Un blog al giorno

PORTIERI, L’USCITA ALTA SU PALLA TESA E LUNGA

L’analisi dell’eccellente difesa dello spazio eseguita dal portiere dell’Atalanta su cross forte e lungo da corner. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

Spesso nella valutazione della prestazione dei portieri o negli highlights delle partite i riflettori si accendono sulle parate in tuffo o le uscite basse, gesti molto spettacolari che hanno un’alta valenza sul risultato finale della partita. Gesti tecnici altrettanto fondamentali, come quelli che vengono utilizzati per difendere lo spazio, sono in molti casi dati per scontati e finiscono sotto la lente d’ingrandimento solo in caso di errore. L’uscita dalla porta, per l’estremo difensore, ha una componente cognitiva molto alta in quanto egli, dopo che la palla è stata calciata, deve scegliere se e come intervenire in poche frazioni di secondo. Ogni attimo di indecisione può risultare fatale per la riuscita efficace dell’intervento. La componente “scelta” non è invece prevista nelle situazioni di tiro nelle quali il portiere deve intervenire per forza. In situazione di uscita alta le palle veloci, sia corte sia lunghe, sono le più difficili da gestire. Le prime perché possono essere attaccate in anticipo dagli avversari, le seconde perché richiedono grandi capacità coordinative e tecniche.

 

Clicca qui per scoprire il prossimo appuntamento con l'Apport

 

TECNICA, FORZA E COORDINAZIONE

Una perfetta uscita alta, con tecnica da manuale, è stata quella effettuata dal portiere dell’Atalanta Marco Sportiello in un momento molto delicato della partita contro il Chievo Verona. I nerazzurri stanno vincendo per 1-0, mancano meno di 7 minuti alla fine e i gialloblu usufruiscono di un calcio d’angolo dalla destra del portiere. I bergamaschi in queste situazioni difendono a zona mista utilizzando nove giocatori, il Chievo attacca con cinque uomini in area più uno posizionato al limite. Il corner viene calciato di destro e Sportiello, in fase di attesa, sceglie giustamente una posizione non eccessivamente aggressiva (figura 1).

Figura 1

Quando parte il pallone, tre gialloblu attaccano il primo palo e due vanno sul secondo. La palla è calciata bene, abbastanza veloce e diretta sul palo lungo. Sportiello ha una grande lettura della traiettoria e poi, come da manuale tecnico, apre il tronco e il piede sinistro eseguendo successivamente quattro passi veloci in diagonale per andare a staccare appena fuori dall’area piccola, esattamente sulla traiettoria del pallone (figura 2).

Figura 2

L’impatto con la palla avviene in modo perfetto: le gambe mantenute nella direzione della corsa per sfruttare al meglio la spinta verso l’alto e il tronco che si orienta verso la direzione di provenienza della traiettoria (figura 3).

Figura 3

Una volta intercettata la sfera, Sportiello atterra dal salto uscendo di slancio dalla mischia a piedi sfalsati e si accartoccia a protezione del pallone (figura 4).

Figura 4

Oltre alla perfetta esecuzione tecnica, è da apprezzare il coraggio del portiere bergamasco che in un momento topico della gara ha preso dei rischi per aiutare i compagni dimostrando buona personalità.

 

LE ESERCITAZIONI DELL’APPORT

Vediamo ora qualche esercitazione per allenare il gesto tecnico dell’uscita con traiettoria lunga.

 

ALLENAMENTO ANALITICO SULLO STACCO

L’allenatore con le mani e da destra lancia una pallina da tennis che il portiere deve intercettare usando la mano sinistra e alzando la gamba sinistra (mano e gamba opposte invece se la palla viene lanciata dalla sua sinistra).

 

ALLENAMENTO SULLA CORSA DI SPOSTAMENTO

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

ALLENAMENTO COMPLETO CORSA E STACCO

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

Leggi gli altri articoli e guarda gli altri esercizi a cura di Claudio Rapacioli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN