Un blog al giorno

CALCIO E ALIMENTAZIONE, LE COMBINAZIONI VINCENTI

Nella sua semplicità la pizza è ideale per reintegrare carboidrati dopo la partita e fornire gli altri nutrienti necessari all'organismo del calciatore.

Allenamento o partita e fine giornata a a mangiare una pizza tutti assieme è sicuramente uno dei connubi più amati dai calciatori, soprattutto in Italia che della margherita e tutte le sue varianti è la madrepatria. Ma come va giudicato questo alimento da un punto di vista nutrizionale?

 

UN ALIMENTO COMPLETO

Si tratta di un pasto completo che contiene in giusta dose i tre nutrienti principali :carboidrati, proteine e grassi. In particolare contiene i carboidrati della farina, i grassi e le proteine della mozzarella oltre alle vitamine e i sali minerali del pomodoro. L’olio d’oliva, infine, apporta la giusta dose di grassi insaturi, quelli cosiddetti “buoni”. Quindi farina, acqua, lievito, mozzarella, pomodoro con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva (meglio se utilizzato a crudo, dopo la cottura) e la regina delle pizze è pronta.

 

OTTIMA PER REINTEGRARE I CARBOIDRATI

Per questi motivi si tratta di un alimento sicuramente indicato anche per i calciatori meglio dopo una seduta di allenamento o dopo la gara come di solito in Italia si usa fare. Essendo un'ottima fonte di carboidrati questi vengono subito utilizzati e convertiti in glicogeno (il recupero è tanto più rapido e ottimale quanto più l’utilizzo dei carboidrati è prossimo alla fine dello sforzo fisico). Quindi pasta a base di farina, farro o integrale forniscono i carboidrati, fonte di energia. La mozzarella fornisce proteine e calcio, l’olio d’oliva contiene grassi monoinsaturi e vitamina E. Il pomodoro è fonte di fibre, vitamine (soprattutto la vitamina C) e antiossidanti in grado di contrastare i danni causati dai radicali liberi. Se presente, inoltre, il basilico è ricco di vitamina A e altri antiossidanti. Soprattutto se abbinata a verdure e frutta, può costituire quindi un ottimo pasto completo adatto alle esigenze del giocatore di calcio.

 

Leggi gli altri post a cura del dottor Ardizzi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN