Un blog al giorno

CALCIO: FINTE E MOVIMENTI D’INGANNO

Alleniamo la tecnica individuale con i video esempi di Ivan Zauli per ingannare l’avversario e cercare la conclusione in porta.

Nei precedenti post ci siamo soffermati su alcuni esercizi utili per attrarre il difensore fuori dall’area di rigore oppure attaccarlo frontalmente con l’obiettivo di guadagnare il fondo o cercare la conclusione diretta. Con queste esercitazioni (vedi video di apertura) chiudiamo la serie dedicata a questi specifici gesti tecnici.

 

CONSIGLI E INDICAZIONI

Le proposte, come già sottolineato in precedenza, sono utili per incrementare, nei vostri giocatori, capacità tecniche, motorie e coordinative. Il lavoro va eseguito almeno quindici o venti minuti a settimana, a partire dai 13 anni e soprattutto con i giocatori che per ruolo ne traggono maggior beneficio. Ogni gestualità andrebbe eseguita almeno dieci - dodici volte: più ripetizioni per chi fa fatica e meno per chi è già portato. L’obiettivo finale è sempre lo stesso: i giovani calciatori, tramite l’esperienza sul campo in settimana, devono riconoscere in partita le stesse situazioni di gioco vissute in allenamento e saper risolverle. Lavorate, pertanto, in progressione e stimolate i ragazzi a provare anche nelle partitelle, quando esercitato in forma analitica.

 

Scopri il prossimo appuntamento con Ivan Zauli

 

PROGRESSIONE DI LAVORO

L’esercizio, ovviamente, prevede che in precedenza siano state affinate, scomposte, le singole gestualità. La progressione ideale prevede l’esecuzione dei gesti:

  • da fermo;
  • in movimento;
  • in movimento con avversario passivo.

 Leggi gli altri post e guarda i video esercizi di Ivan Zauli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN