CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: tecnico
-
MIGLIORIAMO TECNICA E VELOCITÀ DI PENSIERO
Venerdì 26 Novembre 2021
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, Matteo Gaeta e Ivan Beghi per giocatori, portieri e allenatori
-
ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI
Martedì 29 Ottobre 2019
Stage di perfezionamento tecnico con Andrea Cristi e Massimo De Paoli per giocatori e allenatori.
-
TECNICA, TEMPO E SPAZIO
Giovedì 11 Aprile 2019
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, Alessandro Musicco e Franco Marelli per giocatori, portieri e allenatori.
-
LA STRADA SCENDE IN CAMPO
Venerdì 5 Aprile 2019
Stage di perfezionamento tecnico, per giocatori e allenatori, con Cesare Beggi e Max Canzi.
-
IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE
Giovedì 28 Marzo 2019
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli. Sei giorni di formazione per giocatori e allenatori a Roma con Champions Club Soccer Academy.
-
CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI
Lunedì 25 Marzo 2019
Dalla coordinazione alla tecnica e alla situazione. Un percorso didattico adatto a chi allena nei settori giovanili, per crescere giocatori attivi e capaci di leggere il gioco
-
IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE
Mercoledì 20 Marzo 2019
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli e Cesare Beggi, per giocatori di movimento e portieri.
-
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
Martedì 19 Febbraio 2019
Nel calcio giovanile e dilettantistico i manti sintetici sono sempre più numerosi. Il nuovo sito della LND Servizi presenta utili articoli riguardo l’aspetto tecnico-tattico, fisico, la preparazione dei portieri e la prevenzione infortuni.
-
SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?
Mercoledì 10 Ottobre 2018
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, per allenatori, giocatori e portieri su campi coperti.
-
CAMP DI PERFEZIONAMENTO TECNICO
Giovedì 24 Maggio 2018
Un'occasione unica per perfezionare il proprio bagaglio tecnico assieme a Massimo De Paoli, ideatore del Metodo Castello. Il camp è rivolto alla fascia d'età tra i 6 e i 16 anni.
-
GIOCA, DIVERTITI E MIGLIORA LA TUA TECNICA DI GIOCO
Giovedì 17 Maggio 2018
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli e Andrea Cristi
-
CALCIO: LAVORIAMO SU QUANDO COME E PERCHÉ SCALARE
Mercoledì 2 Agosto 2017
Una proposta di Angelo Pereni per concentrare l'apprendimento della squadra sui concetti di densità, pressing e pressione secondo le scelte del tecnico.
-
CALCIO, UTILIZZIAMO LE SUPERFICI PER INSEGNARE
Giovedì 13 Luglio 2017
Una progressione di lavoro attorno a quattro punti per imparare a costruire sul gesto tecnico un corretto ed efficace pensiero tattico.
-
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
Lunedì 8 Maggio 2017
Caratteristiche e qualità da considerare nello scouting dei tecnici, siano essi di prima squadra o di settore giovanile. I consigli di Riccardo Guffanti.
-
CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE
Martedì 2 Maggio 2017
Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.
-
COINVOLGIAMO I GIOVANI PER ALLENARE MEGLIO
Venerdì 28 Aprile 2017
Venerdì 12 maggio, venite sul campo con Massimo De Paoli. Un incontro di aggiornamento e un momento di confronto su come rendere efficace l’allenamento del calciatore e il lavoro del tecnico.
-
GIOCA CON NOI PER MIGLIORARE TECNICA E TATTICA
Martedì 18 Aprile 2017
Un camp di tre settimane di allenamento e attività ludiche: nelle prime due i ragazzi lavoreranno con lo staff tecnico dell’Asd Olympic Morbegno, nella terza con Massimo De Paoli e Matteo Camoni
-
CAMP 2017:IMPARA A DARE DEL TU ALLA PALLA
Venerdì 14 Aprile 2017
Miglioriamo tecnica e tattica individuali nel giovane calciatore. Impariamo, divertendoci con Massimo De Paoli (responsabile tecnico Brescia Calcio) e Cesare Beggi (Head Coach Leeds United).
-
SESSIONE DI TIRI CON PEP GUARDIOLA
Venerdì 24 Febbraio 2017
Per voi un'altra esercitazione utilizzata dal manager del City da cui prendere spunto. Si calcia in porta in forma ritmica dopo un percorso coordinativo e tecnico.
-
CALCIO: IL LAVORO SULLA CONDUZIONE PALLA
Domenica 27 Novembre 2016
Altro obiettivo tecnico fondamentale da affrontare con i Pulcini è l’abilità di sapere mantenere il dominio del pallone in movimento.
-
DIDATTICA DEL GESTO TECNICO
Mercoledì 16 Novembre 2016
Una serata o tre giorni di stage in cui Alessandro Musicco e Luciano Torri mostreranno agli allenatori come migliorare la tecnica del calciatore in situazione di tattica semplice
-
Dalla coordinazione al gesto tecnico
Lunedì 14 Novembre 2016
L’analisi del giocatore, la didattica ed esercizi in situazione di tattica semplice. Un camp dedicato ai ragazzi nati dal 2004 al 2009 diretto da Alessandro Musicco e Luciano Torri
-
CALCIO: COME LAVORA SUI GIOVANI LA FRANCIA
Domenica 13 Novembre 2016
Intervista al direttore tecnico regionale della Loira Frederic Bodineau, ecco come i transalpini crescono e formano i loro campioni. Principi ed esercizi.
-
CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE
Venerdì 11 Novembre 2016
Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.
-
IMPARIAMO A INSEGNARE LA TECNICA INDIVIDUALE
Giovedì 3 Novembre 2016
Due giorni di aggiornamento per gli allenatori con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”
-
A SCUOLA DI TECNICA CON IVAN ZAULI
Giovedì 3 Novembre 2016
Un camp di due giorni per il giovane calciatore con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”.
-
CALCIO: SVILUPPI DI GIOCO SUI CROSS DAL FONDO
Mercoledì 26 Ottobre 2016
Cerchiamo il fondo per servire le punte in area di rigore col tecnico argentino del Siviglia che ha fatto diventare grande la nazionale cilena: Jorge Sampaoli
-
CALCIO: CHE TIPO DI MISTER SEI?
Venerdì 21 Ottobre 2016
Sei uno scrittore, un poeta o un genio? Lavori per schemi, per concetti o riesci a dare una tua impronta unica e irriproducibile alla squadra?
-
CALCIO: IL TOTTENHAM SI SCALDA COSÌ
Martedì 4 Ottobre 2016
La qualità del calcio giocato dalla squadra di Mauricio Pochettino dipende anche dalle esercitazioni fatte svolgere dal tecnico in settimana. Ecco una delle più recenti.
-
CALCIO: ALLENAMENTO E APPROCCIO VINCENTE
Domenica 2 Ottobre 2016
Qual è l’atteggiamento giusto del tecnico che sa insegnare calcio? Come si evolve il ruolo dell’allenatore nel futuro? Considerazioni e proposte per il campo.
-
CALCIO: UN ANNO CON RENZO ULIVIERI
Lunedì 26 Settembre 2016
Il presidente degli allenatori italiani lancia la sua stagione di fianco a Francesco Leone, tecnico dei toscani del Filvilla. E arrivano subito consigli utilissimi.
-
CALCIO: L'ALLENAMENTO DEL BAYERN MONACO
Giovedì 22 Settembre 2016
Un estratto da uno dei primissimi allenamenti del tecnico italiano al Bayern Monaco, obiettivo la ricerca e l'attacco della profondità.
-
CALCIO: L’ALLENATORE, CONOSCENZE E COMPETENZE
Martedì 2 Agosto 2016
Il mister deve osservare la squadra, sapere che cosa guardare, individuare cosa correggere e decidere su cosa lavorare.
-
CALCIO: ALLENIAMO I FONDAMENTALI
Martedì 19 Luglio 2016
Il colpo di testa è un gesto tecnico decisivo nel calcio e va allenato sin dal settore giovanile. I principi per una corretta esecuzione e le esercitazioni.
-
CALCIO: I GIOCHI PER I PIÙ GIOVANI
Venerdì 15 Luglio 2016
Da spunti della vita di tutti i giorni si possono costruire giochi esercizi utili per allenare i bambini da un punto di vista tecnico, emozionale e cognitivo.
-
CALCIO: COMUNICARE CON I GIOVANI
Martedì 21 Giugno 2016
La psicologa Isabella Gasperini commenta le risposte dei lettori alla domanda lanciata da Allfootball e Grandi Allenatori. Consigli pratici.
-
CALCIO: FINTE E DRIBBLING IN SITUAZIONE
Domenica 19 Giugno 2016
Alcune esercitazioni per perfezionare, nei giovani calciatori, il gesto tecnico finalizzato al superamento dell’avversario. Consigli e indicazioni.
-
CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA
Sabato 11 Giugno 2016
Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.
-
CALCIO: PRIMA L’UOMO O IL TALENTO?
Domenica 5 Giugno 2016
Anche a San Patrignano è tempo di selezioni per far parte della “nazionale”. Le scelte di mister Marcello Chianese vanno oltre l’aspetto tecnico.
-
CALCIO: L’ALLENATORE DEL FUTURO
Mercoledì 1 Giugno 2016
Il tecnico moderno deve non sottovalutare la didattica del passato, utilizzare con intelligenza la tecnologia e provare sul campo nuove esercitazioni, senza paura di innovare.
-
CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?
Mercoledì 1 Giugno 2016
Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?
-
CALCIO: LA GESTIONE DELLA PARTITA
Martedì 24 Maggio 2016
Cosa deve osservare l’allenatore per dare le giuste indicazioni ai calciatori? Le considerazioni di Angelo Pereni ai commenti dei lettori e del gruppo Grandi Allenatori.
-
CALCIO, EURO 2016: LA RUSSIA
Martedì 17 Maggio 2016
Per il tecnico Slutski 1-4-2-3-1 e cura della fase offensiva. Grande spinta degli esterni bassi e movimenti a ricevere dei trequartisti.
-
CALCIO: SMARCAMENTI E TEMPI DI GIOCO
Martedì 10 Maggio 2016
I tempi di gioco offensivi uniti al lavoro analitico su movimento senza palla e conclusione in porta: il tecnico del Siviglia li allena così.
-
CALCIO: LA GESTIONE DEL GRUPPO
Giovedì 5 Maggio 2016
Da Marcello Chianese, allenatore del San Patrignano, un bell’esempio di come si possono coniugare scelte tecniche tattiche e rispetto dei giocatori.
-
CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE
Martedì 3 Maggio 2016
Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace
-
CALCIO: TECNICA E ALLENAMENTO
Lunedì 2 Maggio 2016
Ivan Zauli risponde ai commenti dei nostri lettori e dei membri del gruppo Grandi Allenatori sul quesito inerente il peso del lavoro tecnico nel calcio.
-
CALCIO: L’ALLENATORE LEADER
Lunedì 2 Maggio 2016
Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio
-
CALCIO: MOURINHO, TRANSIZIONI E SMARCAMENTI
Martedì 19 Aprile 2016
Per ripartire in transizione positiva con efficacia il tecnico portoghese pretende dai suoi calciatori movimenti in zona luce anticipati.
-
CALCIO: L’ALLENATORE E IL CONTRATTO
Venerdì 15 Aprile 2016
Consigli pratici per stipulare un accordo economico regolare e tutelato tra tecnico e società di calcio
-
GIOCHIAMO A CALCIO
Giovedì 14 Aprile 2016
La Scuola Calcio Morbegno Talamona, in collaborazione con il responsabile tecnico Tiziano Togni, organizza un camp di due settimane di allenamento, attività ludiche e piscina nelle ore più calde del pomeriggio. Nella prima Massimo De Paoli e Matteo Camoni lavoreranno con i ragazzi applicando il...
-
CALCIO: LE TRANSIZIONI DI MOURINHO
Lunedì 11 Aprile 2016
Il tecnico portoghese fa di ripartenze fulminanti, pressing e ripiegamenti dietro la linea della palla il suo credo tattico. Capiamone di più.
-
CALCIO, TECNICA, IL COLPO DI TESTA
Mercoledì 6 Aprile 2016
I commenti dei lettori, le considerazioni dei nostri esperti: un aspetto tecnico al quale, forse, non si dedica sufficiente allenamento.
-
CALCIO: DA DOVE PARLARE AI GIOCATORI
Domenica 27 Marzo 2016
Per ogni tipo di esercitazione esiste una posizione dell’allenatore più efficace rispetto ad altre. I consigli e gli errori da non commettere.
-
CALCIO: L’ALLENATORE, LA FORMAZIONE
Mercoledì 2 Marzo 2016
Max Canzi e la gestione dei malumori generati dall’esclusione dall'undici titolare. Come si deve comportare il tecnico?
-
IL CALCIO POSITIVO DI EZIO GLEREAN
Lunedì 15 Febbraio 2016
Il movimento italiano visto con gli occhi del tecnico veneto. Una breve analisi critica, dispiaciuta, di quello che l’Italia non è più e dovrebbe tornare a essere.
-
CALCIO: LA FASE DI POSSESSO DI GASPERINI
Lunedì 8 Febbraio 2016
Con la partenza di Perotti e l’arrivo di Cerci e Suso il tecnico del Genoa ha dovuto rivoluzionare l’approccio tattico alla fase offensiva. Ecco come.
-
IL CALCIO INTENSO DI GASPERINI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Nessuno ama affrontare il Genoa, squadra dinamica e molto aggressiva soprattutto in non possesso. Le scelte, forti, dell’esperto tecnico piemontese.
-
MAGIA TATTICA DI SPALLETTI: LA ROMA VA
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Il tecnico toscano ribalta la sua Roma e vince col Sassuolo grazie agli esterni invertiti, al falso nueve e alla linea di difesa molto alta.
-
DALLA SITUAZIONE DI GIOCO AL GESTO TECNICO EFFICACE
Venerdì 29 Gennaio 2016
Sabato 27 febbraio, Chieti Young Grassroots e A.I.A.C. Abruzzo Settore Giovanile, in collaborazione con Allfootball, organizzano, a Chieti, l’evento “Dalla situazione di gioco al gesto tecnico efficace”.
-
DAL GESTO TECNICO EFFICACE ALLA SITUAZIONE DI GIOCO
Venerdì 29 Gennaio 2016
Appuntamento a Verbania con Massimo De Paoli sabato 20 febbraio. Si partirà dal particolare (il gesto tecnico efficace) per arrivare al generale (la situazione di gioco).
-
TATTICA: IL NUOVO CORSO DELLA ROMA
Venerdì 22 Gennaio 2016
Allo Stadium la prima vera uscita dei giallorossi col nuovo tecnico: possibile l’impiego della difesa a tre e l’utilizzo di due trequartisti a supporto di Dzeko.
-
IMPARIAMO AD ASCOLTARE I GIOVANI CALCIATORI
Martedì 12 Gennaio 2016
L’istruttore, oltre a formare sul piano tecnico, accompagna i bambini verso l’autonomia. Alcuni consigli per chi allena nelle scuole calcio.
-
L’ISTRUTTORE DI CALCIO DEL FUTURO
Mercoledì 9 Dicembre 2015
La figura del tecnico “dei risultati” supera l’annosa polemica esistente tra l’allenatore formatore e l’allenatore vincente e mette al centro del progetto i calciatori.
-
L’ALLENAMENTO IN SITUAZIONE È SUFFICIENTE?
Venerdì 13 Novembre 2015
Come utilizzare il metodo delle frammentazioni per allenare il gesto tecnico utilizzando le partite a tema, ma non dimentichiamo il lavoro analitico.
-
MOBILITÀ, TECNICA E COLPO D’OCCHIO
Martedì 10 Novembre 2015
Un esercizio per i giovani numeri uno proposto da Claudio Rapacioli e Ivan Beghi per la fase di riscaldamento, coinvolge tutti i giocatori e allena il gesto tecnico.
-
COME PESO IL LAVORO CON LA PALLA?
Martedì 15 Settembre 2015
A inizio stagione i tecnici hanno già un idea di quali sono i limiti e i pregi delle proprie squadre, il lavoro tecnico e tattico chiede spazio ma attenti al condizionamento sul fisico.
-
MIHAJLOVIC ALL’ESAME MANCINI
Venerdì 11 Settembre 2015
L’aggressività del Milan opposta al palleggio della nuova Inter del tecnico marchigiano che con ogni probabilità opterà per il tridente a scapito del trequartista.
-
IMPARIAMO A PARARE IN TUFFO
Lunedì 24 Agosto 2015
Analisi, didattica ed esercitazioni per insegnare ai giovani portieri il gesto tecnico più avvincente ed emozionante del loro bagaglio tecnico.
-
IMPARIAMO IL COLPO DI TESTA
Lunedì 17 Agosto 2015
Una semplice proposta per insegnare questo gesto tecnico senza intimorire i bambini, ma stimolando la loro fantasia, in un contesto ludico, coinvolgendo tutti i partecipanti al gioco.
-
CORSI ALLENATORI: QUALE SCEGLIERE?
Sabato 15 Agosto 2015
Il punto sull’offerta formativa del settore tecnico della Figc, i corsi necessari per sedere su una panchina di calcio, i criteri di ammissione e le ultime novità.
-
METTERSI IN GIOCO… ON LINE
Giovedì 30 Luglio 2015
Prosegue il nostro viaggio nel calcio in rete, questo mese siamo andati a curiosare nel sito di un giovane tecnico di Parma che ha voglia di crescere e condividere i propri esercizi.
-
TROVIAMO UN MAESTRO PER LA TECNICA
Venerdì 24 Luglio 2015
Concentriamoci sulla soluzione e non sul problema, in ogni società ci sono uno o più elementi in grado di ricoprire questo ruolo. Basta volerli cercare e motivare.
-
IL PRECAMPIONATO DI DEVIS MANGIA
Martedì 21 Luglio 2015
Nel periodo di preparazione si pongono le basi per la costruzione della squadra, i principi di lavoro e i consigli dell’ex tecnico della nazionale U21 per avviare al meglio la stagione.
-
COME SI FORMA UN CALCIATORE
Mercoledì 1 Luglio 2015
Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.
-
INCONTRO CON RICCARDO MASPERO A LODI
Giovedì 4 Giugno 2015
L'Aiac di Lodi organizza un incontro col tecnico del Pavia ed ex giocatore di (tra le altre) Sampdoria, Torino e Fiorentina. Tema della serata "La preparazione precampionato nei dilettanti"
-
DEDICATO AGLI ALLENATORI
Sabato 30 Maggio 2015
Oggi vi presentiamo Allenatoredicalcio.it, un sito nato e curato da un tecnico e dedicato a tutti i colleghi, un contenitore di proposte e un’occasione per dialogare.
-
TIRIAMO IN PORTA CON I PICCOLI AMICI
Lunedì 25 Maggio 2015
I giochi e le proposte del Novara Calcio per insegnare ai più piccini il gesto tecnico del passaggio e della conclusione.
-
LE LESIONI MUSCOLARI NEL CALCIATORE
Giovedì 21 Maggio 2015
Un semplice vademecum, sui principali infortuni e la prevenzione, per il giocatore, lo staff tecnico e i genitori.
-
MISTER QUATTRO SCUDETTI
Venerdì 15 Maggio 2015
La parola a Renato Longega, il tecnico neo campione d’Italia di calcio femminile, i principi di lavoro, le idee e i consigli per chi vuole allenare le ragazze.
-
LA RICETTA VINCENTE DI DE BIASI
Martedì 12 Maggio 2015
Organizzazione accurata fase di non possesso e studio dei dettagli. Ecco come il tecnico trevigiano ha trasformato l’Albania.
-
GIUSEPPE SANNINO E IL SUO 1-4-4-2
Venerdì 24 Aprile 2015
Un evento organizzato da Aiac sezione di Lodi, relatore il tecnico di Ottaviano che svelerà i segreti del suo sistema di gioco dalla fase difensiva alle ripartenze
-
IMPARIAMO IL PASSO INCROCIATO
Giovedì 23 Aprile 2015
Un gesto tecnico motorio fondamentale del portiere vincente. Come e quando si esegue, i consigli e le esercitazioni.
-
A UDINE CON MASSIMO DE PAOLI
Giovedì 23 Aprile 2015
Sfogliamo il libro tattico del Metodo Castello. Il tema dell'incontro sarà "L’impostazione del gioco". E in campo vedremo lo sviluppo di tutti gli aspetti tecnico, tattici, percettivi, spaziali e temporali.
-
LA FORMAZIONE DEL GIOCATORE ATTRAVERSO IL SAPER GIOCARE
Venerdì 3 Aprile 2015
Aiac Pavia è lieta di invitare tutti gli allenatori della provincia alla serata di formazione del 13 aprile che vedrà come relatore Paolo Migliavacca, tecnico del settore giovanile dell'Fc Internazionale
-
LA DIDATTICA E LE COMPETENZE SPECIFICHE DEL TECNICO DI SETTORE GIOVANILE
Mercoledì 1 Aprile 2015
È il titolo del 1° Clinic di formazione calcistica rivolto ai tecnici di settore giovanile organizzato e ospitato dalla Asd Gsc Calatabiano Scuola Calcio di Catania. Relatore Simone Tofa, esperto di calcio giovanile internazionale
-
ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE
Venerdì 13 Marzo 2015
Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.
-
ROMA JUVENTUS: PIÙ TATTICA CHE GIOCO
Mercoledì 4 Marzo 2015
Gli uomini di Allegri non sferrano il colpo del kappaò, mentre la squadra di Garcia entra in partita grazie ai cambi con cui il tecnico riesce a girare un’inerzia decisamente negativa. Tutto come prima e bianconeri con vista sullo scudetto.
-
DENSA E ALTA, LAZIO OK AL FRIULI
Lunedì 16 Febbraio 2015
Stramaccioni tenta di sorprendere la Lazio con un assetto tattico inusuale, ma il tasso tecnico degli uomini di Pioli, la corretta lettura delle coperture e degli inserimenti a centrocampo, alla fine, hanno avuto la meglio.
-
LA “STORTA” DELLA CAVIGLIA
Lunedì 16 Febbraio 2015
Tutto ciò che il calciatore, il genitore e lo staff tecnico devono sapere riguardo alle distorsioni e al conseguente trattamento riabilitativo.
-
AIAC LAZIO E ROMA - AGGIORNAMENTO TECNICO CON STEFANO PIOLI
Lunedì 9 Febbraio 2015
L'università degli studi di Roma Tor Vergata, ospiterà mercoledì 18 febbraio il tecnico della Lazio Stefano Pioli ed il suo staff come relatori di un incontro di aggiornamento tecnico organizzato da Aiac Lazio, Aiac Roma e Aipac su programmazione metodologia controllo ed analisi dell'allenamento...
-
AGGIORNAMENTO AIAC BOLOGNA CON PAOLO TRAMEZZANI
Lunedì 9 Febbraio 2015
"La costruzione del gioco di squadra: dalla fase di possesso palla alla fase del mantenimento, dalla manovra d'attacco alla finalizzazione". È il tema dell'incontro che si terrà lunedì 2 marzo presso la sede Isokinetic di Bologna. Relatore mister Paolo Tramezzani, viceallenatore della nazionale...
-
Impariamo a osservare
Lunedì 2 Febbraio 2015
Come valutare il calciatore adulto e il giovane, il peso dell’aspetto fisico e di quello tecnico. Scegliere: istruzioni per l’uso.
-
6° CORSO FEDERALE PER ALLENATORE DEI PORTIERI IN SICILIA
Lunedì 2 Febbraio 2015
Catania ospiterà, dal 16 marzo al 2 aprile il 6° corso per allenatori dei portieri. I corsi saranno tenuti dai componenti della commissione tecnica della Figc e da istruttori del Settore Tecnico. Iscrizioni entro il 5 marzo
-
5° CORSO FEDERALE PER ALLENATORE DEI PORTIERI IN EMILIA ROMAGNA
Lunedì 2 Febbraio 2015
Reggio Emilia ospiterà, dal 17 al 27 marzo e dal 13 al 24 aprile il 5° corso per allenatori dei portieri i corsi saranno tenuti dai componenti della commissione tecnica della Figc e da istruttori del Settore Tecnico. Iscrizioni entro il 5 marzo
-
3° CORSO FEDERALE PER ALLENATORE DEI PORTIERI IN PUGLIA
Lunedì 2 Febbraio 2015
Si terrà a Bari dal 2 al 21 marzo il terzo corso per allenatori dei portieri i corsi saranno tenuti dai componenti della commissione tecnica della Figc e da istruttori del Settore Tecnico. Iscrizioni entro il 24 febbraio
-
4° CORSO FEDERALE PER ALLENATORE DEI PORTIERI IN TOSCANA
Lunedì 2 Febbraio 2015
Si terrà a S. Miniato Basso (PI), dal 9 al 28 marzo, il quarto corso per allenatori dei portieri. I corsi saranno tenuti dai componenti della commissione tecnica della Figc e da istruttori del Settore Tecnico. Iscrizioni entro il 26 febbraio.
-
Quando vince l'organizzazione di gioco
Lunedì 2 Febbraio 2015
Un punto sul campionato dopo il giro di boa, la vera sorpresa è l’Empoli di Maurizio Sarri (nella foto) che dimostra come un progetto tecnico-tattico sviluppato per gradi possa valere più di grandi investimenti.
-
Ricerchiamo la zona di finalizzazione
Martedì 10 Aprile 2018
Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....
-
Possesso palla con obiettivo creare superiorità numerica
Mercoledì 31 Maggio 2017
<P style="FONT-WEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0cm"><FONT face="ITC Officina Serif Std Book, monospace">In un quadrato di dimensioni adeguate alla categoria, alle qualità tecniche dei giocatori e agli obiettivi condizionali ricercati dal tecnico si...
-
Partita a ranghi ridotti per il gioco in ampiezza e le soluzioni offensive
Mercoledì 17 Maggio 2017
Si gioca un cinque contro cinque con due porticine per squadra, poste sul centro destra e centro sinistra e rivolte correttamente verso l'interno (
-
Quattro contro cinque per la riconquista e le uscite difensive
Martedì 2 Maggio 2017
Si delimita un'area di gioco con una porta e un portiere adeguata all'età e al livello dei giocatori che allenate e quindi non necessariamente utilizzando l'area di rigore e l'intero campo di gioco come in figura. Quattro difensori fronteggiano...
-
Uno contro uno per Pulcini ed Esordienti
Lunedì 10 Aprile 2017
Prepariamo un'area di gioco come rappresentato in figura, l’esercitazione prevede di giocare uno contro uno con cambio improvviso dei ruoli. Al via dell’allenatore un giocatore (blu in figura) conduce palla seguito dall'altro (rosso in figura) al...
-
La croce Coerver secondo il Metodoblò
Martedì 14 Febbraio 2017
Ogni giocatore deve riuscire a condurre il pallone fino al cono centrale, fare una finta e riportarlo al proprio compagno posto a sinistra o a destra. Se si disputa una gara a punti il punteggio viene stabilito dalla somma di quelli dati a discrezione del tecnico ai singoli per...
-
Tecnica applicata in regime coordinativo e motorio
Giovedì 9 Febbraio 2017
Esercizio 1. Delimitate un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della...
-
Possesso palla a tre colori con vincoli settoriali
Giovedì 19 Gennaio 2017
Con l’area di lavoro in zone diverse giochiamo un possesso palla due colori contro uno con obbligo dei colori in possesso di cambiare zona di possesso ogni numero di passaggi predefinito dall’allenatore. Se il colore che sta sotto intercetta palla manda...
-
Gara dominio aereo della palla a gruppi
Mercoledì 18 Gennaio 2017
Si dispongono più stazioni di lavoro (come in figura) a seconda di quante squadre partecipano. Le squadre sono composte da quattro giocatori, ciascuna nell’esercitazione proposta ha tre palloni a disposizione. Al via dell’allenatore uno dei quattro...
-
Esercitazioni di tecnica combinata, finta, scambio e tiro in porta
Mercoledì 11 Gennaio 2017
Si dispongono tre conetti come in figura e a video. Il giocatore 1 parte in conduzione dal conetto A verso il conetto B di fronte al quale esegue un cambio di senso tramite una delle finte in regime coordinativo scelta dal tecnico e precedentemente allenate. Il...
-
Uno contro uno: soluzioni per lavorare sul dribbling
Giovedì 5 Gennaio 2017
Si dispone un quadrato di lavoro come in figura e di dimensioni adeguate all’età dei giocatori a vostra disposizione. La progressione di lavoro prevede i seguenti step:
- il giocatore in figura rosso passa la palla al bianco che la attacca ed esce in guida da una porticina,...
-
Un test per valutare la velocità cognitiva
Giovedì 29 Dicembre 2016
Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...
-
Riscaldamento tecnico analitico, sponda e taglio
Martedì 6 Dicembre 2016
I giocatori B1 e B2, partendo da posizione arretrata rispetto alla zona centrale dell’area di gioco si passano il pallone mediante dei dai e vai sino a che uno dei due entra nella zona di rifinitura. A1 e A2 (attaccanti) entrano anch’essi con un movimento incontro nella stessa zona....
-
Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali
Giovedì 13 Ottobre 2016
PUNTO
I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...
-
Riscaldamento tecnico trasmissione e conduzione
Martedì 4 Ottobre 2016
I giocatori in posizione A partono in slalom stretto fra le sagome (1) e trasmettono ai giocatori in posizione B (2). Una volta ricevuto il passaggio di ritorno (3), cambiano gioco verso i compagni in posizione C. Da questo punto ci sono due varianti possibili; a) la conduzione al punto di...
-
Esercitazione nel quadrato, lo spazio chiuso che si apre
Mercoledì 14 Settembre 2016
Il giocatore indicato con la lettera A si trova all’interno di uno spazio, definito da quattro aste, costituito da un quadrato con quattro aperture ai vertici. All’esterno di questo spazio, quattro giocatori (identificati nella figura con B, C, D ed E), si trovano, ciascuno in...
-
Costruzione del gioco col Metodo Castello
Giovedì 8 Settembre 2016
L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari....
-
Circuiti motori e coordinativi per i piccoli calciatori
Mercoledì 7 Settembre 2016
Esercizio 1: dividete i giocatori su due partenze una di fianco all'altra. Il tecnico chiama un colore di partenza che vale per tutta la durata della ripetuta (i ragazzi devono utilizzare gli strumenti del colore chiamato). Il giocatore bianco esegue una corsa...
-
Il gioco del riempi gli spazi
Lunedì 22 Agosto 2016
Il campo da gioco viene diviso in diversi spazi delimitati da cinesini o conetti, ogni portiere difende una metà campo, tentando con i rilanci di far rimbalzare la palla negli spazi dell'avversario. Vince chi riesce per primo a colpire tutti gli obiettivi. A seconda delle distanze...
-
Esercitazione motoria e coordinativa per i Piccoli Amici
Venerdì 8 Luglio 2016
Esercizio 1. Dividere i giocatori su due stazioni, la fila bianca esegue una serie di balzi " dentro - fuori " quindi a piedi uniti o a gambe divaricate passa sotto l'ostacolo alto strisciando. Successivamente avrà in mano una serie di cerchi da poter...
-
Progressione da uno contro uno a tre contro tre
Giovedì 30 Giugno 2016
L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...
-
Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva
Giovedì 30 Giugno 2016
Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...
-
Trasmissione e uscita bassa nel quadrato
Giovedì 23 Giugno 2016
Un portiere si posiziona all’interno di un quadrato. I compagni disposti sui lati si trasmettono palla fuori e, a loro scelta o al comando del tecnico, devono entrare e...
-
Argentina: riscaldamento tecnico
Lunedì 20 Giugno 2016
L'esercitazione prevede un semplice giro palla attorno a un quadrato, curando ricezione e trasmissione a terra, nel quale su tre vertici dei quattro sono aggiunte stazioni coordinative (da superare prima di spostarsi sul vertice successivo). Nella stazione 1 si...
-
Allenamento analitico cross e lettura traiettorie
Lunedì 13 Giugno 2016
Si suddividono i giocatori in coppie. Ogni giocatore è posizionato in prossimità di un quadrato. La distanza e le dimensioni dei quadrati possono variare a seconda del livello dei giocatori. Al segnale dell’allenatore, uno dei due giocatori deve calciare, da dentro il proprio...
-
Sfida dribbling e tiro per settori giovanili
Lunedì 16 Maggio 2016
Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...
-
Sei contro quattro doppio e speculare
Mercoledì 27 Aprile 2016
Quattro centrocampisti jolly giocano con due punte per attaccare quattro difensori. Questi, riconquistata palla, dovranno cercare di servire uno dei loro compagni attaccanti sul versante opposto, in questo caso i jolly cambiano senso di gioco, appoggiano le altre due...
-
Alleniamo il contropressing
Mercoledì 20 Aprile 2016
Dodici giocatori si dispongono come in figura e l’allenatore gioca palla in uno dei due quadrati simulando un errore, cioè una perdita di possesso dei giocatori gialli questi, nel numero deciso dal tecnico, devono mettere subito pressione in zona palla,...
-
Circolazione palla e transizione con i giovani
Mercoledì 13 Aprile 2016
L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...
-
Partita a gruppi alternati
Mercoledì 13 Aprile 2016
Un esempio di partita per l’allenamento. Possiamo suddividere i giocatori in quattro squadre (per esempio ciascuna è formata da quattro giocatori): due giocano e due attendono. Ogni 40 secondi l’allenatore decreta l’interscambio dei gruppi in...
-
partita per il pressing e la transizione negativa
Venerdì 1 Aprile 2016
Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...
-
Riscaldamento tecnico a gruppi
Martedì 29 Marzo 2016
I giocatori, disposti come in figura a gruppi di cinque, di cui quattro sui coni esterni e uno sui coni centrali svolgono una esercitazione di trasmissione e ricezione palla seguendo poi il passaggio sul cono successivo. La ricezione sui coni centrali deve essere effettuata con il...
-
Portieri, l'allenamento del levagamba
Venerdì 4 Marzo 2016
Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...
-
La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza
Martedì 1 Marzo 2016
Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...
-
Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido
Venerdì 5 Febbraio 2016
Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...
-
North carolina University: esercitazioni tecniche
Lunedì 4 Gennaio 2016
La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la...
-
Portieri: gesto tecnico e rilancio
Martedì 13 Ottobre 2015
Si prepara un area di lavoro come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio) esegue, in porta, un gesto tecnico specifico o combinato con il mister. Dopo un certo numero di ripetizioni P1 gioca palla a un compagno (P2 nell’esempio) che con i piedi gliela restituisce, P1 raccoglie il...
-
Portieri: tecnica e preacrobatica
Martedì 13 Ottobre 2015
Un portiere (P1 nell’esempio) esegue uno o più gesti tecnici stimolato dal tecnico, al termine trasmette palla a uno dei due compagni (P2 o P3 nell’esempio) e va a posizionarsi al posto di un quarto di P4 nell’esempio. Se riceve P2 questi controlla, esegue uno slalom fra...
-
Tecnica analitica per i giovani
Giovedì 17 Settembre 2015
La “stella” è un gioco analitico, ovvero ricerca l’acquisizione e la correzione del gesto, prevede una guida della palla in contemporaneità con le compagne fino al cono frontale.
Circuito forza esplosiva con palla
Martedì 1 Settembre 2015
Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.
Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...
-
11 vs 11 per le transizioni
Lunedì 20 Luglio 2015
Si gioca un undici contro undici. Nel corso dello svolgimento della partita il tecnico sollecita i diversi tipi di transizione mettendo in gioco un nuovo pallone, mentre la partita è in corso, in una zona di campo da lui scelta a seconda degli obiettivi che si...
-
Esercitazione motoria combinata
Lunedì 22 Giugno 2015
Dividiamo i giocatori a coppie e li poniamo frontalmente, una fila (la bianca nell'esempio) esegue un percorso coordinativo, l'altra un gesto tecnico. Il giocatore...
-
Riscaldamento tecnico, tagli e movimento senza palla
Mercoledì 10 Giugno 2015
Si delimita l'area di lavoro come in figura. Un quadrilatero principale con due aree esterne di meta a loro volta divise in più porzioni (in questo caso in tre). Le dimensioni dell'area di lavoro variano in funzione del numero dei giocatori e degli obiettivi del tecnico (gioco...
-
Centrali in inferiorità variante
Lunedì 1 Giugno 2015
Si divide l'area di lavoro in due parti. Si gioca sempre due contro tre come nell'esercizio precedente ma si posizionano quattro jolly sulle fasce laterali (due per ogni segmento di campo) che operano sia con gli attaccanti che con i difensori. I difensori riconquistata palla o palla al...
-
Combinazioni Offensive & Coperture Preventive
Martedì 26 Maggio 2015
Disporre i giocatori divisi in 2 squadre ( Bianchi 4 centrocampisti + 2 attaccanti / Blu 3 Difensori + 4 centrocampisti ) all'interno di una metà campo come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : la squadra Bianca esegue in maniera alternata( sx / dx ) diverse combinazioni...
-
Gioco di posizione 4Vs4 + 3Vs3 finalizzato manovra offensiva & coperture preventive
Venerdì 15 Maggio 2015
Disporre i giocatori all'interno di una metà campo e disegnare un rettangolo di gioco in prossimità dell'area di rigore come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del rettangolo rosso le due squadre si affrontano in un mini gioco di posizione 4vs4 ( 1 vertice alto...
-
Possesso palla a punti
Giovedì 14 Maggio 2015
Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...
-
azione attacco e copertura marcatura preventiva
Giovedì 14 Maggio 2015
OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...
-
11>11 Attacco organizzato/coperture preventive/transizioni
Giovedì 7 Maggio 2015
Obiettivi prima fase: attacco organizzato (costruzione dal basso, mantenimento, preparazione e affondo). Obiettivi seconda fase: coperture preventive Obiettivi terza fase: pressing / ripartenze / rifinitura e conclusione a rete DESCRIZIONE: Prima fase (frecce ARANCIONI/ROSSO il...
-
ESERCITAZIONE DI 1VS1 IN FORMA DI GARA
Mercoledì 22 Aprile 2015
ESERCITAZIONE DI 1vs1 IN FORMA DI GARA : In questa esercitazione abbiamo due situazioni di 3vs3 nei settori A e B (R1,R2,R3 contro N1,N2,N3 nel settore A e R4,R5,R6 contro N4,N5,N6 nel settore B) : si gioca per il possesso palla per il tempo e con le regole stabilite dall’allenatore. Al segnale...
-
Piccoli Amici percorso tecnico e motorio
Sabato 21 Marzo 2015
Dividere i giocatori in tre squadre o gruppi, ad ogni gruppo viene assegnato un percorso identico. Vince la squadra che svuota per prima il proprio "castello" (un quadrato di cinesini riempito di palloni). L'esercitazione si svolge nel seguente modo:...
-
4 contro 4 più sponde
Mercoledì 11 Marzo 2015
Le due squadre si affrontano in una partitella a pressione, con o senza le sponde in aiuto, con l'obiettivo di fare gol. Non esiste la rimessa laterale, il tecnico rimette palla giocabile immediatamente in campo in modo di dare continuità ed intensità al lavoro poiché si tratta...
-
Esercitazioni integrate di tattica per il portiere (la conclusione a sorpresa)
Venerdì 6 Marzo 2015
Il tecnico sceglie il numero di difensori ed attaccanti da coinvolgere, questi ultimi effettuano un giro palla e i difensori assumono velocemente la posizione corretta. Al comando del mister l'attaccante che è in possesso palla controlla e conclude in porta entro due tre tocchi...
-
Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)
Venerdì 6 Marzo 2015
Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...
-
Piccoli Amici - rettangoli colorati
Giovedì 5 Marzo 2015
Dividiamo l'aera di lavoro in tre rettangoli di diverse dimensioni definite da cinesini di tre colori differenti. I giocatori si muovono liberamente in conduzione nello spazio, il tecnico indica uno dei tre colori, i giocatori dovranno spostarsi ed eseguire la conduzione nel rettangolo del...
-
Costruzione gioco tramite unità minima
Mercoledì 18 Febbraio 2015
Esempio di esercitazioni iniziali di creazione di unità minima. Il mister lancia un pallone in un settore del campo, i giocatori devono creare attorno ad esso i vertici dell'unità e costruire un'azione per conquistare meta dove stabilito dal tecnico.
-
Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "
Venerdì 6 Febbraio 2015
Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...