Un blog al giorno

L’ALLENAMENTO CORRETTO ED EFFICACE

Una serie di video lezioni e proposte pratiche per apprendere le tecniche di esecuzione ed evitare di commettere errori nella preparazione fisica.

Nel calcio la costante ricerca della massima prestazione ha portato, negli anni, a grossi progressi nell’ambito della preparazione fisica dei giocatori. Numerosi studi nella neuroscienza hanno dimostrato come sia fondamentale allenare il calciatore in maniera specifica, andando a stimolare i movimenti che compie durante la partita più che i singoli muscoli che utilizza. Secondo il modello di Posner, la ripetizione costante (oltre le 300.000 volte) di un singolo movimento porta alla sua automatizzazione e quindi alla sua totale padronanza. Ciò consente di aumentare il bagaglio motorio del giocatore e gli offre maggiori soluzioni per risolvere le situazioni che il gioco richiede. D’altro canto soprattutto in ambito dilettantistico e giovanile istruttori e allenatori animati da grande passione non hanno, talvolta, gli strumenti necessari o le conoscenze specifiche per guidare, osservare e correggere in modo adeguato l’esecuzione degli esercizi che vengono proposti. A loro e a tutti i calciatori è dedicata questa serie di contenuti estremamente pratici, un supporto per una preparazione fisica corretta ed efficiente.

Adalberto Zamuner al lavoro sul campo

I VIDEO E LE PROPOSTE, IN PROGRESSIONE

La rubrica si occuperà di alcune macro aree tra le quali: le sessioni di riscaldamento, la core stability, lo stretching dinamico, gli stili di corsa specifici e la forza funzionale. Conterrà esercizi che ho appreso e sviluppato da maestri quali Francesco Cuzzolin, Matteo Panichi e Alessandro Di Giovanni, e che ritengo siano importanti per lo sviluppo delle abilità del calciatore. Le proposte verranno illustrate tramite videoclip nei quali saranno dimostrati gli esercizi, i principali errori che vengono commessi e le relative correzioni, tutto ciò seguendo i principi delle progressioni: dal semplice al complesso, dal lento al veloce, dall’orizzontale al verticale. Lo strumento principale utilizzato sarà il proprio corpo al fine di migliorare la coordinazione intermuscolare e raggiungere un livello di funzionalità ottimale con crescente consapevolezza, da parte del calciatore, dei propri mezzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN