Un blog al giorno

CALCIO: CAMBIO DIREZIONE E DIFESA PALLA

Il successivo step del metodo di Ivan Zauli prevede l’allenamento del trattamento palla finalizzato ad affrontare i duelli. Video e indicazioni.

La capacità di trattare nel modo più opportuno il pallone nelle situazioni di uno contro uno sono alla base delle qualità di un buon calciatore, qualsiasi sia il ruolo che interpreta all’interno della sua squadra. Il metodo “La strada dei campioni” prevede, come secondo macro argomento da allenare e sviluppare, proprio il miglioramento della gestione del pallone in situazioni di duello. Ai giocatori vengono quindi proposte esercitazioni finalizzate ad allenare diversi movimenti tratti dal gioco reale. Le prime (vedi video di apertura) prevedono una conduzione di palla rettilinea seguita, all’altezza di un riferimento, da un cambio di senso. Il cambio di direzione viene eseguito mediante un gesto tecnico a scelta fra quelli acquisiti dal giocatore oppure predeterminato su richiesta dell’istruttore.

 

INDICAZIONI

  • Al momento della sterzata flettersi il più vicino possibile alla palla.
  • Effettuare un primo tocco un po’ più lungo.
  • Accelerare per recuperare la posizione sul pallone
  • Allungare sempre il braccio opposto alla nuova direzione scelta a mo’ di protezione da un ipotetico avversario.

Si tratta di esercizi che possono essere somministrati anche a bambini o bambine giovani (dai sei anni in su). Come di consueto consiglio di avere pazienza e, almeno inizialmente, curare molto la qualità del gesto (piuttosto che la rapidità) da un punto di vista degli appoggi e coordinativo. Quando (pur se lenta) l’esecuzione verrà automatizzata, arriverà in modo naturale anche la velocità d’esecuzione.

Guarda le altre video lezioni di tecnica - Guarda i prossimi appuntamenti con Ivan Zauli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN