Un blog al giorno

SAPETE ALLENARE L’ATTACCO?

Paolo Tramezzani aspetta i vostri esercizi sulla fase offensiva per valutare i più efficaci, il tema è l’attacco collettivo con le corrette coperture preventive.

Appassionati e allenatori di calcio, ecco una nuova sfida con la quale misurarvi. Chiuso il contest sull’uno contro uno se ne apre un altro sempre dedicato a voi, mister o aspiranti tali. Stavolta ci cimentiamo su un tema che ha forte componente tattica. Il calcio moderno è fatto di una continua ricerca di giocate collettive efficaci e vincenti. Le squadre ben organizzate in fase di non possesso sono difficili da superare quindi, al di là di sfruttare le palle inattive, gli allenatori sono alla continua ricerca di manovre capaci di scardinare i meccanismi difensivi meglio rodati. Pochissimi hanno, del resto, un Messi o un Cristiano Ronaldo in squadra dunque per fare gol bisogna studiare e allenare bene la fase di possesso collettiva, si può scegliere, per esempio, di offendere con molti uomini. Proiettarsi in attacco in gruppo ha, però, il suo contro, può voler dire, nel caso il tentativo non vada a buon fine, esporsi al contropiede avversario.

Aspettiamo da voi, allora, delle esercitazioni offensive di squadra che coinvolgano il maggior numero di giocatori possibili ma che prevedano e allenino anche le coperture preventive in caso di perdita della palla e seguente ripartenza avversaria.

 

POSTATE I VOSTRI ESERCIZI

Potrete quindi postare un massimo di tre esercizi e, fra questi, Paolo Tramezzani individuerà i più interessanti spiegando i motivi della sua scelta. Avete tempo fino al 30 maggio per inviare le vostre proposte tramite il form che potete compilare al termine del testo o inviandole tramite il programma TrainMe Allfootball.

Dopo aver letto i contenuti che vi abbiamo proposto è giunto il momento di mettervi alla prova e inviare le vostre esercitazioni. Aspettiamo quindi le vostre per poi far scegliere a Paolo Tramezzani le più interessanti, commentarle e discuterne assieme, come ha fatto Mario Beretta rispetto agli esercizi sull’uno contro uno finalizzati al tiro e al cross.

TUTTI GLI ESERCIZI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN