CALCIO: SVILUPPI DI GIOCO SUI CROSS DAL FONDO
Cerchiamo il fondo per servire le punte in area di rigore col tecnico argentino del Siviglia che ha fatto diventare grande la nazionale cilena: Jorge Sampaoli
Mercoledì 26 Ottobre 2016
Due trionfi consecutivi con la nazionale cilena in Copa America, un mondiale da protagonista nel 2014 in Brasile e l’attuale secondo posto nella Liga come allenatore del Siviglia: ecco il biglietto da visita del cinquantaseienne tecnico argentino Jorge Sampaoli. Attualmente uno dei tecnici più considerari al mondo, in precedenza si era fatto notare per i numerosi successi in Sud America sulla panchina della Universidad de Cile alla quale ha fatto vincere il suo unico trofeo continentale, la Copa Sudamericana nel 2011. L’esercitazione che vi presentiamo fa parte proprio di quel periodo, quando non era ancora l’allenatore del momento ma stava per emergere prepotentemente agli occhi della platea mondiale. Dalla proposta si denota, nel tecnico argentino, la cura maniacale dei particolari che in questo caso si occupa di allenare uno sviluppo di azione sull’esterno in superiorità due contro uno che sfocia in un quattro contro tre in area di rigore. Che tipo di esercitazioni utilizzate voi per questo stesso obiettivo? Inviateci le vostre proposte tramite il form che potete compilare al termine del testo o tramite il programma TrainMe Allfootball che vi consente anche di scaricare gratuitamente tutte le esercitazioni presenti in questa sezione dedicata alle proposte sul campo.
SVILUPPI DI GIOCO OFFENSIVO DALL’ESTERNO
Il giocatore blu in fascia destra trasmette in avanti al giocatore bianco che è contrastato in modo semiattivo alle spalle da un secondo giocatore blu. Il ricevente trasmette poi in profondità a un suo compagno contrastato questa volta attivamente dallo stesso avversario. L’esterno offensivo deve crossare in area nella quale tre suoi compagni cercano la conclusione in porta contrastati da quattro difensori.
Post a cura di Luca Bertolini
Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.