Un blog al giorno

Portieri, il controllo orientato

FASCE D'ETA'

  • Attività di base, Attività agonistica, Prima squadra

PARAMETRI

DESCRIZIONE

  • Due portieri posti a 15 – 20 metri uno dall’altro ognuno dietro la propria porticina di quattro cinque metri controllano il pallone verso l’esterno e lo rendono al compagno facendolo entrare nella sua zona delimitata dai paletti. Il controllo può essere effettuato di interno o di esterno a seconda di quanto stabilito dall’allenatore. Com’è facilmente intuibile si possono introdurre varianti che prevedono diverse tipologie di traiettorie e controlli orientati. Il portiere deve effettuare sempre il controllo più opportuno in funzione della successiva trasmissione della palla.

    Un’altra variante è fare chiamare un numero dal compagno, lo si somma al numero dei tocchi effettuati in precedenza dallo stesso e in base al risultato (pari o dispari) si sceglie il lato dove indirizzare il pallone associando pari e dispari a destra e sinistra.

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN