Un blog al giorno

Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.

FASCE D'ETA'

  • Piccoli amici, Attività di base

PARAMETRI

DESCRIZIONE

  • Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e quattro all’altezza dei conetti. I quattro hanno un pallone a testa (la “spada”) che viene guidata nello spazio a seconda delle richieste dell’allenatore. Chi si trova sul trono sceglie il momento nel quale scendere e scambiarsi di ruolo con uno dei compagni. Il gioco si svolge ritmicamente, tenendo cura degli aspetti tecnici (controllo e dominio), quelli spazio percettivi (vedere come e quando muoversi), e gli aspetti motorio coordinativi.

     

    SECONDO STEP

    Col secondo step si comincia la “guerra” per la conquista del palazzo, con una squadra che attacca l’altra. Per farlo bisogna prima abbattere i coni (le “torri”, per esempio colpendole col pallone) poi fare prigionieri i giocatori (toccandoli o rubando loro una pettorina dal fianco) e infine riuscire a conquistare il trono (per esempio catturando un oggetto posto sulla sedia). Il compito prevede strategie comuni e molto fantasiose… 

     

    VINCOLI

    I giocatori che attaccano hanno ognuno un pallone, chi attacca deve ottenere il risultato entro un limite di tempo;

    lo spazio è formato da due rettangoli di 12 metri per 10.

    Leggi l'intero articolo 

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN