Un blog al giorno

CALCIO: COPRIAMO L’USCITA DEL PORTIERE

Gabriel, del Napoli, contro l’Udinese sbaglia un controllo, perde palla e costretto a uscire subisce gol: quali le responsabilità dei difensori?

Contro l’Udinese nella stagione 2016/17 il Napoli ha schierato tra i pali Gabriel, giovane portiere che in precedenza aveva contriuito con i suoi interventi alla storica ascesa del Carpi in serie A. Il giovane numero uno a Udine, in una partita dall’importanza capitale, ha vissuto una gara tra luci e ombre. Luci per un rigore parato e alcuni interventi importanti, ombre, seguite da critiche, per quanto accaduto in occasione del secondo gol subito. Voglio analizzare con voi questa situazione di gioco, nella quale il portiere non è stato impeccabile, ma i suoi compagni hanno anch’essi delle responsabilità.

 

LA DINAMICA

L’Udinese sta effettuando un pressing alto, Goulham riceve palla in una situazione di possesso stretto (foto 1). 

Foto 1

Vistosi chiusa ogni linea di passaggio, decide di scaricare al proprio portiere che si posiziona correttamente per l’appoggio (foto 2). 

Foto 2

Gabriel, mentre la sfera lo sta raggiungendo, verifica le posizioni dei compagni per trovare a sua volta una soluzione di passaggio. Ghoulam invece che fornirgli un appoggio si ferma non andando a sostegno. Il bianconero Zapata va a dare pressione al portiere napoletano fingendo prima una corsa verso il centro per poi cambiare direzione e convergere in pressione (foto 3).

Foto 3

Gabriel prova il controllo, ma la sua postura è scorretta e troppo arretrata, il che non gli permette di ammortizzare e di indirizzare correttamente il pallone verso l’esterno. La sfera gli sfugge frontalmente e Zapata se ne impossessa. A questo punto Gabriel è bravissimo a non perdere la calma e a ritardare l’azione dell’attaccante chiudendolo ma senza intervenire in modo diretto. In questa azione viene supportato anche da Kulibaly, che va a raddoppiare. Intanto, rientrano anche altri difensori e si crea una situazione di sette contro cinque. Zapata esegue finte e contro finte impedendo a Gabriel di intervenire direttamente con le mani, riesce a eludere gli avversari e a crossare in mezzo.

 

L’ERRORE DEI DIFENSORI

Un difensore che è andato a posizionarsi nei pressi della linea di porta si fa attrarre dalla palla e stringe in avanti. Più o meno all’altezza del disco del rigore c’è liberissimo Bruno Fernandes, che con una grande rovesciata mette in rete il pallone eludendo il disperato tentativo del difensore napoletano che s’era spostato troppo verso il pallone (foto 4).

Foto 4

Sicuramente Gabriel ha commesso un errore tecnico importante, ma sia il compagno che gli ha giocato la palla sia quello che ha recuperato la porta non lo hanno certo aiutato adottando scelte tattiche non convincenti.

 

Leggi gli altri articoli a cura di Claudio Rapacioli e dell’Apport

 

LE ESERCITAZIONI

Come di consueto vi lascio alcune esercitazioni adatte per l’allenamento di questa specifica situazione di gioco (cliccate sulle immagini per aprire la scheda completa dell’esercizio).

 

IL CONTROLLO ORIENTATO

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

CONTROLLO ORIENTATO E APPOGGIO A COMPAGNO IN ZONA LUCE

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

RICEZIONE E TRASMISSIONE SOTTO PRESSIONE

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN