Un blog al giorno

Allenare i portieri in gruppo 1

FASCE D'ETA'

  • Attività di base

    OBIETTIVI

  • TECNICA PORTIERE:
    Tecnica del portiere

PARAMETRI

  • NUMERO PORTIERI: 4

  • MATERIALE UTILIZZATO: palloni e aste o conetti

DESCRIZIONE

  • Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due compagni (P3 e P4 nell’esempio) posti davanti alle altre due porte trasmettendo palla, parando e poi e spostandosi in P1c e P1d. Intercettato l’ultimo pallone P1 si sposta dietro le porte, trasmette il pallone a P2 (che intanto è andato nella posizione di partenza P1a) e poi prende il posto di P4 che è scivolato, assieme a P3, di un posto (a sinistra in figura).

    Varianti: P1 può intervenire con i piedi, in presa alla figura, in tuffo, in uscita alta o combinando i gesti tecnici.

    Obiettivi: per chi gioca in porta, distribuzione, tempi di gioco, tecnica di spostamento, gestualità tecnica specifica. Per gli altri trasmissione, concentrazione, tempi di gioco.

    Clicca qui per leggere l'intero articolo

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN