Un blog al giorno

CALCIO: IL DOMINIO PALLA CON I PULCINI

Didattica ed esercitazioni per lavorare con efficacia e attenzione sui fondamentali nelle primissime fasce d’età. Video esercizi e proposte pratiche.

Parte rilevante del lavoro che va affrontato in tutte le annate della categoria Pulcini riguarda il dominio e la conduzione della palla: sarà un’attività basilare per la crescita tecnica dei piccoli giocatori. L'aspetto coordinativo deve essere sempre tenuto in grande considerazione ed è parte importante di ogni seduta, possibilmente integrandolo con le esercitazioni a carattere tecnico che avete deciso di proporre. Il dominio della palla è alla base della formazione del bambino e se anche l'esercizio e la dedizione nel cercare di affinare i gesti lo potrebbero far assomigliare più a un “giocoliere”, questo è fondamentale per le fasi successive della crescita che prevedono il lavoro su conduzione, ricezione e trasmissione. Con un dominio palla efficace saranno molto più semplici e veloci. Eccovi allora alcune esercitazioni base e fondamentali che hanno come obiettivo principale sviluppare e migliorare la sensibilità nell'utilizzo della palla in relazione al piede e alla postura del corpo.

 

ESERCITAZIONI PER IL DOMINIO PALLA

  • Interno - interno frontale in avanzamento. Si posiziona la palla tra i due piedi, divaricati, spostandola in avanti e in diagonale alternando piede destro e sinistro. Si continua con l'alternanza. Ponete attenzione sul controllo della palla e sulla ricerca del corretto equilibrio utilizzando l'apertura delle braccia.
  • Interno -  interno frontale più blocco. Stesse modalità di svolgimento del precedente con l'inserimento di un blocco della palla con la suola ogni tre tocchi; la suola viene utilizzata anche per riavviare il controllo della palla.
  • Interno - interno frontale in avanzamento più tocco e tiro. Stessa esecuzione della prima parte del primo esercizio con l'aggiunta di un tocco di spostamento della palla laterale, un blocco con la pianta e di tiro verso l'interno del piede opposto.
  • Esterno – interno e blocco. Si parte frontalmente alla palla, si inizia in guida sinistra con un tocco di esterno piede per spostare in diagonale a sinistra che viene subito seguito da un altro di interno piede in diagonale verso destra. Tornati in appoggio sul piede sinistro, si effettua un blocco della palla con la suola del piede destro completando così la sequenza del gesto tecnico. Ricercate, una volta acquisita una certa destrezza, buon ritmo e una certa velocità di esecuzione.
  • Esterno - interno e blocco più tocco e tiro. Esercizio composto unendo i due precedenti.

 

CORREGGETE, FATE RIPETERE E ATTENZIONE ALLE POSTURE

Nel video di apertura potete vedere alcune proposte riprese da quelle elencate inserite in un contesto di esercitazione coordinative quali sono passare sotto, scavalcare ed effettuare slalom. Intervenite per le opportune correzioni e con la ripetizione fate acquisire ai giocatori destrezza. Attenzione, durante l’esecuzione, alla postura del corpo.

 

Leggi gli altri post e guarda gli altri esercizi a cura di Gabriele Tosi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN