Un blog al giorno

SESSIONE DI TIRI CON PEP GUARDIOLA

Per voi un'altra esercitazione utilizzata dal manager del City da cui prendere spunto. Si calcia in porta in forma ritmica dopo un percorso coordinativo e tecnico.

Quella che vi presentiamo è un'altra delle esercitazioni utilizzata in passato dal tecnico del City Pep Guardiola. Si tratta di una sessione di tiri in porta preceduti da un percorso coordinativo, una conduzione palla fra paletti, scambio in uno – due e un dribbling su un riferimento statico. È versatile perchè la prima parte può essere strutturata e modulata a seconda delle preferenze di chi intende utilizzarla. Se il gruppo che allenate non è troppo numeroso rappresenta un ottima soluzione anche dal punto di vista condizionale. Non si formano code troppo lunghe e il rapporto fra tempo di lavoro e quello di recupero può essere anch'esso modulato secondo le esigenze dell'allenatore. Interessante, inoltre, la presenza di più elementi tecnici (conduzione in slalom più finta e dribbling finale) e un importantissimo elemento di tattica individuale come lo smarcamento in zona luce dell'uomo in appoggio all'uno – due.

 

SESSIONE DI TIRI IN PORTA CON ELEMENTI TECNICI

Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi e di seguito una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una conduzione in slalom attaverso due o tre paletti usciti dai quali il giocatore 2 esegue un movimento di smarcamento in ampiezza da dietro le sagome per porsi sulla una sua diagonale (a destra o a sinistra). Il giocatore 1 trasmette a 2, questi gli restituisce palla in triangolazione e 1 conclude l'esercizio puntando e saltando una sagoma in dribbling prima di calciare a rete. Si esegue senza soluzione di continuità con 1 che va in posizione 2, 2 che va in posizione 3, questi che si rimette in posizione di partenza e il primo in attesa che diventa l'1.

 

PROPONETE I VOSTRI E SCARICATE QUELLI DI ALLFOOTBALL

Che tipo proposte utilizzate voi per questo scopo? Inviateci le vostre tramite il form che potete compilare al termine del testo o tramite il programma TrainMe Allfootball che vi consente anche di scaricare gratuitamente tutte le esercitazioni presenti in questa sezione dedicata alle proposte sul campo.Le più interessanti verranno pubblicate sul sito con le vostre considerazioni.

 

Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.

 

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN