Un blog al giorno

CALCIO: ALLENAMENTO E APPROCCIO VINCENTE

Qual è l’atteggiamento giusto del tecnico che sa insegnare calcio? Come si evolve il ruolo dell’allenatore nel futuro? Considerazioni e proposte per il campo.

Nel precedente post ho sostenuto, fra le altre cose, che il miglior modo di allenare è immergere il giocatore nella realtà del gioco.  Perché è il calciatore che deve trovare le soluzioni giuste per comportarsi al meglio nelle più disparate situazioni. Deve essere il giocatore ad autocorreggersi, attraverso il gioco e con l’aiuto dell’allenatore, se necessario. Per fare questo occorrono tecnici che non propongano esercizi preconfezionati ma che abbiano la capacità di fare “capire il calcio” perché i veri protagonisti sono, in assoluto, i giocatori. Solo il calciatore conosce la musica che può e vuole suonare. L’allenatore deve essere il “compositore” (preparare i programmi), deve “scrivere le battute” di base (insegnare i concetti del calcio giocato), deve organizzare l’allenamento e preparare la partita. I contenuti dei programmi devono corrispondere al “sapere” e al “sapere del fare”, per un tecnico la cosa più importante deve essere insegnare calcio.

 

OCCORRONO GIOCATORI E ALLENATORI RESPONSABILI

Nel futuro chi avrà questo ruolo sembra destinato a dover adottare uno stile di leadership sempre più partecipativo nel quale ci sia sempre chi si assume le responsabilità. È per questo che dobbiamo spronare i giovani allenatori ad “assumersi responsabilità”. Per quanto riguarda i calciatori poi solo l’apprendimento situazionale consente il riconoscimento e l’adattamento a situazioni specifiche incentivando la loro autonomia e la loro capacità, a loro volta, di assumersi responsabilità. A questo proposito e come di consueto vi lascio due proposte che tendono a questo obiettivo ma che potete modulare secondo le vostre esigenze.

 

ESERCITAZIONI SITUAZIONALI PER I PRINCIPI DI GIOCO OFFENSIVI E DIFENSIVI

(Clicca sulle immagini per aprire la scheda completa degli esercizi)

 

DIFESA DELLA PORTA A DUE DIFENSORI, IN PARITÀ E IN INFERIORITÀ

Clicca sulle immagini per aprire la scheda completa

DIFESA DELLA PORTA A TRE DIFENSORI, IN PARITÀ E IN INFERIORITÀ

Clicca sulle immagini per aprire la scheda completa

MAI SMETTERE DI VOLERSI MIGLIORARE

Personalmente mi auguro di vedere campi pieni di giocatori e giocatrici che si affrontano di gusto, concentrati, attenti e divertendosi. Litigando anche, perché no, per un gol concesso o sbagliato. Vale per loro il motto: ”se non sei qui per vincere allora sei nel posto sbagliato”.  Un gruppo che vuole emergere deve cominciare da questo buon punto di partenza. Poi i valori veri su cui costruire una squadra sono: sacrificio, dedizione e lavoro quotidiano che prescindono dal talento individuale (non basta per vincere). È il lavoro quotidiano sul campo che permette di fare la differenza e la determinazione dell’allenatore, che non deve mai essere del tutto appagato.

Il calcio del futuro sarà frutto di un grandissimo lavoro mentale, una sinergia tra quello che è il singolo contestualizzato con lo sviluppo della squadra. In questa sua ulteriore evoluzione poi ci sarà chi si adeguerà e ce la farà perché i vincitori trovano sempre la strada, i perdenti le scuse.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN