Un blog al giorno

Controllo, difesa della palla e possesso collettivo

FASCE D'ETA'

  • Attività di base

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Difesa della palla

  • TATTICO INDIVIDUALE:
    Marcatura

  • TATTICO COLLETTIVO:
    Scaglionamento

PARAMETRI

  • AREA DI LAVORO: 12 x 6 metri

  • NUMERO GIOCATORI: 8

  • MATERIALE UTILIZZATO: cinesini, pettorine

DESCRIZIONE

  • PRIMO STEP

    Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un compagno che gli trasmetterà palla. Chi riceve deve controllare a tocchi liberi e difendere la sfera per poi restituirla al compagno sull’esterno. L’esercizio continua in modo ritmico alternando i ruoli per circa un minuto, si contano le difese del pallone riuscite di ogni giocatore, al termine del minuto va all’interno un’altra coppia.

    SECONDO STEP

    In questo step, l’utilizzo del corpo per difendere il possesso è ancora di più allenato perché quando l’attaccante riceve palla ha un solo tocco per il controllo a seguito del quale deve proteggere col corpo la palla e successivamente con un altro unico tocco restituirla al compagno esterno. Il difensore deve a sua volta cercare di toccare la palla e allontanarla dall’attaccante.

    TERZO STEP

    L’esterno che trasmette palla all’attaccante stavolta appoggia e poi si smarca all’esterno dell’area di gioco. Il carico cognitivo si alza, chi riceve deve seguire visivamente anche il movimento del compagno e quindi deve avere sotto controllo lo spazio di gioco. Chi ha giocato il pallone può muoversi all’esterno oppure scambiarsi con un altro giocatore. Viene introdotta la difficoltà di dover gestire i corretti tempi di passaggio e cioè trasmettere a smarcamento del compagno avvenuto.

    QUARTO STEP

    Chi trasmette il pallone al giocatore all’interno deve smarcarsi per ricevere l’uno due dentro l’area di lavoro. I giocatori sono stimolati a gestire bene corse e appoggi per ottenere azioni efficaci e vincenti. Chi si inserisce, per poter ricevere deve essere sempre posizionato in zona luce, deve quindi continuamente muoversi e dettare i tempi del passaggio.

     

    Leggi l'articolo e guarda gli altri esercizi

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN