Un blog al giorno

CALCIO: SFRUTTIAMO LE PALLE INATTIVE

La rimessa laterale a favore è un possesso palla sul quale spesso improvvisiamo. Proviamo alcune semplici ma efficaci soluzioni per attaccare l'avversario sugli esterni.

Ampliamo la rassegna di semplici schemi e relative esercitazioni per migliorare la costruzione del gioco offensivo da fallo laterale. In questo post vi lascio due proposte utilizzabili quando si batte dalla trequarti campo offensiva.

 

RIMESSA DALLA TREQUARTI CON COMBINAZIONE SUL LATO FORTE

A rimette la palla in gioco e serve (eventualmente anche effettuando una finta o un no look pass) B che è venuto incontro. Questi a uno o due tocchi appoggia dietro a C che si è proposto a sostegno dopo un movimento d'inganno. C a sua volta serve palla in profondità sullo stesso lato per A che dopo avere battuto il fallo laterale s'è proposto in fascia.

 

RIMESSA DALLA TREQUARTI CON COMBINAZIONE SUL LATO DEBOLE

A rimette la palla in gioco e serve (eventualmente anche effettuando una finta o un no look pass) B che è venuto incontro. Questi a uno o due tocchi appoggia dietro a C che si è proposto a sostegno dopo un movimento d'inganno. C cambia immediatamente gioco sulla fascia opposta del campo per D che attacca il lato debole avversario.

 

Leggi gli altri post con le indicazioni e gli schemi su palla inattiva a cura di Angelo Pereni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN