Un blog al giorno

CALCIO E CAFFÈ: UN CONNUBIO VINCENTE?

Stimola e aiuta a fornire energie, la caffeina se assunta in modo corretto può essere utile al calciatore. Attenti però a non esagerare, soprattutto a fine partita.

Da recenti indagini risulta che oltre il 95% degli italiani fra i 18 e i 65 anni consumano almeno saltuariamente caffè. Studi recenti, altresì, attestano che produca tre effetti distinti: rilassi, induca alla convivialità e fornisca energia. Per questo che bere un caffè è un appuntamento irrinunciabile per moltissimi calciatori nel pre partita. Al di là di quello che spesso è un vero e proprio rito siamo sicuri che un “caffettino” prima di uno sforzo fisico faccia bene?

 

GLI EFFETTI DELLA CAFFEINA

Come è noto la caffeina è una sostanza stimolante e in passato era addirittura inclusa fra quelle vietate perché considerata dopante dalla Wada (l'agenzia mondiale del doping). Può agire sia a livello cerebrale, favorendo l’attivazione del sistema nervoso e migliorando la concentrazione, sia a livello muscolare, aumentando flusso e ossigenazione nelle fibre. Questo effetto stimolante si può manifestare anche a livello cardiaco tramite un aumento della frequenza dei battiti. La caffeina, inoltre, se assunta durante lo sforzo fisico unitamente a carboidrati (maltodestrine e fruttosio), può facilitarne il loro assorbimento e questo può aiutare a fornire maggior energia ai muscoli. Chi soffre di colite, però, deve prestare attenzione: in tal caso è poco indicata.


POST ALLENAMENTO O PARTITA

Bere una tazzina di caffè dopo una prolungata e intensa attività muscolare (partita o allenamento che sia) aiuta l'assorbimento dei carboidrati e quindi può velocizzare il ripristino delle scorte di glicogeno. Come per ogni alimento però non bisogna esagerare perché la caffeina ha anche azione diuretica e se si arriva da due ore durante le quali si sono persi liquidi in abbondanza si rischia di peggiorare lo stato di disidratazione già raggiunto.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN