
FASCE D'ETA'
Attività di base, Attività agonistica
PARAMETRI
NUMERO GIOCATORI: 5
NUMERO RIPETUTE: 5
DURATA RIPETUTE: 120secondi
TEMPO TOTALE: 10 minuti
DESCRIZIONE
Il difensore centrale D deve impedire a tutti i costi l’attraversamento da parte dell’attaccante centrale C del lato orizzontale del triangolo, lasciandogli solo la possibilità di uscire dai lati obliqui in appoggio al portatore di palla. Al via A, B ed E si passano palla fuori dal triangolo cercando di cogliere il momento più opportuno per passare la palla a C. C, partendo dal centro del triangolo, ha 10”, contati ad alta voce da uno degli altri suoi tre compagni, per attraversare il lato orizzontale, se riuscirà assegnerà a D tre penalità (sei se lo fa in possesso palla).
Trascorsi i primi 10”, C ha ulteriori 10” in cui deve prima uscire dal triangolo attraverso uno dei due lati obliqui, andare in appoggio verso uno dei due attaccanti laterali, dal quale deve poi ricevere palla e successivamente tentare di varcare la linea orizzontale esterna al triangolo per assegnare due penalità al difensore D o quattro se lo farà in possesso palla.
Se il difensore entra in possesso palla l’azione finisce e si ruotano i ruoli; i tentativi sono quattro uno per attaccante che si cambiano di posizione in senso orario, dopodiché viene cambiato il difensore D. il tempo necessario per svolgere un giro dell’intera esercitazione è massimo di 10’, in cui tutti i cinque giocatori faranno massimo 4’ partendo dall’interno del triangolo e sei cominciando all’esterno dello stesso. Il massimo punteggio ottenibile è zero penalità mentre il minore sarà di ventiquattro, oltre le sei penalità il risultato è considerato insufficiente.