Un blog al giorno

UN PIATTO PER CHI NON PRANZA A CASA

Una video ricetta per l’alimentazione dello sportivo, i consigli per realizzarla, conservare il cibo e trasportarlo fuori casa. La soluzione per chi esce da scuola o dall’ufficio e poi va all’allenamento.

Ecco un'idea per un pasto completo, salutare e nutriente, adatto a chi deve giocare o allenarsi, ma non ha tempo di pranzare a casa (ad esempio i ragazzi che sono a scuola e devono andare subito dopo alla partita o all'allenamento). Una ricetta semplice, ma con un apporto nutrizionale importante, di veloce realizzazione e facile da trasportare e consumare.

 

GLI INGREDIENTI

Pasta integrale 80 grammi (quantità variabile a seconda della corporatura e dell'età), bresaola 60 grammi (quantità variabile a seconda della corporatura e dell'età), 1 piccola zucchina, 10 pomodori datterini, nocciole (quanto basta, in granella, tostate), sale e olio extravergine d'oliva.

                                              

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, stenderla su una teglia e lasciarla raffreddare. Nel frattempo rosolare la bresaola tagliata a julienne, aggiungere le zucchine affettate a rondelle e far insaporire per qualche minuto a fiamma viva; aggiungere i datterini a tocchetti e cuocere per ulteriori 2/3 minuti. In un recipiente con chiusura ermetica mettere la pasta ormai a temperatura ambiente, aggiungere il condimento e la granella di nocciole tostate, a piacimento un giro d'olio extravergine a crudo.

MATERIALI

Conservare in un recipiente idoneo, a chiusura ermetica. E se fuori casa si ha a disposizione un forno a microonde, conservare in un contenitore adatto a questo tipo di cottura.

 

CONSERVAZIONE

Se consumate la pasta in giornata, lasciatela pure a temperatura ambiente. Altrimenti, entro e non oltre i due giorni successivi, conservatela in frigorifero ed estraetela un paio d'ore prima del pasto.

Clicca e vedi le altre ricette dello Chef Matteo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UN PIATTO PER CHI NON PRANZA A CASA
UN PIATTO PER CHI NON PRANZA A CASA
CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE
CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE
CALCIO: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA
CALCIO: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA
CALCIO E CAFFÈ: UN CONNUBIO VINCENTE?
CALCIO E CAFFÈ: UN CONNUBIO VINCENTE?

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN