAMENTO

      Lunedì 21 Dicembre 2015

      Giampaolo sbanca Bologna col suo gioco fatto di movimenti senza palla e aggressività negli spazi. Toscani esempio da manuale di come ci si smarca collettivamente.

    • L'ANALISI DELLA PARTITA DEL DALL'ARA

      Sabato 19 Dicembre 2015

      Sfida fra Donadoni e Giampaolo, due tra i migliori allenatori italiani. I ficcanti movimenti senza palla dei toscani a caccia di varchi fra le strettissime linee rossoblù.

    • GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.

    • L’ANALISI TATTICA DI SAMPDORIA SASSUOLO

      Domenica 6 Dicembre 2015

      Montella chiede ai suoi baricentro basso e verticalizzazioni, Di Francesco risponde con coralità dei movimenti fra i reparti e aggressività negli spazi liberi.

    • NAPOLI INTER: LE STRATEGIE DEL SAN PAOLO

      Martedì 1 Dicembre 2015

      Inter coraggiosa, baricentro alto, pressione e ricerca della superiorità sugli esterni; il Napoli ha risposto con l’intensità e i suoi eccellenti movimenti senza palla.

    • ALLENARE LA FORZA CON L’AFFONDO

      Martedì 24 Novembre 2015

      Un esercizio semplice e facile da calibrare in termini di carico esterno, utile per rafforzare la muscolatura della gamba e propedeutico a tanti movimenti tipici del calcio.

    • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

      Martedì 17 Novembre 2015

      Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

    • BIELSA: LA FASE OFFENSIVA DEL MAESTRO

      Martedì 13 Ottobre 2015

      La seconda parte dell’analisi del calcio di uno dei più grandi allenatori dell’era moderna, il credo tattico, la ricerca del gol e le caratteristiche dei suoi giocatori ideali.

    • NAPOLI: FASE OFFENSIVA DA MANUALE

      Martedì 6 Ottobre 2015

      Qualità nel palleggio, sincronia nei movimenti senza palla e pressing, ecco come gli azzurri hanno sbancato San Siro. Milan in difficoltà nell'avvio della manovra e poco efficace in fase offensiva.

    • INTER MILAN: ATTACCHI CONTRO

      Venerdì 17 Aprile 2015

      I movimenti del trequartista di Mancini o le scorribande sugli esterni volute da Inzaghi, quale sarà la soluzione vincente nel derby?

    • I SEGRETI DELL’UNO CONTRO UNO

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      Il calcio moderno è fatto di movimenti collettivi, ma in partita si creano anche dei duelli. Come vincerli? Ve lo spiegano Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani!

    • INSERIAMOCI NELLO SPAZIO

      Mercoledì 11 Marzo 2015

      Acquisiti i principi di base iniziamo a collocare i nostri movimenti combinati in una zona ben precisa di campo. Creiamo i presupposti per aprirci un varco da poter attaccare.

    • Presente e futuro della fase di non possesso

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il difensore moderno e la sua naturale evoluzione. Dai movimenti codificati alla corretta lettura delle situazioni di gioco.

      • Lo smarcamento fuori linea della prima punta

        Giovedì 27 Aprile 2017

        Tre giocatori posti come in figura effettuano uno scorrimento palla a due tocchi. A loro discrezione uno di essi (in figura è C) effettua un controllo ad aprire e poi serve la...

      • Difesa a tre, gli scivolamenti orizzontali

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Esercizio didattico e analitico sui movimenti. Tre giocatori (bianchi) si passano la palla in due tocchi i blu lavorano sui principi di pressione e copertura, la palla viaggia da destra a sinistra (e viceversa) i blu scivolano orizzontalmente. Curare la postura sulle uscite in pressione e le...

      • Tre contro uno per allenare movimenti codificati

        Giovedì 5 Gennaio 2017

        Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...

      • Tre contro uno per i movimenti offensivi codificati

        Mercoledì 4 Gennaio 2017

        Si gioca un tre contro uno a campo aperto, i giocatori partono a venti metri dal difensore che protegge una linea di dieci metri posizionata cinque metri alle sue spalle. Gli attaccanti devono tentare di oltrepassare la linea utilizzando le direttive codificate...

      • Il tre contro due in contropiede veloce

        Giovedì 3 Novembre 2016

        Esercizio con finalità allenare i difensori

        Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...

      • Test colorimetrico per misurare la reazione al disorientamento

        Lunedì 3 Ottobre 2016

        Preparazione del test per gruppi da cinque allievi massimo (massimo 5’ sul campo).  Collocare i cinesini a un metro l’uno dall’altro e ogni linea di cinesini a cinque metri dalla successiva come in figura. La distanza totale del percorso è di circa...

      • Difendiamo il triangolo

        Lunedì 5 Settembre 2016

        Il difensore centrale D deve impedire a tutti i costi l’attraversamento da parte dell’attaccante centrale C del lato orizzontale del triangolo, lasciandogli solo la possibilità di uscire dai lati obliqui in appoggio al portatore di palla. Al via A,...

      • Schema su corner con battuta libera e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        A calcia direttamente in area di rigore. B effettua un movimento a semicerchio per liberarsi ed effettuare un’eventuale spizzata in area piccola. C attacca il secondo palo, D la zona centrale, E si muove alle spalle di F che attacca il primo palo mentre G va a saltare centralmente...

      • Schema su corner con battuta e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        B si muove incontro ad A che però batte direttamente nella zona segnalata dall’area circolare gialla in figura. F si inserisce sul primo palo e D sul secondo. E fa blocco sull’avversario di G che attacca il centro profondo dell’area mentre C dopo un movimento...

      • Costruzione bassa in sovrannumero

        Martedì 14 Giugno 2016

        Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...

      • Combinazioni per concludere a rete

        Lunedì 13 Giugno 2016

        I giocatori vengono divisi in tre postazioni identificate in figura dai cinesini blu, giallo e rosso. Ciascuno dei tre parte dal suo cinesino di riferimento e tutti sono in possesso di un pallone....

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • La parata a copertura su due lati

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Il mister si passa la palla velocemente con le mani con altri due portieri posti ai suoi lati. Chi è in porta rimane fermo e non segue lo spostamento della palla. I due portieri e il mister quando vogliono possono calciare verso la porta di controbalzo, al...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • Difesa della porta su taglio della punta

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...

      • Esercizio analitico per l'attacco alla linea di difesa

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si dispongono due serie (di due colori diversi) di birilli a rappresentare la posizione (statica) di una linea difensiva bassa  e di una linea difensiva alta. Un giocatore posto una decna di metri dietro la linea di centrocampo effettua tre appoggi in spinta (fra degli over o...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • Portieri in gruppo: difesa della porta

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Due portieri (P2 e P1 nell’esempio) si trasmettono palla con le mani e dopo una serie di passaggi uno dei due deve cercare di fare gol a un terzo (P3), mentre un quarto (P4) attende il suo turno con un pallone fra le mani. P3 ha il compito iniziale di seguire, spostandosi con il corpo, i...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • 6 vs 6 + 4 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco di posizione 6 contro 6 + 4 jolly che giocano sempre con chi è in possesso. Sistema di gioco previsto in figura l'1-4-3-1-2, obiettivo mantenere il possesso palla. Ogni 8 passaggi utili si guadagna un punto, ogni volta che un colore...

      • 4 contro 4 con 2 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Attacco a due porte su campo ridotto

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Due squadre si schierano una secondo il sistema di gioco che si vuole adottare (squadra che si difende), l'altra a seconda del sistema di gioco dell'avversario (squadra che attacca). Si svolge una partita a tema in una metà campo o in tre quarti campo, in un lato si posizionano...

      • Esercitazione tattica con giocata prestabilita! 11>0

        Martedì 28 Aprile 2015

        Esercitazione tattica di 11>0 mentre gli atri 11 sono con il preparatore fisico. Obbiettivo della seduta costruzione del gioco da dietro provando le varie uscite con le conseguenti scalate/coperture preventive e finalizzazione del gioco attraverso in questo caso una giocata prestabilita dell...

      • LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS

        Mercoledì 25 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN