Un blog al giorno

CALCIO: FACCIAMO GOL CON I BLOCCHI

I calci piazzati, nel calcio moderno, decidono spesso le sorti di una partita. Strategie ed esercizi per mettere in crisi le difese e segnare.

L'articolo è realizzato in collaborazione con la piattaforma Wyscout

Nell'ultimo post ci siamo occupati, oltre che di definire che cosa sono i blocchi, di vedere assieme quali sono gli schemi più usati per insidiare, ingannare e battere le squadre che su calci d’angolo e punizioni laterali si difendono a uomo. In questo post vi mostro invece i principali blocchi “per marcare”, cioè quelli che si attuano contro le difese a zona (leggi il post precedente).

 

IL BLOCCO PER MARCARE

Nel blocco “per marcare” bisogna tener conto dei movimenti della difesa a zona, che su palla inattiva prevede una disposizione omogenea dei giocatori, i quali si muovono simultaneamente per attaccare il pallone dopo che è stato calciato. Ogni giocatore copre e difende uno spazio predeterminato, a prescindere dal movimento degli avversari. I difensori non possono anticipare la loro azione, altrimenti scoprirebbero uno spazio. Al contrario, gli attaccanti possono partire prima conoscendo dove, presumibilmente, arriverà la palla. Chi effettua il blocco parte una frazione prima e si ferma sul posto davanti all’avversario, impedendogli di attaccare uno spazio. Chi sfrutta il blocco parte subito dopo e attacca la zona protetta dal compagno. Nei seguenti fotogrammi vi mostriamo il gol segnato in questa stagione dalla Fiorentina al Napoli (che difende a zona), frutto proprio di un’ottima esecuzione di un blocco (foto 1, 2, 3 e 4).
 

Scopri il prossimo evento con Angelo Pereni

Foto 1: Marcos Alonso parte largo sul secondo palo, davanti a lui c’è Astori, di fianco a sinistra Rodriguez.

Foto 2: il pallone sta per essere calciato, Alonso gira dietro a Rodriguez, che taglia davanti ad Astori.

Foto 3: Astori si abbassa e si allinea a Rodriguez, Marcos Alonso si posiziona per lo stacco dietro di loro.

Foto 4: il blocco è perfezionato, la palla arriva esattamente sulla testa di Alonso, i due compagni davanti si preoccupano di fermare i difensori che cercano di intervenire. Gli altri giocatori del Napoli sono tagliati fuori, il colpo di testa del giocatore viola s’infilerà alle spalle di Reina.

GLI SCHEMI PIÙ DIFFUSI DEI BLOCCHI A MARCARE

Leggi gli altri post dedicati a didattica ed esercitazioni sui calci piazzati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN